Vai al contenuto
Melius Club

La Severino da abolire...

Idefix

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

Peccato solo che io mi rifessi ad indagati condannati in primo grad

per te indagato e' uno che e' gia stato condannato quindi.

.

a me risultava che si venisse indagati prima di essere giudicati 

Ma sicuramente hai ragione tu,  prima ti giudicano e poi indagano.

• Amministratori
Inviato

uun sistema giudiziario deve essere coerente,non si possono applicare le regole in modo difforme. se  si è colpevoli solo quando la condanna passa in giudicato (proimo grado appello casszione) allora la severino crea una eccezione, giustificata anche perchè in italia abbia troppe organizzazioni criminali (mafia camorra ndrangheta ecc ecc) però smpe una eccezione.

Mi diverte penare che i  fautori del "nulla deve essere impunito" e della legge che colpisce in maniera drastica e draconiana,diventino garantisti solo per certi tipi di reato. Ma tant'è.

Se passasse invece il principio che vasta un grado di giudizio per la condanna e che il ruicorso  alle istanze superiori è un sorta di eccezione che non sospende la pena, credo che ce ne avvantaggeremmo tutti. Un processo che dura 30 anni per un boss mafiuodo che per le lungaggini evita il carcere serio è una manna dal cielo, per un poveraccio qualkunque 30 anni di sispetti sono la morte civile. Un solo grado di giudizio rende i processi celeri, le sentenze di assoluzione o condanna rapide, un solo grado di giudizio moltiplica i giudizi (tutti o quasi concentrati sul primo grado) rende difficie l'annacquamento delle prove, e anche le tattiche dilatorie nella speranza che la controparte tiri le cui o si stufi

extermination
Inviato
4 ore fa, extermination ha scritto:

nel riempire il parlamento di indagati condannati in primo grado di giudizio

@stefanino non ci sono virgole ed ho poi specificato il perché del grassetto. Leggi la frase tutta d'un fiato e vedrai che ti riuscirà di  comprenderla.

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

e chi l'ha firmata non ha eccepito alcunché.

Si, però in base a questa affermazione, anche le "leggi ad personam" di Berlusconi sono state firmate senza nulla eccepire.

Questo significa che non sono criticabili ed eventualmente emendabili?

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

Ad ogni modo la legge Severino è stata a suo tempo  approvata e firmata da chi di dovere

e allora? Ho scritto da qualche parte che la legge Severino e' da eliminare?

No ho detto che il punto sollevato da Nordio non e' peregrino. 

E ho aggiunto che a mio vedere una legge come la Severino potrebbe non esistere se i partiti avessero un minimo di etica (e anche di amor proprio)

extermination
Inviato
2 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Questo significa che non sono criticabili ed eventualmente emendabili?

Certamente che lo sono. 

Inviato
8 minuti fa, extermination ha scritto:

evidentemente continui a fare il finto tonto.

Ma il fatto che due persone abbiano inteso la stessa cosa non ti fa venire il dubbio che, forse, il tuo post e' diciamo...fraintendibile?

extermination
Inviato

@vizegrafGiustamente ogni governo ha il diritto di rivedere il " solco" tracciato dal precedente governo. Tutto sta nella direzione che si vuol prendere. Poi da governo a governo si può andare avanti, indietro a zig Zag...hai voglia te quanti ce n'è di indirizzi e direzioni.

extermination
Inviato
2 minuti fa, stefanino ha scritto:

non ti fa venire il dubbio che, forse, il tuo post e' diciamo...fraintendibile?

Ci sta ma nel momento in cui esprimo il mio intendimento credo sia sterile ed inutile non prenderne atto ma continuare a giocare su un equivoco non equivoco non credi?

Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

Liberi di esercitare le restanti 999 e passa professioni escluse dalla  Severino !! Tra

Certo, la cosa, in un paese normale,  con processi che si concludono in un tempo sensato e senza che il magistrato applichi, Davigo docet, la presunzione di colpevolezza, sarebbe più che accettabile. In Italia anche no.

Ma non certo per difendere i politici, ma tutti quanti.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, extermination ha scritto:

PS) ho evidenziato indagati per il fatto che la sentenza di primo grado che si chiude con una condanna da parte dell'autorità giudicante, è il risultato  di una serie di indagini, accertamenti e via discorrendo e non cade dal cielo. 

Dipende. La storia italiana è piena zeppa di persone condannate , e poi assolte o esattamente al contrario. 

E non c'è solo l'aspetto puramente legale, ma pure la gogna mediatica.

Ci fecero pure un programma su rai 3 .

Inviato

se ne era già parlato in precedenza, anche con l' ausilio dei noti avvocati del forum.

in realtà il punto scriminante è il rinvio a giudizio, perchè a denunciarti senza basi

giusto per romperti le balle può anche essere solo un avversario politico.

però con il rinvio a giudizio in atto nel dubbio siccome non è che te lo ordina il dottore

di fare politica puoi anche rimanere a fare altro o quello che facevi prima, e poi si vede.

extermination
Inviato
47 minuti fa, senek65 ha scritto:

La storia italiana è piena zeppa di persone condannate , e poi assolte o esattamente al contrario. 

Certamente. Ma la sentenza di condanna di primo grado ha di fatto accertato legalmente le  responsabilità ai sensi dell’art. 6 CEDU poi, siccome  il nostro ordinamento prevede che si possa ricorrere in appello e procedere in Cassazione ..le probabilità che il prosieguo diventi un film si moltiplicano!!! 

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

uun sistema giudiziario deve essere coerente,non si possono applicare le regole in modo difforme. se  si è colpevoli solo quando la condanna passa in giudicato (proimo grado appello casszione) allora la severino crea una eccezione, giustificata anche perchè in italia abbia troppe organizzazioni criminali (mafia camorra ndrangheta ecc ecc) però smpe una eccezione.

Mi diverte penare che i  fautori del "nulla deve essere impunito" e della legge che colpisce in maniera drastica e draconiana,diventino garantisti solo per certi tipi di reato. Ma tant'è.

Se passasse invece il principio che vasta un grado di giudizio per la condanna e che il ruicorso  alle istanze superiori è un sorta di eccezione che non sospende la pena, credo che ce ne avvantaggeremmo tutti. Un processo che dura 30 anni per un boss mafiuodo che per le lungaggini evita il carcere serio è una manna dal cielo, per un poveraccio qualkunque 30 anni di sispetti sono la morte civile. Un solo grado di giudizio rende i processi celeri, le sentenze di assoluzione o condanna rapide, un solo grado di giudizio moltiplica i giudizi (tutti o quasi concentrati sul primo grado) rende difficie l'annacquamento delle prove, e anche le tattiche dilatorie nella speranza che la controparte tiri le cui o si stufi

In un mio post precedente avevo cercato di spiegare, evidentemente senza successo, che l'esclusione dall'elettorato passivo(ineleggibilità) della legge  Severino non è una pena ma una misura cautelare che il nostro ordinamento permette di applicare anche in assenza di una condanna (per esempio  la carcerazione preventiva, misura ben più grave).

Inviato

Sarà...ma io continuo a pensare che in Italia fare l'amministratore pubblico o il politico comporti rischi allucinanti.

Poi ci sono sicuramente anche i "criminali" veri e propri. Ma tanti restano, secondo me sia chiaro, incagliati nelle maglie delle deliranti norme che regolano questo paese

• Melius 1
extermination
Inviato
38 minuti fa, senek65 ha scritto:

Sarà...ma io continuo a pensare che in Italia fare l'amministratore pubblico o il politico comporti rischi allucinanti.

Lo pensano in molti. Ad ogni modo corruzione, concussione e peculato ( per prendere tre reati contro la pa che credo vadano per la maggiore) non credo espongano a particolari rischi di errori giudiziari  nell'inquadramento e nel giudizio. 

Poi, per carità, tutto può succedere.

Ad esempio il reato per turbativa d'asta ( che può riguardare chiunque) è sicuramente più complesso da riconoscere e gestire e pure finirci dentro da indagato.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji