Vai al contenuto
Melius Club

Hi-Fi e ossessioni

Membro_0030

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
9 ore fa, Audio_Max ha scritto:

Perché a sentir parlare alcuni "veterani" sembra che ad ogni ascolto in compagnia si debba superare un esame...

ecco il motivo che non chiamo mai nessuno....soo pieno di paturnie.  697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Inviato

Comunque se non si hanno risorse illimitate meglio spendere nel futile e godersi la vita. Tanto bene o male i soldi per soddisfare i bisogni primari escono sempre 

Inviato
10 ore fa, Audio_Max ha scritto:

Ma c'è qualcuno che riesce ancora a godersi la musica senza farsi venire tremori e sudorazione estrema ogni volta che accende l'impianto nel timore che qualcosa non vada o che non suoni come ci si aspetta?

Presente... o quasi! :classic_laugh:

Sono molto critico ed esigente; basta un nulla per rovinarmi l'ascolto.

Poi penso a quelli che: "gli amplificatori sono tutti uguali, i DAC sono tutti uguali, i cavi sono tutti uguali" e penso che farei meglio ad essere come loro, perché si godono meglio la musica.

Ma poi, parlo con mio cugino, musicofilo incallitissimo soprattutto sulla classica, ma che non gliene frega niente da dove e come esce fuori, e mi dice che se l'esecuzione non è perfetta, si rovina l'ascolto, spegne tutto e va via.

Vorrei capire se in questo hobby dalle mille sfumature, ci siano persone "normali". :classic_biggrin:

Alla fine la conclusione è, secondo me, che più uno non pensa a nulla, più riesce a godere dell'evento musicale in se (beata l'ignoranza).

Per questo audiofili e/o musicofili non saranno mai soddisfatti e non godranno mai appieno della musica. :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

Il livello di insoddisfazione di una qualsiasi passione è direttamente proporzionale al coinvolgimento con essa.

Non solo: maggiore è il coinvolgimento, più numerosi saranno i guasti, rotture e problemi tecnici, che si dovranno subire e affrontare.

Murphy avrebbe potuto farci una legge.

Inviato

Ho trovato pace e serenità negli ascolti da quando non rischio più di distruggere i diffusori.

Posso mettere ogni genere a qualsiasi volume, anzi, al suo giusto volume.

Alessio

Inviato

Bisogna trovare la soddisfazione nell'ascolto, non negli apparecchi. Sembra una banalità, ma è forse il passaggio più difficile che l'audiofilo riesca a compiere.

Alessio

Inviato
4 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Sembra una banalità, ma è forse il passaggio più difficile che l'audiofilo riesca a compiere.

Non sarebbe un audiofilo nel senso in cui lo intendiamo su questo forum.

Io credo che la stragrande maggioranza degli impianti di proprietà dei forumers di melius, suonino tra il bene e il molto bene, ma quando hai dentro il sacro fuoco, non ti puoi accontentare.

Ed è condizione comune a tutti gli hobbies.

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

Io credo che la stragrande maggioranza degli impianti di proprietà dei forumers di melius, suonino tra il bene e il molto bene

Per esperienza personale, in 25 anni forse ho sentito 3 o 4 impianti che mi hanno colpito. Nelle restanti centinaia di ascolti, si andava dal mediocre al pessimo. Eppure gli apparecchi spesso erano al di sopra di ogni sospetto, ma probabilmente male interfacciati perché scelti proprio per scimmia e/o bramosia di possesso.

Vale anche per me ovviamente: per un breve periodo cercai di pilotare delle Magnepan 3.3/r con due Pass Aleph 30, col risultato di mortificare ampli e casse.

Ovviamente adesso non mi inviterà più nessuno, anche se ho sempre fatto i complimenti ai padroni di casa. Tra amici di lungo corso invece si può e si deve accantonare la diplomazia e parlare liberamente, perché dal confronto nasce il miglioramento.

Alessio

Inviato
19 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Per esperienza personale, in 25 anni forse ho sentito 3 o 4 impianti che mi hanno colpito. Nelle restanti centinaia di ascolti, si andava dal mediocre al pessimo

Mah, di pessimo ormai non suona neanche un entry level..

Poi dipende da cosa uno vuole, ma qui ritornano le ossessioni..

Inviato

Mah... sono  giudizi personali. Finiscono li. Il problema sarebbe se uno soddisfatto del suo impianto, si facesse prendere dalla scimmia dell'uograde, solo perché un amico gli ha detto che per lui suona male.

Personalmente,  sono molto critico sul mio impianto. Ma non posso dire che suona male, perché l'ho composto nel tempo,  con il suono che cerco io, ma ogni traguardo è una nuova ripartenza, quindi il passo successivo è sempre trovare un qualcosa da migliorare, sempre nei limiti delineati dalla sana passione senza fare pazzie. 

Inviato

spero di non trovare mai quel che cerco 😂😂😂😂😂😂

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Io mi son goduto la musica sempre meglio  man mano che migliorava il mio impianto,credo dovrebbe essere il fine di tutti noi,ascoltare al meglio la musica che amiamo,nel rispetto delle nostre possibilità economiche o limiti di spesa,sensati,che ci siam dati. Io la musica la ascolto principalmente da solo, i pochi amici appassionati hanno il proprio impianto e tutti lo viviamo con serenità e ben consci che ognuno lo ha realizzato calzante ai propri gusti,il senso del 3D è distante dalla mia realtà,tant'è che quando accendo il mio impianto so che di lì a poco avrà inizio una magnifica esperienza.......e mi godo la musica.

• Melius 2
Inviato
33 minuti fa, alexis ha scritto:

hanno gambe tornite e fattezze aggraziate, ma di fatto sono le belve più pericolose del creato

Sono pure molte esigenti in materia di collocazione in ambiente e necessitano di tuning molto costoso perchè rendano al meglio. 

• Haha 2