Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Zelanda, stop al tabacco.

Messaggi raccomandati

Inviato

Approvata in Nuova Zelanda legge che vieta la vendita di sigarette e di tutti i prodotti a base di tabacco per i nati dal 2008 in poi. Ed il divieto varrà per tutta la vita. Si ridurrà così progressivamente la percentuale di fumatori, in realtà già bassa (8%), facendo risparmiare 5 miliardi di dollari all'anno di spese mediche per curare malattie causate dal fumo. Certo la Nuova Zelanda non è l'Italia ma il rischio di nascita di un mercato clandestino credo non sia da escludere...

Inviato

@ferrocsm Si può vivere senza fumare? Si. Si può vivere senza ubriacarsi? Si. Si può vivere guidando l'auto con prudenza e rispetto? Si. 

Quindi non vedo perché uno stato serio e civile non possa mettere delle regole a salvaguardia della salute e del benessere dei suoi cittadini. Io la vedo come civiltà, rispetto, lungimiranza. Questo è il mio punto di vista, ma non conta nulla. 

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato

Certo che con 5GNZD spendicchiano bene di sanità per essere solo in 5M con l'8% di fumatori:  Che se fumano questi ?  

Inviato
6 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Si può vivere senza fumare? Si.

E si vive benissimo

6 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Io la vedo come civiltà, rispetto, lungimiranza

Bravissimo. La sola cosa di cui mi pento è di aver fumato tra i 16 ed i 36 anni anche se con un paio di pause triennali.

Un'ottima legge superiore addirittura a quella italiana che - prima in europa (quantomeno) - vieta il fumare in ambienti chiusi e non completamente privati. Sarà che frequento i giovani per lo sport ma io vedo sempre meno ragazzi fumare. 

extermination
Inviato

Poi come si dice già?!  provvedimenti liberticidi ed inutili dei cialtro governanti !!

Inviato

Vero ma per il fumare vale la pena. 

Oppure ai fumatori 100€ mese di  supplemento SSN

Inviato

Che poi con quel che si sa sul fumare tabacco nel 2022 farlo ancora mi pare proprio da bìgul.

Poi se uno vuol farsi del male basta che i danni se li paghi lui

• Melius 1
extermination
Inviato

@Jack ex fumatore di lucky strike...son già passati 30 anni!!

Inviato

E' proprio questo il punto, io voglio essere libero di fare il bigul

Inviato

Primo paese al mondo ad aver permesso il voto alle donne. Saranno evoluti laggiù.

Muddy the Waters
Inviato

In effetti non ho mai compreso la necessità di fumare tabacco, molto meglio dell’ottima ganja.

I ragazzi di oggi fumano meno? Sicuramente meno tabacco ma il resto….

Muddy the Waters
Inviato
30 minuti fa, Jack ha scritto:

Poi se uno vuol farsi del male basta che i danni se li paghi lui

Se paga le tasse ha diritto a essere curato, diversamente dovrebbe sostenere tutte le spese.

Bisognerebbe analizzare nel dettaglio la situazione patrimoniale dei fumatori con partita iva.

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

E quanto manca a quella che proibirà...

Superquotone!

E non sono neppure un fumatore.

A latere, si apre 'sto thread e appaiono ben due pop up con réclame di una specie di svapo.

Annamobbene!

Inviato

considerare le accise su tabacco, alcool etc. come partecipazione al SSN destinando ad esso i proventi. idem multe e dazi doganali sui suddetti prodotti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji