Vai al contenuto
Melius Club

Manuel Gottsching R. I. P.

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 13/12/2022 at 17:36, analogico_09 ha scritto:

Conosco poco questo autore prematuramemte scomparso. Altra cosa cui dovrò porre rimedio.

Non te ne pentirai, un monumento, imho, grande amico e collaboratore di (anche lui scomparso da poco) Klaus Schulze,  ho praticamente quasi tutto di lui, (Schulze compreso)dalle mitiche cavalcate "sciulziane" soliste, a tutti gli Ash Ra Temple,  semplicemente un mito per me, lo adoro.

• Thanks 1
Inviato
Il 17/12/2022 at 16:51, Alessiodom ha scritto:

e io ci piazzo anche i Radiohead per quanto riguarda i lavori più tirati.

A che album ti riferisci?

Inviato

@pass Avevo ipotizzato di mio questa idea, ma non ero sicuro perchè non sono un fan estremo, semplicemente li apprezzo molto. Cercando in rete si trovano parecchi riferimenti dove sia Thom Yorke che Jonny Greenwood fanno riferimento a Tago Mago o ai lavori dei Can; in particolare in un intervista ritengono questa realizzazione un vero proprio omaggio alle sonorità create dai Can. 

in una altra intervista del 95, quindi all'inizio della loro carriera....

” Thom Yorke has publicly cited Tago Mago as a major signpost for Kid A, though Radiohead’s entire career is littered with similar homages. As he put it so beautifully himself in a Melody Maker interview in 1995, while promoting The Bends: “We nicked Planet Telex from Tago Mago by Can. So fuck off, we are arty us.”

Questi sono dei bei disconi 

2000 – Kid A (disco da 10)

2001 – Amnesiac

2003 – Hail to the Thief

2007 – In Rainbows

Inviato

NS02NTE0LmpwZWc.jpeg

ps. il 16 dicembre è uscito la ristampa di Walter Wegmuller - Tarot, era dal 1973 che non prendevano in mano i nastri analogici originali, ne avevo parlato un pò di tempo fa in "cosa state ascoltando".

Disco bestiale, il 17 dicembre è stato venduto ancora su ebay una prima a 770 euro.

In questo album, che ritengo personalmente uno dei top 5 kraut, ci sono vari musicisti tra cui Klaus Schulze e Manuel Göttsching. 

Ny02Mjg2LmpwZWc.jpeg

OC00Mzk1LmpwZWc.jpeg

Siccome sapevo dell'imminente riedizione, ho rotto le p*lle ad un israeliano per farmi mollare un cofanetto del 94 ad un prezzo quasi decente, che ho sempre desiderato, sarà il mio regalo di Natale, speriamo arrivi mai ordinato nulla da Tel Aviv. Che salassata per un cd! :classic_ninja::classic_biggrin: 

• Melius 1
Inviato

@one4seven Si, l'ho preso perchè Walter Wegmuller era anche un pittore, in quell'edizione c'è il mazzo di carte completo di 78, mentre nel box deluxe della nuovissima edizione ("uguale" alla prima stampa) allo stesso prezzo si trovano solo i 22 arcani (ogni pezzo del disco rispecchia un arcano). Tutto ciò solo per curiosità, lo trovo come qualcosa di molto particolare e unico. Su ebay sono praticamente partiti per un altro pianeta

Se interessa questo è il sito internet (non male, anzi una marea di cose ma non ho mai comprato) dove costa meno tutto, anche di amazon (su discogs il box nuovo è stato venduto a 150€)
https://www.soundohm.com/product/tarot-deluxe-lp-box

https://www.museumimlagerhaus.ch/wp-content/uploads/2013/04/PresseKit_Walter-Wegmüller_MiL.pdf

https://reader.exacteditions.com/issues/59878/page/30

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Alessiodom ha scritto:

Che salassata per un cd! 

Io ce l'ho aggratisssss, scaricato e masterizzato😂 .... ma non perché sono più furbo, ma perché è introvabile ed incomprabile 😕

• Haha 1
Inviato

@one4seven c'è l'ho ancora nel PC in formato flac ma credo da una quindicina d'anni se non più, non ricordo neanche più da dove l'ho scaricato, .... stavo per prenderlo in vinile su ebay ma ho desistito, costava davvero tanto.

Inviato
Il 14/12/2022 at 14:17, Kouros ha scritto:

a sottolineare che Gottsching non ha mai voluto fare musica "house" (manco esisteva ai tempi ) ha semplicemente creato una base per improvvisare con la chitarra.

Questo pezzo divenne un tormentone per discoteche "trendy"  quando un dj con il quale andavo in palestra (Massimino Lippoli) ne fece una versione ritmata .

bellissimo il brano Sueno Latino. In Italia la musica house e techno la sapevano fare bene.

Gottsching si dice abbia avuto una notevole influenza sulla techno

Inviato

@azn131 Allora.....in Italia la migliore musica "dance" che sia mai stata fatta fu la disco degli anni 70 e 80 tanto che si meritò il termine di Italo-Disco.

La house e techno erano molte volte fatte da chi non sapeva manco creare un do maggiore su uno strumento.

Sueno Latino è uno di questi casi, Massimino era sulla cresta dell'onda ai tempi come dj e gli venne la bella idea di "ritmicizzare" E2E4 , chiamarono Gottsching che fu contento dell'operazione e suonò anche tracce di chitarra sul brano .

Se gli si chiede però quale musica ama ti dirà la disco funk degli anni 70 , sueno latino fu un'operazione commerciale ben riuscita, tanto ben riuscita che Quel brano vendette più di tutta la produzione di Gottsching .

Gottsching di house e techno non sapeva nulla come si è già detto , forse si dice così perchè gli Ash Ra  usavano molti sintetizzatori ai tempi e quindi era musica "elettronica" ma era fatta per la mente non certo per il corpo come invece house e techno.

Metterei i connazionali Kraftwerk e Moroder come "ispiratori" della dance elettronica molto più che il "krautrock". :classic_smile:

Inviato

@Kouros non ho detto che eravamo i pionieri, semplicemente alcune produzioni erano fatte bene tant'è che a fine anni 80 inizi 90 nacque la cosiddetta Italo House anche apprezzata all'estero.

L'italo disco la conosco bene e infatti anch'essa era apprezzata nei club di Chicago proprio dove nacque la stessa musica house. Dirty Talk dei Klein & M.B.O. è una pietra miliare della italo-disco e considerata da molti come proto-house poiché il suono ricorda le prime produzioni house fatte a Chicago.

Inviato

@floyder potresti rendermelo disponibile? Credo la cosa sia legale perché è scaduto il copyright. Altrimenti amen. Grazie

Inviato

Bellissimo tarot che non conoscevo. Scaruffi vi accenna fuggevolmemente nella scheda degli ashra tempel. Primo ascolto ottimo che tende alleccezionale. Su qobuz. 

Inviato

Visto che è stato citato Walter Wegmuller e il suo Tarot mi permetto di aggiungere qualche nome che un appassionato di musica tedesca degli anni 70 dovrebbe quantomeno conoscere. Sono nomi meno conosciuti dei soliti noti ma non per questo meno importanti. Qualcosa si dovrebbe ancora trovare mal che vada c'è sempre youtube.

AA.VV. -PSYCHEDELIC GEMS VOL. 01-10

ACHIM REICHEL & MACHINES

ANNEXUS QUAM

BETWEEN

CHRIS BRAUN BAND

CODE III

CONRAD SCHNITZLER

CORNUCOPIA

COSMIC JOKERS

DOM

EROC (1 & 2)

ET CETERA (WOLFGANG DAUNER)

EXMAGMA

GILA

GUNTER SCHICKERT

GURU GURU

KLUSTER

LIMBUS 3 e 4

MICHAEL PETER HAMEL

PASSPORT

SAND

TOTO BLANKE

XHOL CARAVAN

ZWEINSTEN

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, floyder ha scritto:

incomprabile

Dagli una rispolverata, è molto curioso. I suoni sono molto belli. Ma non voglio certamente farti cambiare idea. Poi, per la tiratura che hanno avuto, si possono definire certamente inascoltabili. Peggio, converrai invece con me, quando si erge a monumento un disco mediocre, sotto molteplici fattori, che però ha venduto milioni di copie. 

16 ore fa, Kouros ha scritto:

Allora.....in Italia la migliore musica "dance" che sia mai stata fatta fu la disco degli anni 70 e 80 tanto che si meritò il termine di Italo-Disco.

@azn131

Qualche tempo fa ho visto un documentario sul genere e sulle discoteche italiane, ben fatto a mio avviso...Roma Caput Disco

https://www.raiplay.it/programmi/romacaputdisco?wt_mc%3D2.app.cpy.raiplay_prg_Roma+Caput+Disco.%26wt

Inviato

@Alessiodom grazie! c'è anche un altro documentario che parla della Italo-Disco, forse pubblicato su Netflix. hanno intervistato un po' di autori del genere ma alcuni hanno prodotto perlopiù commercialate (vedasi Sabrina Salerno, Jo Squillo, tutta roba made by Claudio Cecchetto).