Vai al contenuto
Melius Club

La Severino da abolire...

Idefix

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Ancora? Io chi ho eletto? Dai dimmi chi cazxo ho eletto che manco so dove sia il certificato elettorale? 

Ma se manco vai a votare che te frega di Nordio e della Severino?

Inviato
7 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Caso estremamente improbabile, comunque me ne farei una ragione 🫣

Non tutti possiamo avere a cuore il rispetto delle norme di base dello stato di diritto, pensa che c’è persino chi vorrebbe passare sopra alle violazioni delle norme del diritto internazionale e delle più elementari leggi di civiltà ed umanità avallando o ignorando dei crimini di guerra che hanno portato alla luce massacri di gente innocente, non sarà mai una sorpresa quindi che le regole della democrazia possano essere deliberatamente e pervicacemente ignorate da più di qualcuno.

Inviato

E' da chiarire questo:

la legge Severino non applica una pena dopo il primo grado di giudizio (sarebbe palesemente incostituzionale) bensì una misura cautelare. Nel nostro ordinamento ne sono previste diverse, la più tipica è la carcerazione preventiva che priva una persona ancora innocente di diritti ben più importanti dell'elettorato passivo.

extermination
Inviato

Una condanna in primo grado di giudizio ha significati morali ed in politica sarebbe cosa buona e giusta che la morale prevalesse su tutto. Ma non è così!!

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Non tutti possiamo avere a cuore il rispetto delle norme di base dello stato di diritto, pensa che c’è persino chi vorrebbe passare sopra alle violazioni delle norme del diritto internazionale e delle più elementari leggi di civiltà ed umanità avallando o ignorando dei crimini di guerra che hanno portato alla luce massacri di gente innocente, non sarà mai una sorpresa quindi che le regole della democrazia possano essere deliberatamente e pervicacemente ignorate da più di qualcuno.

Non perdi mai l'occasione per suonare il trombone…🥱

extermination
Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

non sarà mai una sorpresa quindi che le regole della democrazia possano essere deliberatamente e pervicacemente ignorate da più di qualcuno.

Eggià ! Seguendo il tuo filo logico non ci sarebbe di cui meravigliarsi  nel riempire il parlamento di indagati condannati in primo grado di giudizio anzi no...( pausa riflessiva) ...ci sarebbe di cui indignarsi ove dovessero sussistere impedimenti affinché ciò non possa accadere. Tra l'altro in un paese ai primi posti nel contesto  europeo per corruzione e reati vari per abuso di carica e di potere. Che figata!!

PS) Evita filippiche per dimostrare inutilmente  che sto sparando cazzate.tks

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Non perdi mai l'occasione per suonare il trombone…🥱

Dopo che tu avevi attaccato con le prime note mi sembrava il

minimo proseguire con la stessa sinfonia. 

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Seguendo il tuo filo logico non ci sarebbe di cui meravigliarsi  nel riempire il parlamento di indagati condannati in primo grado di giudizio anzi no...( pausa riflessiva) ...ci sarebbe di cui indignarsi ove dovessero sussistere impedimenti affinché ciò non possa accadere.

Il filo logico non fa per te, lascia perdere. 
Ha evidenziato in grassetto “indagati”, ti do una notizia un indagato è innocente e diventa colpevole dopo la sentenza definitiva che corrisponde al terzo grado, quindi non confondere i piani della discussione, tu vorresti semplicemente impedire ad un innocente di candidarsi solo perché hanno mosso delle accuse nei suoi confronti, non ha molto a che fare con lo stato di diritto ma va bene, ognuno è libero di pensarla come crede.

extermination
Inviato
11 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

filo logico non fa per te,

Com'è umano lei! 

PS) ho evidenziato indagati per il fatto che la sentenza di primo grado che si chiude con una condanna da parte dell'autorità giudicante, è il risultato  di una serie di indagini, accertamenti e via discorrendo e non cade dal cielo. Già...( pausa) la politica dell'etica e della morale che fine farà!! Già...( pausa) la politica è cosa " sporca'..ed è finita da mo' quella della doverosa etica.

Inviato

Mi ripeto: la giustizia italiana è quantomeno bislacca.  Tra magistrati che ne pigliano 100 per ingabbiarne 2 ( ma i tanto sul giornale ci finiscono tutti e 100) e processi che posso durare decenni, le misure cautelari prendono la forma di una persecuzione in piena regola.

extermination
Inviato
20 minuti fa, senek65 ha scritto:

giustizia italiana è quantomeno bislacca

Liberi di esercitare le restanti 999 e passa professioni escluse dalla  Severino !! Tra l'altro, per un condannato in primo grado,  il peso della " croce" credo sia rappresentato da ben altro.

Mia opinione ovviament.

Inviato

la questione e' di opportunita politica

Le leggi di sto paese dicono che la persona e' innocente fino a quando non arriva una sentenza definitiva di condanna. 

Quindi non c'e nulla di strano nell'affermare che quella persona condannata in primo grado mantenga il  pieno diritto di eleggere o essere eletto.

.

Ma per essere eletto bisogna che ci sia un partito che lo candidi e li subentra l'oppotrtunita politica.

Facendo un parallelo: la legge non impedisce che una persona condannata in primo grado per pedofilia possa accompagnare un ragazzino a scuola , ma e' altrettanto vero che a fronte di questa condanna in primo grado molto difficilmente qualcuno affiderebbe il figlio a questo accompagnatore.

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, extermination ha scritto:

Seguendo il tuo filo logico non ci sarebbe di cui meravigliarsi  nel riempire il parlamento di indagati

una persona semplicemente indagata non dovrebbe avere alcun impedimento all'essere eletta.

Stara' al suo partito decidere anche in funzione delle indagini, delle risultanze, delle informazioni disponibili e anche della conoscenza della persona, se e' politicamente intelligente candidarlo o meno.

Se hai certezza si tratti di una indagine basata su prove inconsistenti lo candidi.

Sicuramente situazione meno pesante di una condanna in primo grado ma pur sempre pericolosa nel caso in cui da semplice indagato facesse "carriera" e diventasse condannato.

extermination
Inviato
20 minuti fa, stefanino ha scritto:

Sicuramente situazione meno pesante di una condanna in

Pure te fai il finto tonto quotando " tranciando. Fai il bravo pure te.

extermination
Inviato
3 ore fa, extermination ha scritto:

ho evidenziato indagati per il fatto che la sentenza di primo grado che si chiude con una condanna da parte dell'autorità giudicante, è il risultato  di una serie di indagini, accertamenti e via discorrendo e non cade dal cielo. 

@stefanino

Inviato
10 minuti fa, extermination ha scritto:

Pure te fai il finto tonto quotando " tranciando.

Il resto del post non portava alcun elemento di novita'. 

Per riempire un parlamento di indagati (affermazione non corrispondente al vero)  bisogna metterli in lista. E' una scelta politica. Anche pericolosa ma e' e resta politica.

extermination
Inviato
4 minuti fa, stefanino ha scritto:

resto del post non portava alcun elemento di novita'. 

Peccato solo che io mi rifessi ad indagati condannati in primo grado ( ed era di chiarissima percezione  - bastava osservare la costruzione della frase.

extermination
Inviato

@stefaninoAd ogni modo la legge Severino è stata a suo tempo  approvata e firmata da chi di dovere indipercui il parlamento di allora la pensava diversamente da chi oggi si oppone  e chi l'ha firmata non ha eccepito alcunché.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji