Vai al contenuto
Melius Club

SOtM: upgrade da SMs-200 a SMs-200 Ultra Neo, e prospettive future.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

perché a 312 andava in crash ogni tanto …

A me non succede...io al Sotm non ho attaccato nulla, solo il dac audio sulla presa usb audio,e il Topping E30II è alimentato esternamente..
Se è alimentato dal Sotm magari è "sotto sforzo" e a 312 non regge...
E' un'ipotesi, magari non c'entra un fico secco

2 minuti fa, Andy ha scritto:

A me non succede...io al Sotm non ho attaccato nulla, solo il dac audio sulla presa usb audio,e il Topping E30II è alimentato esternamente..
Se è alimentato dal Sotm magari è "sotto sforzo" e a 312 non regge...
E' un'ipotesi, magari non c'entra un fico secco

Il mio sotm 200ultra neo è alimentato con un lineare da 9V 50W e non c'è attaccato niente altro che il sotm.

Non credo sia un problema di alimentazione

andreaciceri

@Gerardo61 @Gerardo61

23 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Il mio sotm 200ultra neo è alimentato con un lineare da 9V 50W e non c'è attaccato niente altro che il sotm.

Non credo sia un problema di alimentazione

Anche il mio Ultra Neo non va in crash a 312, però ho la versione 12V alimentato con lineare.

Una domanda: dopo aver cambiato la frequenza o il system tune, bisogna fare il reboot?

Allora dopo 3 ore di confronti, nel mio caso va meglio la precedente con CPU tune abilitato. La differenza l'ho riscontrata principalmente nel rumore di fondo più alto e un headroom minore nella nuova versione, che ho provato in tutte le sue configurazioni. Io sono sempre dell'opinione che bisogna avere due SD una col precedente aggiornamento ed una col nuovo per fare questi confronti.

@stefano_mbp ho solo un servizio installato tra l'altro sono partito dall'installazione pulita del nuovo firmware su un'altra sd. Anzi se hai la possibilità di fare un confronto ab con il vecchio firmware come ha fatto io su due sd diverse mi piacerebbe sapere. Ripeto, a primo impatto sembrava andare meglio ma il nostro cervello nell'audio è un po' particolare: è meglio fare i confronti prima sentendo il nuovo per un po' di tempo e poi ritornare al vecchio che viceversa.

@Piko io ho seguito l’evoluzione delle “alpha version” quindi ora non ricordo più la precedente versione “stabile” … era la 5.51?

10 minuti fa, Piko ha scritto:

ho solo un servizio installato

Quale?

Stimolato dai vostri interventi, ieri ho provato a salire di frequenza, e l'ho messa a 528MHz, anche se i 312 il mio Ultra Neo li regge benissimo senza mai crashare, e poi ho impostato su "throughtput performance".

Da me, così è molto buono.

Suono scolpito, correttamente dettagliato e con maggiore profondità, voci praticamente reali e piacevolmente definite. Ascolto eccellente anche a bassissimi volumi, quando ancora "si sente lo stesso tutto, e pure molto bene", come spesso purtroppo non accade.

Armoniche e decadimenti (il "respiro" della musica), tutti al loro posto.

Soprattutto, nessun cenno a quel suono "perfettino/hiend" di cui scrivevo prima, che mi è sempre stato sui nervi.

Mi sa che lo lascio così :classic_smile:

• Thanks 1