Vai al contenuto
Melius Club

'O meglio panettone

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Per il secondo anno consecutivo, il miglior panettone tradizionale milanese del mondo è... napulitano!

MILANO – È stata una finale emozionante che ha visto sfilare i finalisti da tutto il mondo durante la cerimonia di Premiazione della Coppa del Mondo del Panettone 2022 che si è svolta a Milano a Palazzo delle Stelline dal 4 al 6 novembre.

PREMIO MIGLIOR PANETTONE TRADIZIONALE

A conquistare il titolo di miglior panettone del Mondo per la categoria Panettone tradizionale è stato il maestro pasticcere Giuseppe Mascolo (Italia), al secondo posto Claudio Colombo (Italia) e al terzo posto Luca Poncini (Svizzera).

Il lavoro della giuria internazionale del Panettone tradizionale in questi giorni è stato serrato sotto la severa sorveglianza del notaio per giudicare i panettoni per forma, profumo e sapore.

La giuria era composta da Vittorio Santoro direttore Cast Alimenti (Presidente di Giuria), Jean François Devineau fondatore Pâtissiers dans le monde in Francia, Bruno Buletti maestro dei lievitati in Svizzera, Jimmy Griffin master of baker Irlanda, Rogerio Shimura maestro panettiere e direttore della Levain Escola de Panificação Brasile, Gianbattista Montanari presidente Club Italia CMP, Jonathan Mougel metre meilleur Ouvrier de France, Marco Paolo Molinari Pastry Chef in Giappone, Salvatore Tortora, vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2021.

• Amministratori
Inviato

@appecundria pensa se da queste giurie dovesse venir fuyor8u che la migliore pizza la fanno a Como😁

• Haha 1
Inviato

Non voglio rovinare il thread, ma la palma per il miglior rapporto qualità prezzo va sicuramente al panettone Conad. Non prendete quello senza lattosio che è secco, ma il classico, con o senza canditi a seconda dei gusti. Lo produce la "Il vecchio forno srl" di Brogliano (VI). Oggi l'ho pagato 4,50€. Devo ancora provare il Sapori&dintorni, ma l'uso di ingredienti più pregiati non sempre garantisce un miglior risultato finale. 

Inviato

Tra i commerciali il migliore da Altroconsumo è stato votato LeGrazie  (Esselunga) Panettone classico

@Guru proverò quello Conad, grazie

ascoltoebasta
Inviato

Attribuisco a questi concorsi un valore prossimo allo zero,per varie esperianze in altri prodotti,sempre alimentari,giudici irlandesi,brasiliani etc a giudicar il panettone più simile (così dovrebbe essere) al miglior classico milanese, come far giudicare a canadesi,scozzesi etc (seppur del settore) i migliori casoncelli alla bergamasca o la migliore zuppa alla santè Molisana....mah.

Inviato
1 ora fa, argonath07 ha scritto:

Tra i commerciali il migliore da Altroconsumo è stato votato LeGrazie  (Esselunga) Panettone classico

Sì, ho letto e lo proverò, anche se non sempre mi trovo in accordo con le recensioni di Altroconsumo.

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, Guru ha scritto:

non sempre mi trovo in accordo con le recensioni di Altroconsumo

le loro sono vere e proprie analisi in questo caso chimiche, probabilmente manco li assaggiano.

• Melius 1
Inviato

C'è già il thread 'Panetton Factor' aperto lo scorso anno.

Inviato

Guru ma hai letto gli ingredienti di questi panettoni commerciali? Sciroppo di glucosio come se piovesse, canditi e uvette generiche.

Hai molte qualita’ ma non sei un gourmet😃

Inviato
24 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Guru ma hai letto gli ingredienti di questi panettoni commerciali? Sciroppo di glucosio come se piovesse, canditi e uvette generiche

Come ho detto non sempre l'utilizzo di ingredienti di qualità porta ad un buon risultato finale. Ho mangiato un sacco di panettone di pasticceria decisamente meno piacevoli. Nessuna pretesa che il Conad superi i panettoni più blasonati e soprattutto più amati da chi acquistandoli sente di appartenere ad un gotha, ma il Conad al palato è veramente piacevole.

Inviato

Ci sono panettoni e panettoni ne parlammo un anno fa.

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

ne parlammo un anno fa.

quel thread è magicamente riemerso, per non inquinare questo. 

Inviato

Sono un devoto dei panettoni Fior Fiore Coop, quello con scorze d'arancio e grannella di cioccolato e quello basso. Mi avete incuriosito sul Conad e Esselunga.

Inviato

ho provato giorni fa il galup. la mia classifica personale tra i commerciali da supermercato vede cova e galup, dietro le tremarie  e fior fiore coop (@bazza, non male arancia e cioccolato). 

motta, paluani, bistefani, melegatti, maina, cioè tutti quelli sotto le 10 euro non perdo tempo e stomaco a provarli.

per chi non riesce a distinguere un panettone commerciale da uno artigianale, suggerisco un reset delle papille gustative.

Inviato
1 ora fa, Rimini ha scritto:

'Panetton Factor'

Ma questo thred è sul meglio del meglio: il famoso panettone tradizionale milanese. 

Rigorosamente fatto a Milano Sud. 😁

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

ne parlammo un anno fa.

Ci sono thread ciclici... Pensa solo a quello sui propositi settembrini 😄

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro