Vai al contenuto
Melius Club

Hi-Fi e ossessioni

Membro_0030

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ascolto come me pare 

Copyright ascoltocomemepare

Siete avvisati 

ascoltoebasta
Inviato
42 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Prima o poi, la psichiatria inizierà ad occuparsi anche di coloro che scrivono sui forum di hifi

Figurati che psichiatri e psicologi sono tra i più bisognosi di cure.......e invece curano.

• Amministratori
Inviato

@FabioSabbatini ecco un altro che non può fare a meno di citare i cavi. a casa nìmia ne sono passati tanti ma non ne parlo praticamente mai. come quelli che criticano il vinile ma ascoltano cd e straming, io ascolto quasi con tutto ma se mi iace il vinile non vado in giro a criticare chi ascolta da latri sistemi.ognuno per se e dio per tutti

• Melius 2
Inviato

Mi sa che tutti la stessa malattia 😂 abbiamo anche se alcuni ascoltano in Streaming altri in Vinile ed altri in CD poi chi con ampli in classe A chi in AB o in D e ........... stavo dimenticando i cavi pitonati e i patiti degli all-in-one 😂

Quindi tra malati  vogliamoci bene e cerchiamo di rispettarci senza pensare che gli altri siano sempre i malati più gravi 😂.

Inviato

Non rinnego niente. Ci sono passato anch io. Cambi di componenti, prove di cavi, accessori, necessori. Ho provato cose che voi umani..😊. Fa parte del gioco, ho speso più di quello che potevo permettermi, mi sono divertito, e in tutti quei momenti ero lontano dai brutti pensieri dalle paure dalle preoccupazioni. Ora le cose sono diverse, mi accontento ed ascolto più la musica dell impianto, e molte cose hanno meno importanza, o non ne hanno per nulla. Ho trovato il mio suono. L ossessione fa un po’ parte di questo hobby. Non per nulla qualcuno parla di “ malattia “. Non mi schiero più, è un po’ come aver raggiunto la pace dei sensi. Ma invidio un po’ chi ha ancora degli ardori. Le 2 ultime foto sono fantastiche. 😁

giuseppeb1986
Inviato

Conosco un bel pò di audiofili che nascondono le loro spese hifi alla consorte nascondendo il prezzo reale d'acquisto dichiarandone un altro mooolto più basso, oppure che si è trattato solo di uno scambio o è un componente prestato da un amico. Per le compagne questo hobby, credendo a loro, è strano ma almeno non troppo costoso....:classic_biggrin:

Se sapessero la verità non ci sarebbe il divorzio o la cacciata di casa ma una pena decisamente più tosta: la castità fino alla morte :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, Marvin7 ha scritto:

Ogni mattina in Italia un cavoscettico si sveglia, sa che deve cambiare cavo

No, il cavoscettico se ne sbatte delle continue prove, dopo averne fatta qualcuna e aver riscontrato differenze risibili tiene quelli che ha...

Dimenticavo, ovviamente non ha l'impianto rivelatore.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@FabioSabbatini un noto guru di scuola esoterica giapponese affermava che …

”il miglior cavo è quello che non c’è “…

• Thanks 1
Inviato

Mettere sullo stesso piano cavofilo e cavoscettico è a mio avviso una comoda forzatura 

Si ironizza e stigmatizza un comportamento specifico,  quello del cavofilo,  e ok ci sta, ci possiamo tutti fare quattro risate sopra e succede spesso con i miei amiconi cavofili 

Ma mettere sullo stesso piano anche uno che ha semplicemente la "caratteristica " di considerare i cavi per quello che sono? E che legittimamente usa i cavi per (eresia!! ) collegare gli apparecchi? Che non crede a decenni di marketing che manco quello delle cremine pe' la panza of yore? 

Ridicolo 

Per me è un maldestro tentativo di salvare la cavofilia mettendo tutto sullo stesso piano, fa comodo, un pò come dire "gli è tutto da rifare!" , quando in realtà non è così 

L'ossessione in questo caso, a mio avviso,  è tutta qua,  "tentare di legittimarsi" bollando tutto come "bizzarro",  anche le cose normalissime

Tipicamente costoro "accusano" il non cavofilo di avere L'ossessione della noncavofilia 

Cosi si sentono sullo stesso livello, è già qualcosa 

E si confortano 

Teneri 

• Melius 1
Inviato
55 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Mettere sullo stesso piano cavofilo e cavoscettico è a mio avviso una comoda forzatura 

Si sdrammatizza 😁, del resto lo spirito dell’argomento stesso porta in tale direzione nello stigmatizzare alcuni comportamenti “ossessivi’ di noi audiofili (perché volenti o nolenti lo siamo tutti in questo sito). Ricordo che anni fa una persona dichiarava di spegnere le luci dei V-Meter (gli occhioni blu) perché, a suo parere, si “sentiva “ meglio! Io stesso, a volte, mi ritengo un “ossessivo della posizione “, ovvero, regolo al millimetro la posizione dei diffusori rispetto alla posizione di ascolto, compresa inclinazione in bolla….però a volte domando a me stesso:”ci sono o ci faccio?” 

Inviato
1 ora fa, maxpalat ha scritto:

”il miglior cavo è quello che non c’è “…

Il cavo che non c’è, non dà soddisfazione. 😉

Inviato

@FabioSabbatini

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Per me è un maldestro tentativo di salvare la cavofilia mettendo tutto sullo stesso piano, fa comodo, un pò come dire "gli è tutto da rifare!" , quando in realtà non è così 

L'ossessione in questo caso, a mio avviso,  è tutta qua,  "tentare di legittimarsi" bollando tutto come "bizzarro",  anche le cose normalissime

Guarda io cavofilo non sono comprati una prima volta i cavi quelli son rimasti.

Comunque perché prendersela con chi lì cambia e ci nota dei giovamenti non fan male a nessuno.

Il fanatismo audiofilo è più patologico 😂.

Quelli che devono convincersi e devono convincere tutti che la loro scelta è in assoluto la migliore e la riportano come un mantra😂.

Quando credo nessuno possa mettere in dubbio che la scelta migliore non esiste perché è condizionata da una miriade di realtà personali e diverse non le cito se no faccio un pistolone.

Inviato
14 minuti fa, Look01 ha scritto:

Quelli che devono convincersi e devono convincere tutti che la loro scelta è in assoluto la migliore e la riportano come un mantra😂.

Più che fanatismo è insicurezza.

• Melius 1