Membro_0021 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 Non so se è sempre stato così, ma quando tocco i miei apparecchi (sorgente, preamplificatore, finale, etc.) sento un pizzicore sulla pelle; cioè è come se ci fosse un residuo di corrente sul telaio. Ciò può in qualche modo generare disturbi sul segnale?
Turandot Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 Correnti parassite. Prova a verificare la messa in fase dell'impianto.
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 @antiriad la corrente rimane anche dopo che l'hai toccato o fa tipo scintilla e scompare? Gli apparecchi sono a doppio isolamento (si vede dal simbolo sul pannello posteriore rappresentante due quadrati iscritti uno nell'altro) ho hanno la messa a terra? E se hanno la messa a terra, tu ce lhai nell'impianto di casa?
Membro_0021 Inviato 14 Dicembre 2022 Autore Inviato 14 Dicembre 2022 @Turandot l'impianto è messo in fase
Membro_0021 Inviato 14 Dicembre 2022 Autore Inviato 14 Dicembre 2022 47 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: la corrente rimane anche dopo che l'hai toccato o fa tipo scintilla e scompare? Gli apparecchi sono a doppio isolamento (si vede dal simbolo sul pannello posteriore rappresentante due quadrati iscritti uno nell'altro) ho hanno la messa a terra? E se hanno la messa a terra, tu ce lhai nell'impianto di casa? @Fabio Cottatellucci recentemente ho trasferito l'impianto in un salone più grande (dove è mia intenzione allestire in futuro un sistema ad alta efficienza). In questa stanza, solo in questa stanza, non ho capito perché ma all'epoca l'elettricista non mi passò il filo di terra. Infatti ho già contattato l'elettricista che a breve dovrebbe intervenire per risolvermi il problema. Può essere questo la causa?
rock56 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 1 ora fa, antiriad ha scritto: Può essere questo la causa? Sicuramente: io quando abitavo in un vecchio appartamento mi sono accorto della mancanza di terra proprio prendendo la scossa su di un telaio (l'intelligente precedente proprietario aveva addirittura unito nella presa il neutro con una fase!) Adesso che ho tutto a norma nessun problema, stesso stereo.
pro61 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 @rock56 se unisci il neutro con la fase hai fatto un corto circuito.
rock56 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 1 minuto fa, pro61 ha scritto: unisci il neutro con la fase hai fatto un corto circuito. Allora mi sono spiegato male: il filo in mezzo che deve essere la massa ,che massa non c'era, era stato unito ad un polo... Non positivo assieme al negativo: il "neutro"👍
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 4 ore fa, rock56 ha scritto: Allora mi sono spiegato male: il filo in mezzo che deve essere la massa ,che massa non c'era, era stato unito ad un polo.. Aveva mandato la terra (non massa) dell'impianto sul neutro. Una follia estremamente pericolosa che si usava internamente alle vecchie radio a valvole e ad alcuni registratori Geloso.
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 7 ore fa, antiriad ha scritto: Può essere questo la causa? Sì, se gli apparecchi non sono a doppio isolamento (già che ci sei, verifica). Incomprensibile la mente di un elettricista che non istalla la terra in una stanza; poi magari ha certificato l'intero impianto (guardati se la certificazione riguarda solo alcune stanze). Sincerati che questa terra... vada a terra per davvero, cioè che sia connessa a una dorsale condominiale che va a una palina nel suolo. Ormai non mi stupisco più di nulla.
rock56 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Aveva mandato la terra (non massa) dell'impianto sul neutro. Esatto! Perdonate, ma non sono un buon elettricista!😁 Ricordo che feci presente in riunione condominiale il problema: venne l'elettricista e risultarono delle prese senza terra.... Dove abito adesso ho tutto a norma, impianto nuovo con linea dedicata allo stereo🤗
rock56 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Sincerati che questa terra... vada a terra per davvero, cioè che sia connessa a una dorsale condominiale che va a una palina nel suolo. Ormai non mi stupisco più di nulla. Quoto, @antiriad controlla prima di avere danni: senza la terra ho sentito di tv scoppiati, ma erano quelli a tubo catodico, forse per quelli a led non esiste più il problema.
Messaggi raccomandati