Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer costruzione

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Vorrei costruire una coppia di subwoofer passivi. Come larghezza max 18 cm causa spazio. Come altezza e profondità vorrei restare sui 40 cm. L'altoparlante da 16 cm andrebbe montato sul fondo. Mi rimane il problema del tubo di raccordo da montare frontalmente. Che misura utilizzare? Grazie

Inviato

@Kingalef  perdonami ma pensi davvero che ci sia UN tubo consigliabile per UN woofer da 16cm? Parti da un qualche progetto?

• Moderatori
Inviato

@Kingalef dipende da che frequenza di accordo vuoi avere, non è così semplice.

G

Inviato

non si sa nemmeno con che satelliti andrà accoppiato e se è così stretto se andrà dentro in qualche

scaffale o buco o cosa. gli altoparlanti li ha già o sono ancora nell' iperspazio.

• Haha 1
Inviato

Non ancora,ma sono indeciso sul da farsi. Ne avrei bisogno un paio ma non vorrei spendere cifre folli. Potrei anche allargare le misure rinunciando ad una coppia di diffusori e usando un selettore per usare due ampli con una coppia di casse. Ho visto una coppia di canton as60cx e as10cx entrambe a 139 la coppia dalla Germania. Che fare?

Inviato

Se posso consigliarti questa serie di woofer della SB sono ottimi per fare subetti con Q/P

https://en.toutlehautparleur.com/speakers/cone-speaker/speaker-sb-acoustics-sb16pfc25-8-impedance-8-ohm-6-inch.html

Costano poco, hanno ottima escursione e bassa risonanza

Ma ti serve un progetto...a meno che non intendi fare la cassa e buttarci un woofer con un tubo qualsiasi, quindi andare a casaccio...ma non te lo consiglio

Inviato

Altoparlante da 16 in cabinet largo 18 non e' semplice

Ma se hai una fresa potresti farcelo stare (al pelo) creando un recesso sul legno.

il diametro del tubo (stima di larga massima) potrebbe essere intorno a 8cm

La sua lunghezza dipende non solo dal diametro del tubo stesso ma dalla frequenza di accordo che il mobile dovra avere che a sua volta e' una variabile dipendente sia dalle caratteristiche del woofer sia dal tipo di accordo scelto.

Potresti partire con qualche programmino di simulazione, inserendo i parametri dei wooferini che potresti reperire nel tuo budget di spesa, e di li andare a vedere cosa succede ai volumi richiesti in funzione dell'accordo prescelto.

Altoparlante "sul fondo" intendi che guarda verso terra o verso la parete posteriore?

Il tubo di accordo dove si affaccerebbe?

Inviato

Oltre al progetto del caricamento del sub ci sarebbe da affrontare anche quello del filtro. Personalmente partirei da un progetto già fatto, di quelli che si trovano sulle riviste specializzate oppure comprerei un sub già fatto.

Inviato

montare un sub verso l'alto?

Su 25 litri scarsi si può far molto.

Ad esempio 40*40*16 con 5mm di lamiera di ferro irrobustita e dynamat extreme, woofer in sospensione pneumatica anche da 30cm. discesa fino ai 30hz con un ottimo dsp. Però o costi salgono.

Spesa?

Mario De Santis
Inviato

@Dubleu Deduco che potremmo cambiare tutti i driver ed il filtro di casse già in ns possesso, sperando di migliorare. Un po' come il tube Rolling, o sbaglio?

• Moderatori
Inviato

@Mario De Santis hai dato la stessa risposta in due thread differenti. ti sei sbagliato per caso?

G

• 2 settimane dopo...