Piko Inviato 24 Giugno 2024 Inviato 24 Giugno 2024 Mi trovo anche io con throughput performance a 312 come opzione migliore e sembra a primo impatto essere migliorata la resa rispetto al precedente che ho sempre su un' altra sd per confrontare. 1
Piko Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 Allora dopo 3 ore di confronti, nel mio caso va meglio la precedente con CPU tune abilitato. La differenza l'ho riscontrata principalmente nel rumore di fondo più alto e un headroom minore nella nuova versione, che ho provato in tutte le sue configurazioni. Io sono sempre dell'opinione che bisogna avere due SD una col precedente aggiornamento ed una col nuovo per fare questi confronti.
stefano_mbp Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 @Piko prova a rimuovere e reinstallare i servizi che utilizzi (LMS & Squeezelite, MPD & DLNA, HQPlayer NAA) e rimuovi definitivamente i servizi che non usi
Piko Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 @stefano_mbp ho solo un servizio installato tra l'altro sono partito dall'installazione pulita del nuovo firmware su un'altra sd. Anzi se hai la possibilità di fare un confronto ab con il vecchio firmware come ha fatto io su due sd diverse mi piacerebbe sapere. Ripeto, a primo impatto sembrava andare meglio ma il nostro cervello nell'audio è un po' particolare: è meglio fare i confronti prima sentendo il nuovo per un po' di tempo e poi ritornare al vecchio che viceversa.
stefano_mbp Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 @Piko io ho seguito l’evoluzione delle “alpha version” quindi ora non ricordo più la precedente versione “stabile” … era la 5.51? 10 minuti fa, Piko ha scritto: ho solo un servizio installato Quale?
Piko Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 @stefano_mbp si la 5.51. Squeezelite e LMS unico servizio installato. Utilizzo solo squeezelite. LMS lo gestisce gentooplayer su un' altra macchina
Capotasto Inviato 26 Giugno 2024 Autore Inviato 26 Giugno 2024 Stimolato dai vostri interventi, ieri ho provato a salire di frequenza, e l'ho messa a 528MHz, anche se i 312 il mio Ultra Neo li regge benissimo senza mai crashare, e poi ho impostato su "throughtput performance". Da me, così è molto buono. Suono scolpito, correttamente dettagliato e con maggiore profondità, voci praticamente reali e piacevolmente definite. Ascolto eccellente anche a bassissimi volumi, quando ancora "si sente lo stesso tutto, e pure molto bene", come spesso purtroppo non accade. Armoniche e decadimenti (il "respiro" della musica), tutti al loro posto. Soprattutto, nessun cenno a quel suono "perfettino/hiend" di cui scrivevo prima, che mi è sempre stato sui nervi. Mi sa che lo lascio così 1
Piko Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 @Capotasto quindi rilevato differenze dal solo cambio di frequenza? Hai provato 312 throught?
Ggr Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 Come capotasto. Stesso settaggio ma a 312 senza nessun problema. Non ho fatto nessuna prova comparativa, quindi non ho idea se è cambiato davvero qualcosa rispetto a prima, ma si sente bene e non mi faccio domande.
Capotasto Inviato 27 Giugno 2024 Autore Inviato 27 Giugno 2024 18 ore fa, Piko ha scritto: quindi rilevato differenze dal solo cambio di frequenza? Hai provato 312 throught? Fin'ora ho provato tre configurazioni, e in tutti i casi - nel mio impianto - si sentivano chiare differenze di suono, anche su più parametri. Peccato che mai in modo univoco, nel senso che magari migliorava un parametro ma contestualmente ne peggioravano altri due (o più). In ogni caso, le prime due solo con la frequenza a 312, e l'ultima solo con la frequenza a 528. Me qui le combinazioni sembrano ormai infinite, mentre - per me - non lo è altrettanto la pazienza Piuttosto, qui qualcuno è in grado di togliermi una curiosità: la frequenza di defoult "performance", a quanto sarebbe? E perché, nella mera teoria, il cambio di frequenza dovrebbe apportare miglioramenti sonori rispetto a quella di defoult, che fino a ieri era l'unica utilizzabile?
stefano_mbp Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 1 ora fa, Capotasto ha scritto: curiosità: la frequenza di defoult "performance", a quanto sarebbe? La frequenza massima è 1GHz
Ifer2 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Molto interessante! Appena posso faro' anche io gli aggiornamenti. Per curiosità cosa dovrei aspettarmi impostando solo la frequenza a 312 (lasciando la latenza di default)?
Andy Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @Ifer2 Un suono più “rilassato” e naturale… molto piacevole. Ma il risultato non è garantito, varia a seconda del proprio setup (e gusti) come dicono gli stessi produttori
Ifer2 Inviato 28 Giugno 2024 Inviato 28 Giugno 2024 @Andy bene, proprio quel quid in piu' che vorrei aggiungere allo streaming
Ifer2 Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 @stefano_mbp uso solo LMS / Squeezeplay, ha senso disinstallare gli altri servizi per "alleggerire" il sistema? Mod.: come non detto l'hai scritto sopra😊
Ifer2 Inviato 9 Agosto 2024 Inviato 9 Agosto 2024 Ho finalmente fatto l'aggiornamento anche io. Sto andando con CPU a 144mhz (senza crash, un po' lento l'accesso alle tracce...) e latency performance. Nel complesso suono molto musicale e quasi analogico. Provero' nei prossimi giorni le altre impostazioni. Sulla network speed ho notato che sul forum di Roon un paio di persone dicevano che il setting a 100T suona meglio di quello a 1000T (May di Sotm consiglia 1000T). Ho fatto una prova veloce e sento forse qualcosa di diverso ma non saprei dire quale e' meglio. Qualcuno ha provato? @spacco @stefano_mbp
stefano_mbp Inviato 9 Agosto 2024 Inviato 9 Agosto 2024 6 minuti fa, Ifer2 ha scritto: Sto andando con CPU a 144mhz (senza crash, un po' lento l'accesso alle tracce...) e latency performance. Riesci davvero a usare LMS/Squeezelite con 144MHz? Io con UPNP o HQP NAA devo impostare 528MHz come minimo
Ifer2 Inviato 9 Agosto 2024 Inviato 9 Agosto 2024 @stefano_mbp si da me con LMS/Sqeezelite funziona. Con l'Autonegotiation invece cosa consigli?
Messaggi raccomandati