Membro_0030 Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Ma c'è qualcuno che riesce ancora a godersi la musica senza farsi venire tremori e sudorazione estrema ogni volta che accende l'impianto nel timore che qualcosa non vada o che non suoni come ci si aspetta? Perché a sentir parlare alcuni "veterani" sembra che ad ogni ascolto in compagnia si debba superare un esame... E ad ogni critica seguono terrore, dubbi e notti insonni su come "aggiustare" l'impianto in modo che possa piacere agli altri... Ho conosciuto gente che non si è comprata casa perchè doveva cambiare diffusori e amplificatore... La ricerca spasmodica della perfezione, non diventa per molti motivo di insoddisfazione a tal punto da arrivare ad odiare questo hobby? È una mia impressione o questo "divertimento", se non frenato a dovere, puó deviare verso la paranoia?
eduardo Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 @Audio_Max non è una tua impressione, è la realtà. Con le dovute eccezioni, ovviamente. Anche io ho conosciuto negli anni diversi audiotossici. Personalmente, non ho mai varcato i limiti di un accettabile equilibrio, e da un po' di tempo i miei entusiasmi si sono anche raffreddati. Si tratta di raggiunta maturità audiofila ? Non lo so, potrebbe darsi. Certo è che non si tratta di uno dei tipici periodi di "pausa" che tutti abbiamo attraversato. 1
gianventu Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 54 minuti fa, Audio_Max ha scritto: Ma c'è qualcuno che riesce ancora a godersi la musica senza farsi venire tremori e sudorazione estrema ogni volta che accende l'impianto nel timore che qualcosa non vada o che non suoni come ci si aspetta? Molti che ti risponderanno affermativamente, mentiranno non sapendo di mentire. 45 minuti fa, eduardo ha scritto: audiotossici Bella definizione! 1 1
Look01 Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 @Audio_Max Sto notando che l'abbondanza di scelte e soluzioni anche nell'Hi-Fi porta il più delle volte ad uno stato di insoddisfazione permanente ed a distrarsi nell'ascolto della musica. Questa possibilità sconfinata del cambiamento di elettroniche, diffusori , cavi , basi antivibrazione, dac, streamer, trattamento acustico della stanza , Dirac e............😂 Può diventare frustrante e portarti a non sentirti quasi mai soddisfatto. La semplificazione sono convinto parta dal nostro cervello non dall'impianto e la ritengo fondamentale per raggiungere un equilibrio. Quindi ho deciso di fermarmi a quello che mi crea meno ansie eliminando anche il pensiero del resto😂. Per fare un esempio ascolto solo in CD perché il livello d'ascolto che ho ottenuto è già buono. CD ne ho già troppi ed alle volte mentre ascolto mi deconcentro pensando a quale potrei ascoltare dopo. La liquida nell'impianto mi spaventa troppa scelta e troppa comodità 😂. Così un po' alla volta ho deciso di eliminare quelle cose che si forse potevano portarmi ad un miglioramento ma sicuramente mi avrebbero creato ansie e complicato la vita e distratto dal godere della musica. Ciao Stefano
Gaspyd Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 1 ora fa, Audio_Max ha scritto: Ho conosciuto gente che non si è comprata casa perchè doveva cambiare diffusori e amplificatore... Dai dimmi che non è che vero .. non ci credo ti stai burlando di noi 2
Membro_0030 Inviato 15 Dicembre 2022 Autore Inviato 15 Dicembre 2022 @Gaspyd Purtroppo no...le conosco personalmente... Conosco persone che hanno chiesto "prestiti" in giro ad amici e parenti per comprarsi una coppia di Blumenhofer da 26000 euro. O altri che con 4000€ sul conto corrente di famiglia ne hanno spesi 3000 per un finale usato... "perchè tanto 1000€ mi restano". E sono convinto che tutti negli anni abbiamo avuto a che fare con soggetti di questo genere, ovvero che hanno "perso la bussola".
Turiflo Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Il tuo discorso mi ricorda quello degli anoressici che hanno il massimo controllo su ogni aspetto della loro alimentazione e poi si controllano sempre allo specchio per verificare risultati e trovare difetti. E si vedono sempre grassi nonostante pesino 30kg
gian62xx Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 1 ora fa, Audio_Max ha scritto: Ma c'è qualcuno che riesce ancora a godersi la musica senza farsi venire tremori e sudorazione estrema ogni volta che accende l'impianto nel timore che qualcosa non vada o che non suoni come ci si aspetta? io 1 1
Gaspyd Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 @Audio_Max incredibile. Riconosco comportamenti simili negli affetti da ludopatia. Non avrei mai immaginato che si potesse arrivare a tanto con l'audiofilia Vabbè i casi che racconti vanno ben oltre la "semplice ossessione" qui si entra proprio nel campo medico, patologie terapie etc etc ... cioè sono persone malate
massimojk Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Ascolto musica da sempre, iniziai con il walkman a cassette per passare al compatto pioneer regalatomi dai miei genitori a 16 anni e oggi mi godo la musica con un impianto più serio (nulla di esoterico per carità). Ascoltare con un buon impianto è importante MA il centro del mio interesse è sempre stato la MUSICA con il suo carico emozionale. Comprendo molto bene quello che dici e comprendo anche chi pone la sua attenzione sull'impianto cercando la perfezione perché quando si accende la passione diventiamo irrazionali. 1
Turandot Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 32 minuti fa, Audio_Max ha scritto: Conosco persone che hanno chiesto "prestiti" in giro ad amici e parenti per comprarsi una coppia di Blumenhofer da 26000 euro. O altri che con 4000€ sul conto corrente di famiglia ne hanno spesi 3000 per un finale usato... "perchè tanto 1000€ mi restano". E sono convinto che tutti negli anni abbiamo avuto a che fare con soggetti di questo genere, ovvero che hanno "perso la bussola". C'è chi lo fa per un'auto. Chi per una borsa. Chi per un viaggio.
Questo è un messaggio popolare. Severus69 Inviato 15 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Dicembre 2022 10 minuti fa, Turandot ha scritto: Chi per un viaggio. Io conosco persone che fanno i calcoli di quanti giorni di vacanza possono fare in base a quanto hanno in banca...a volte il risultato è esilarante...4 e mezzo, la sera dell'ultimo giorno panini....😂 4
extermination Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 il continuos improvement oriented è un buon passatempo per tutti coloro che non hanno altro a cui pensare.
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 15 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Dicembre 2022 Io si. La passione per la musica alimenta quella per l'alta fedeltà e viceversa Ogni volta è una emozione. 5 1
Membro_0030 Inviato 15 Dicembre 2022 Autore Inviato 15 Dicembre 2022 @Dufay Ma sei sicuro che sia passione per l'alta fedeltà e non per gli esplosivi??? Sembra che ti sia caduto un missile cruise in sala
Jack Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 44 minuti fa, Turandot ha scritto: C'è chi lo fa per un'auto. Chi per una borsa. Chi per un viaggio. tutti c… uguali. Che hanno la sola fortuna - momentanea - di non doverlo fare per qualcosa di serio. A me poco frega ovviamente, salvo che poi quando la buona sorte volta le spalle ed hanno qualcosa di serio per cui dover spendere si rivolgono “a lo sctato” Impiantoni inauditi ed improbabili per la common people ma “ah la sanità pubblica, oh le tasse (altrui)”… 1 1
gianventu Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Io credo che l’ascolto sia un’esperienza multisensoriale in cui anche la vista debba essere appagata. Ogni riferimento a @Dufayè puramente voluto….😳😂 1
Messaggi raccomandati