Vai al contenuto
Melius Club

Gustard A26

musicante

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo la versione ESS e quella R2R, ora c'è anche la versione AKM con streamer FPGA

Gustard ha rilasciato un nuovissimo Desktop DAC + Network Streamer and Renderer di punta, presentando il nuovissimo Gustard A26. Con componenti di alta qualità tra cui una disposizione Dual DAC di punta, architetture digitale-analogiche indipendenti, LPF ad alte prestazioni e circuiti I / V.

Ha anche funzioni di streamer e renderer con supporto per diverse app e protocolli.

Il DAC GUSTARD A26 combina due chip DAC AK4499EX con un modulatore AK4191 di Asahi Kasei Microdevices.

https://www.amazon.it/A26-ASAHIKASEI-AK4499EX-Bilanciato-streamer/dp/B0BPL9V3DS/ref=sr_1_4?crid=12CNYB9BH8FE2&keywords=gustard+a26&qid=1671272429&sprefix=%2Caps%2C130&sr=8-4

Inviato

@stefano_mbp Stavo per postarlo anche io il link :classic_smile:

Sulla carta un'altro ottimo prodotto. Come i suoi "fratelli", essendo basato su FPGA la parte sw diventa preponderante e per "simpatia" preferirei questa versione AKM rispetto agli ESS.

Chi li prende tutti e 3 (compreso l'R2R) e ci fa una bella recensione comparativa ? :classic_laugh::classic_biggrin:

Inviato

Noto con piacere che col passare del tempo aumentano i produttori che parlano di “Renderer” !!! Era ora !!! Un Renderer Upnp/dlna permette di svincolarsi da protocolli proprietari, Connect di tizio e/o Caio, ed altre “amenità, appoggiandosi ad uno standard riconosciuto e proteggendo gli investimenti da obsolescenze più o meno “forzate” …

Inutile che vi sottolinei che la MSB aveva ingressi “Renderer” anni fa … io avevo un ingresso Renderer2 ancora ai tempi dell’Analog …. e buttateli ste streamer e spendete i soldi per dac con ingresso Renderer …

• Melius 2
Inviato

@Kronzi è un ingresso Ethernet Upnp/dlna che collegato ad una rete dice: “eilà ! Io sono qui, mandatemi qualcosa da suonare” e tu, tramite app Upnp decidi cosa mandargli (Qobuz, Tidal, internet radio, tuoi files che possono stare su un pc, su un nas). Un esempio noto di Renderer è Chromecast (che però utilizza un suo standard di trasmissione e non lo standard Upnp/dlna)

• Melius 2
Inviato

@Pippo87 Grazie.

Tipo posso usare L’app originale Qobuz sul Phon oppure Tipo Audirvāna. Oppure Deve Essere Tipo Mconnect. 

Di App C’è ne sono tante ma o costano, come Audirvāna che costa, oppure Ron che costa un Botto! Mconnect che funziona si e no.

Ammazza, l’unica che ad oggi funziona come si deve, usando la moda di oggi, Adóóóroooo, é Spotify ma questi coi loro Mp3 son rimasti al medioevo

Inviato

@Kronzi devi utilizzare app che utilizzano lo standard Upnp/dlna, per cui BubbleUpnp (Android) oppure Connect (Android e iOS) con streaming da Qobuz / Tidal (no Amazon, Spotify, Deezer), per leradio internet si utilizza Hi-Fi-Cast (Android) e Creation5 (iOS): tutte le app che ho citato costano qualche euro … ed ovviamente non servono tutte …

Sto utilizzando mConnect da anni, mai un problema, non so perché dici che funziona sì e no …

Per il pc il programma migliore che conosco è che gestisce il protocollo Upnp/dlna è JRiver che costa 60 dollari (primo acquisto, poi 20 euro gli aggiornamenti, ma non servono …): ovviamente devi lasciare il pc acceso …

Altra osservazione: le app citate non permettono DSP o altri trattamenti particolari, per cui l’ambiente ed i diffusori devono “sposarsi” bene senza correzioni !!!

Inviato

@Pippo87 ma se uno ha uno Streamer on uno Streamer/Dac x Qobuz ad esempio, xche’ dovrebbe usare un renderer?

Inviato

@Collegatiper perché suona meglio??? Perché devi pagare uno streamer quando con 5 euro acquisti un'app che fa le stesse cose? I soldi di uno streamer li dirotti su un dac migliore

Ovviamente se sei già soddisfatto di ciò che hai ... non ti serve altro !!!

Inviato
2 ore fa, Pippo87 ha scritto:

@Collegatiper perché suona meglio???

Interessante. Perché suona meglio?

Inviato
11 ore fa, AlbertoPN ha scritto:

Chi li prende tutti e 3 (compreso l'R2R) e ci fa una bella recensione comparativa ?

è un approccio che non mi convince molto, di fatto un' architettura ''base'' declinata in 3 diverse modalità di conversione.....mi pare operazione per   intercettare i trend di mercato che vanno per la maggiore, pagando per questa ''dispersione''  qualche pegno (stando  a quel che si legge sui forum) a livello  operativo e prestazionale

• Melius 2
Inviato

@Collegatiper non è un'affermazione ... è una possibilità dovuta al fatto che il segnale ha il percorso più breve e subisce meno "mastruzzi" ... lo streaming da Qobuz /Tidal va dal router direttamente nel renderer, idem per i tuoi files che vanno dal nas direttamente nel renderer ... l'app si limita a fornire l'indirizzo di rete dove pescare i files, e lungo il percorso non hai USB o trasformazioni da ethernet a spdif / aes.

Inviato

@max Sono d'accordo al 100% con te. Infondo questi produttori (come Topping, SMSL, etc) si rivolgono al "mass market" soprattutto occidentale immagino, e quindi cercano di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Come fai giustamente notare poi non riescono a seguire in modo costante e puntuale le eventuli criticità perché sono già concentrati sul prossimo modello. Di contro se ha la fortuna di beccare il prodotto riuscito, hai un ottimo DAC ad un prezzo "ragionevole".

La comparativa la farei io steso se potessi, ma mi aspetterei si delle "differenze" dovute alle diverse almentazioni e soprattutto programmazione del loro FPGA, ma che poi siano effettivamente migliorie, beh, sarebbe da vedere.

Pardon, da ascoltare :classic_laugh:

Inviato
5 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

La comparativa la farei io steso se potessi, ma mi aspetterei si delle "differenze" dovute alle diverse almentazioni e soprattutto programmazione del loro FPGA

Condivido

Inviato
10 ore fa, Pippo87 ha scritto:

non è un'affermazione ... è una possibilità dovuta al fatto che il segnale ha il percorso più breve e subisce meno "mastruzzi" ... lo streaming da Qobuz /Tidal va dal router direttamente nel renderer, idem per i tuoi files che vanno dal nas direttamente nel renderer ... l'app si limita a fornire l'indirizzo di rete dove pescare i files, e lungo il percorso non hai USB o trasformazioni da ethernet a spdif / aes.

Quindi un renderer (diversamente da uno streamer) dovrebbe avere ingresso Ethernet per il segnale musicale digitale ? Inoltre dovrebbe avere il DAC a bordo?

Puoi linkare degli esempi commerciali di renderer (e non streamer)?
Non ho mai riflettuto su questa cosa.

Quindi si collega:

modem/router > renderer > ampli > casse 

e si pilota con l’App a pagamento ad esempio da cellulare o tablet ?

Inviato

@Collegatiper i Gustard A26 - X26, gli MSB con ingresso Renderer, Weiss DAC501/502 … sono i primi che mi vengono in mente …

4 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Quindi si collega:

modem/router > renderer > ampli > casse 

e si pilota con l’App a pagamento ad esempio da cellulare o tablet ?

Esattamente …

Inviato
17 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

X26

È il Gustard R26 … il Gustard X26 è solamente un dac