Vai al contenuto
Melius Club

SOtM: upgrade da SMs-200 a SMs-200 Ultra Neo, e prospettive future.

Messaggi raccomandati

Inviato

Io avevo gia la cpu a 312 e la latrnza cpu su attivo con la vecchia versione.

Ora ho lasciato la cpu a 312 e la cpu su latenza. In pratica penso di non aver cambiato nulla rispetto a prima. Ora lo ascolto qualche giorno poi mi farò una idea se e cosa è cambiato. Personalmente sono sempre stato soddisfatto del suono in generale. Se cerco un miglioramento lo voglio solo nel senso di suono fluido e meno nervoso, anche se non è proprio il termine appropriato. 

• Thanks 1
Inviato

Ho aggiornato ieri sera.

Tutto ok in pochi secondi (poco piu di un centinaio, direi)

Ho quindi impostando la frequenza della CPU su 312 MHz, che sembra migliore di "performance", anche se non saprei dire perché, 

e quindi provato prima l'impostazione "hcp-compute" e poi quella "latency performance".

Entrambe NON mi sono più piaciute della impostazione di default "no tune", che sembra rimanere da me la migliore e alla quale sono quindi ritornato. 

La prima, hcp-compute, ha tirato il suono estremamente a lucido (reso molto brillante, insomma, pure troppo) ed esteso notevolmente il 3D sonoro, soprattutto in profondità.

L'estensione era molto bella, ma la brillantezza insopportabile.

Bocciata, e cambiato impostazione. 

La seconda provata, latency performance, ha reso il suono più scolpito ma gli ha anche quasi completamente tolto le armoniche.

Lo ha reso insopportabilmente hi-end, per intenderci, tipo quando si ascoltavano nelle fiere le B&W Nautilus, top di gamma, spinte da giganteschi finali Jeff Rowland, e con lettori Esoteric.

Bocciata anche questa, e tornato alla più confortevole "no tune".

Prima o poi tenterò anche le altre impostazioni, ma il sospetto è che, da me, facciano più danni che altro.

• Thanks 1
Inviato

Ovviamente il risultato finale dipende da tutta la catena audio e non solo dal SOtM.

Poi è questione di gusti

Inviato
1 ora fa, Gerardo61 ha scritto:

Ovviamente il risultato finale dipende da tutta la catena audio e non solo dal SOtM.

Poi è questione di gusti

Assolitamente. Io ad esempio sto usando la stessa opzione di capotasto, e non riscontro quello che sente lui. Sarebbe curioso sapere su cosa lavorano queste impostazioni. 

Inviato

@Ggr @Ggrio non riesco a far andare a 312 MHz il mio 200ultra neo perché va in crash. La frequenza minima nel mio caso è 528 e va come un orologio svizzero.

Per quanto riguarda "sistem tune" personalmente preferisco Latency Performance che trovo più caldo e trasparente rispetto a No Tune che trovo freddo e radiografico. Ecco quindi che la catena determina il risultato finale

Inviato

Questo è quello che dice May Park di SOtM:

The "No tune" setting is the default setting upto Eunhasu OS V0.5.x and is the sound that many people like as a standard.
By setting the CPU frequency to 312 MHz, you may be able to enjoy music at significantly higher levels than the previous version even with the "No tune" setting.
As you set the System tune, you can feel a significant improvement in all areas, and the differences between each setting are quite small.

The information below is our personal opinions, so please use it for reference only.
It may feel different depending on your system and the music you listen to.

- Hpc-compute: Sounds exciting, tense and progressive 
- Latency performance: Sounds with greater softness, stability, elegance, and beauty
- Network latency: Sounds that provide comfort and easy
- Network throughput: Sounds very standard and east
- Throughput performance: Sound that combines strength, weight, and softness

The best way is of course that you set up and listen to it yourself and enjoy the music with the sound you like best.

Inviato

Anche io uso latency. Però siccome con la versione precedente c'era la voce cpu latency on/off, io la tenevo su on, quindi quella di adesso, secondo me ha cambiato nome me è la stessa.

Le altre le proverò con calma magari quando farà meno caldo...

Dice che non dovrebbe più essere necessario il riavvio quando si cambia qualche opzione. È cosi?

Inviato
7 minuti fa, Ggr ha scritto:

non dovrebbe più essere necessario il riavvio quando si cambia qualche opzione. È cosi?

Confermo

• Thanks 1
Inviato

Sul SMs-200 Neo,dopo ascolti prolungati e in tranquillità (amate ferie) e provando i vari settaggi ho trovato il miglior risultato con Latency performance e con la CPU a 312.
Ma il miglioramento più evidente,non ci volevo credere, è stato spostare la libreria musicale da Daphile (su un Lenovo Thinkcare i5 8th gen) su un vecchio notebook Linux Mint con Minimserver (Starter Edition)  e C-3PO in upsampling a 256 sul topping E30II.

Mai sentita così bene la liquida, grazie dei vostri consigli

Inviato

Anche io uso quella  e mi piace. Ieri ho provato a cambiare, ma qualcosa non va. Se cambio impostazione, mi cambia in automatico la frequenza della cpu, e poi dopo poco, torna da solo alla impostazione originale. 

Inviato

@Ggr davvero uno strano comportamento … ma l’informatica è bella perchè è varia 😉

Da un paio di giorni sono ripassato alla frequenza 528MHz perché a 312 andava in crash ogni tanto …

ora sto usando queste impostazioni (throughput performance/528MHz) e trovo che ci sia più dettaglio del Latency performance senza essere tagliente, la scena migliora anche in profondità 

IMG_3385.png

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ora sto usando queste impostazioni (throughput performance/528MHz) e trovo che ci sia più dettaglio del Latency performance senza essere tagliente, la scena migliora anche in profondità 

Mi associo a Stefano. Il mio 200ultra neo a 312 MHz di cpu andava in crash dopo pochi secondi di riproduzione.

A 528 invece è stabilissimo e, IMHO, throughput performance è quello che da la miglior resa sonora in termini di dettaglio e profondità.

Latency Performance lo trovavo troppo pacioso e impastato.

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

perché a 312 andava in crash ogni tanto …

A me non succede...io al Sotm non ho attaccato nulla, solo il dac audio sulla presa usb audio,e il Topping E30II è alimentato esternamente..
Se è alimentato dal Sotm magari è "sotto sforzo" e a 312 non regge...
E' un'ipotesi, magari non c'entra un fico secco

Inviato
2 minuti fa, Andy ha scritto:

A me non succede...io al Sotm non ho attaccato nulla, solo il dac audio sulla presa usb audio,e il Topping E30II è alimentato esternamente..
Se è alimentato dal Sotm magari è "sotto sforzo" e a 312 non regge...
E' un'ipotesi, magari non c'entra un fico secco

Il mio sotm 200ultra neo è alimentato con un lineare da 9V 50W e non c'è attaccato niente altro che il sotm.

Non credo sia un problema di alimentazione

andreaciceri
Inviato

@Gerardo61 @Gerardo61

23 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Il mio sotm 200ultra neo è alimentato con un lineare da 9V 50W e non c'è attaccato niente altro che il sotm.

Non credo sia un problema di alimentazione

Anche il mio Ultra Neo non va in crash a 312, però ho la versione 12V alimentato con lineare.

Una domanda: dopo aver cambiato la frequenza o il system tune, bisogna fare il reboot?

Inviato

System tune puoi “giocarci” senza reboot

Se cambi frequenza CPU credo che devi riavviare.

Ma se non hai problemi a 312 meglio lasciarla così e agire solo su system tune.

Inviato
1 ora fa, andreaciceri ha scritto:

dopo aver cambiato la frequenza o il system tune, bisogna fare il reboot?

No, per entrambe le impostazioni non occorre reboot