Vai al contenuto
Melius Club

SOtM: upgrade da SMs-200 a SMs-200 Ultra Neo, e prospettive future.

Messaggi raccomandati

18 ore fa, Piko ha scritto:

quindi rilevato differenze dal solo cambio di frequenza? Hai provato 312 throught?

Fin'ora ho provato tre configurazioni, e in tutti i casi - nel mio impianto - si sentivano chiare differenze di suono, anche su più parametri.

Peccato che mai in modo univoco, nel senso che magari migliorava un parametro ma contestualmente ne peggioravano altri due (o più).

In ogni caso, le prime due solo con la frequenza a 312, e l'ultima solo con la frequenza a 528.

Me qui le combinazioni sembrano ormai infinite, mentre - per me - non lo è altrettanto la pazienza :classic_rolleyes:

Piuttosto, qui qualcuno è in grado di togliermi una curiosità: la frequenza di defoult "performance", a quanto sarebbe? E perché, nella mera teoria, il cambio di frequenza dovrebbe apportare miglioramenti sonori rispetto a quella di defoult, che fino a ieri era l'unica utilizzabile?

• 1 mese dopo...

Ho finalmente fatto l'aggiornamento anche io.

Sto andando con CPU a 144mhz (senza crash, un po' lento l'accesso alle tracce...) e latency performance.

Nel complesso suono molto musicale e quasi analogico.

Provero' nei prossimi giorni le altre impostazioni.

Sulla network speed ho notato che sul forum di Roon un paio di persone dicevano che il setting a 100T suona meglio di quello a 1000T (May di Sotm consiglia 1000T). 

Ho fatto una prova veloce e sento forse qualcosa di diverso ma non saprei dire quale e' meglio. Qualcuno ha provato?

@spacco @stefano_mbp

stefano_mbp

6 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Sto andando con CPU a 144mhz (senza crash, un po' lento l'accesso alle tracce...) e latency performance.

Riesci davvero a usare LMS/Squeezelite con 144MHz? Io con UPNP o HQP NAA devo impostare  528MHz come minimo

stefano_mbp
8 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

che il setting a 100T suona meglio di quello a 1000T (May di Sotm consiglia 1000T)

Prima dell’introduzione delle impostazioni per frequenza del clock e system tune May consigliava 100T, comunque le ho provate entrambe e ad essere sincero non colgo differenze … usando UPNP e NAA … però ho selezionato comunque Auto sensing ON, altrimenti con NAA a 100MHz ci sono singhiozzamenti

stefano_mbp
4 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

@stefano_mbp si da me con LMS/Sqeezelite funziona.

Con l'Autonegotiation invece cosa consigli?

Ma usi solo Squeezelite oppure anche LMS? In altre parole , hai un server LMS/Daphile esterno? … non ricordo in questo momento il tuo setup

2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Ma usi solo Squeezelite oppure anche LMS? In altre parole , hai un server LMS/Daphile esterno? … non ricordo in questo momento il tuo setup

No, non ho un altro server.

Come dicevo l'accesso alle tracce a 144mhz e' un po' lento, ma tollerabile.

Quindi per me come consigli di settare l'Autonegotiation?

Per la cronaca...ero fermo alla V... 0.31, per aggiornarlo, sono dovuto passare alla V...0.41, poi 0.51...infine V. 0.61.

Sentendo la stessa traccia ho avuto la sensazione che la V...0.51 suonasse piu' corposa.

stefano_mbp
21 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

No, non ho un altro server

Ok allora 144MHz ha senso

21 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Sentendo la stessa traccia ho avuto la sensazione che la V...0.51 suonasse piu' corposa.

Sicuramente i due nuovi parametri System tune e frequenza del clock hanno un impatto, oltre 528MHz io ho impostato System tune a throughput performance

22 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Quindi per me come consigli di settare l'Autonegotiation?

Io la tengo selezionata, male non fa

• 3 settimane dopo...

@stefano_mbp alla fine ho dovuto abbandonare i 144mhz perche' oltre all'accesso lento, con lo streaming di files hi res 24/192 con bit rate molto alto il Sotm "crashava".

Ora sto con 312 MHz e Latency Performance (molto gradevole).

Pero' mi ha colpito molto Hpc Computer, tanta dinamica e adrenalina (forse non adatta a tutti i generi pero').

Ti volevo chiedere un paio di cose.

1. Glitch: ho messo alcuni brani preferiti rippati su una chiavetta per riprodurli in locale dal Sotm. Sono singoli brani. Quando li faccio partire si sente un glitch iniziale forte e molto fastidioso (anche per il tweeter). Sai se si puo' fare qualcosa,?

2. Schede SD: avrai letto cosa hanno scritto su Audiophile Style. Hai provato?

4 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Glitch: ho messo alcuni brani preferiti rippati su una chiavetta per riprodurli in locale dal Sotm. Sono singoli brani. Quando li faccio partire si sente un glitch iniziale forte e molto fastidioso (anche per il tweeter). Sai se si puo' fare qualcosa,?

Non ho mai provato, appena riesco lo faccio e ti dico

5 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Schede SD: avrai letto cosa hanno scritto su Audiophile Style. Hai provato?

In termini di prestazioni ? … la censura mi impedisce di esprimermi come dovrei … 😉

• Haha 2