Vai al contenuto
Melius Club

SOtM: upgrade da SMs-200 a SMs-200 Ultra Neo, e prospettive future.

Messaggi raccomandati

Inviato

@moosnon ho fatto confronti tra i 2, ma il neo con un alimentatore lineare è già notevole, credo che se troverai differenze udibili saranno veramente minime. 

• Melius 1
Inviato

@Ifer2 Grazie 1000. Tu sai se il neo può essere alimentato indifferentemente a 9v o 12v oppure, come per l’ultra, ci sono modelli diversi a seconda della tensione?

Inviato
3 minuti fa, moos ha scritto:

Tu sai se il neo può essere alimentato indifferentemente a 9v o 12v oppure,

Io alimento il mio Neo a 12V e … non frigge 😉 qui trovi tutte le specifiche

742BEDB1-C75F-4907-B531-75DCAA783427.jpeg

• Melius 1
Inviato

Pareri sull’alimentatore a batteria Sotm ora non più in catalogo ?

Vedo che la casa madre ha abbandonato la  loro produzione   che sul piano della linearità di erogazione hanno indubbiamente un razionale di impiego.

Inviato

In tema di SOtM sMS-200, di qualunque tipo, e alimentatore lineare, della stessa casa o meno, ho visto che la SOtM ha in catalogo degli upgrade del cavo di collegamento DC tra i due apparecchi.

Uno copper 7n upocc (a 245 euro per 30 cm), e l'altro silver 7 upocc (a 325 euro per 30 cm).

Per cui, a prezzi semi folli.

Qualcuno, per curiosità, ha asperienze con 'sti cavetti?

Inviato

Con il suo alimentatore mi hanno omaggiato quello da 80 euro, altrimenti glielo lasciavo li  non esswndo compreso nel prezzo dell'alimentatore...

Personalmente credo 30 cm di cavo, attraverasti da 12 c dc, non possono fare nessuna differenza udibile, almeno in impianti terreni.

Inviato

Sono totalmente d'accordo. Un conto è un buon alimentatore, un altro pochi cm di cavo DC.

Inviato

@stefano_mbp te lo faccio sapere stasera: l'ho fatto stamattina l'aggiornamento 5.31. Io tenevo la 51 prima perché la riporto avo comunque superiore alla 52. Vediamo se va meglio.

Inviato

Una domanda per i bravissimi esperti. 

Comando il sotm con bubble upnp.

Ricordo che i file a volte avevano estensione wav, adesso sono sempre e solo flac. È cambiato qualcosa in quobuz, o qualcuno lungo la catena converte tutto il flac? La risolizione invece è sempre uguale a quella indicata sul file.

Inviato
Il 17/2/2023 at 17:01, moos ha scritto:

Qualcuno ha avuto modo di paragonare l’sms 200 ultra con il modello più piccolo neo? 

Io ho avuto prima il 200neo e adesso il 200ultra neo.

Come ti hanno già detto il grande miglioramento lo fa l'alimentazione. Anch'io uso un lineare cinese da 9v 50w che ho pagato poco più di 100 euro.

Personalmente quando sono passato dal 200 neo all'ultra la differenza l'ho sentita avendo l'ultra al suo interno una scheda di clock che la versione liscia non ha. Le sensazioni sono state di maggior dettaglio, precisione e respiro. Ripeto che l'alimentazione lineare mette le ali

Inviato

@Gerardo61 ti ringrazio. 
Nel frattempo mi è arrivato l’sms200neo che andrà a sostituire un raspberry 3. Lo alimenterò con un Keces P3 e sarà collegato ad un ifi iusb3.0 ed a un ifi idac2. 
Avrò anche la possibilità di confrontarlo direttamente con un sms200ultra neo che già possiedo ed uso nell’impianto cuffie

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato
11 ore fa, moos ha scritto:

ifi iusb3.0

Dal momento che la presa usb verticale del sMS è già ottimizzata per la connessione col dac trovi che l’iusb3.0 sia utile?

Inviato

@stefano_mbp non ti so ancora rispondere 😉. Prima utilizzavo un raspberry come streamer e consideravo l’iusb3.0 essenziale. 
Appena avrò tempo per un po’ di prove ti farò sapere.
Peraltro ha la funzione ulteriore di alimentare l’idac2 per cui la ritengo comunque essenziale nella catena attuale

Inviato

@stefano_mbp Ciao, dopo una giornata di ascolti posso confermarti che l’isub3.0 è ancora importante, ovviamente nel mio sistema. 
Non so dirti se le differenze (scena più ampia e medio-alti leggermente più puliti) siano dovute all’azione sull’uscita usb o all’alimentazione dell’idac2

Quando tolgo l’iusb3, il dac è alimentato dall’uscita usb del sms200neo e, forse, questa non è dedicata e controllata

Negli ultimi mesi ho rivisto ed aggiornato le alimentazioni degli streamer presenti nei due impianti. In tutti i casi non mi aspettavo una tale influenza sul risultato. 

Inviato

Salve a tutti

Ho da poco preso un sotm 200 ultra ed ho appena ordinato un alimentatore lineare su ebay. Il venditore mi sta chiedendo che tipo di jack mi serve 2.5mm o 2.1mm. Dovrebbe essere 2.1, ma per non fare casini preferirei avere una conferma. Grazie

stefano_mbp
Inviato
8 minuti fa, cosm ha scritto:

Dovrebbe essere 2.1

Esatto

Inviato
6 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Esatto

Grazie