Vai al contenuto
Melius Club

Bi- Wiring

danielecovezzoli

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Dal che discende il corollario "Una coppia di diffusori Thiel vale quanto un citofono Urmet".

Manca un pezzetto: "se c'è qualcuno che preferisce il citofono" ...

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Pippo87 ha scritto:

Manca un pezzetto: "se c'è qualcuno che preferisce il citofono" ...

Accade spesso.

Se togliamo all'alta fedeltà lo scopo di tendere quanto più possibile all'evento reale (tendere, non riprodurre esattamente), allora citofoni, orologi a cucù, radiosveglie, sono tutti ad alta fedeltà ed hanno la stessa dignità degli apparecchi top di gamma.

Che poi ciascuno per avvicinarsi all'evento reale segua una strada piuttosto che un'altra, quello sì che può tranquillamente dipendere dai gusti.

Inviato

@Fabio Cottatellucci siccome il tuo corollario discende dal discorso fatto sulla my-fi … occorre qualcuno che attesti la parte my … altrimenti il corollario non vale !!!

• 2 anni dopo...
loureediano
Inviato

Ma dal punto di vista tecnico, nel caso del bi-wiring, i cavi che vanno verso un diffusore, come è meglio disporli?

granosalis
Inviato
Il 17/12/2022 at 21:04, Ifer2 ha scritto:

solitamente il biwiring si fa con cavi uguali per non alterare l'equilibrio timbrico del diffusore.

Esistono aziende come audioquest che produce cavi specifici per la gamma bassa da utilizzare in accoppiata alla versione "zero" ovvero la full range. Evidentemente devono esserci differenze. Io recentemente ho proprio aggiunto il secondo cavo: L'Audioquest William Tell Bass a quello che già avevo, ovvero il William Tell Zero ed il risultato per quanto mi riguarda è stato significativo.

Inviato
4 ore fa, loureediano ha scritto:

Ma dal punto di vista tecnico, nel caso del bi-wiring, i cavi che vanno verso un diffusore, come è meglio disporli?

In che senso, nello specifico? 

loureediano
Inviato

Intendo dire i cavi che vanno dall'amplificatore ai diffusori in caso di bi-wiring vanno intrecciati, messi paralleli accostati o distanziati tra loro?

Inviato
28 minuti fa, loureediano ha scritto:

Intendo dire i cavi che vanno dall'amplificatore ai diffusori in caso di bi-wiring vanno intrecciati, messi paralleli accostati o distanziati tra loro?

I cavi del woofer e del tweeter tra di loro?

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Vanno collegati normalmente e lasciati in posizione normale, solo che anziché una coppia di cavi per canale ce ne sono due. 

Inviato
Il 17/12/2022 at 15:23, danielecovezzoli ha scritto:

Salve  e buone feste a tutti. 

Volevo fare questa domanda qualcuno ha fatto un Bi-waring con cavi Van den hul ma diversi? Tipo cs122- d352  e Magnum, si possono mischiare tipo Magnum sulle alte e cs122 sulle basse o viceversa. 

Daniele

Per rispondere (in ritardo) anche alla domanda di apertura, io ho un biwiring con cs122 sugli alti e d352 sui bassi. 

Finale Rotel 1582 MKII, diffusori B&W 707 S2. 

Ora come ora, non ci penso nemmeno a rinunciarci. 

Inviato

D352 sui bassi e Kimber 8tc sugli alti.

E' ovvio che se usi il bi-wiring lo fai anche per modificare leggermente l'equilibrio timbrico

nel modo che preerisci.

Oltre ai presunti ventaggi nel pilotaggio.

Inviato
Il 26/02/2025 at 21:02, Chill ha scritto:

biwiring con cs122 sugli alti e d352 sui bassi

Nonostante le apparenze il D352, secondo me, va (molto) meglio sugli alti, io lo avevo provato in abbinamento con un Naim NacA4 sui bassi e non era affatto male.

Poi ho abbandonato il biwiring più che altro per motivi estetici e di ingombro, ma il suono era molto gradevole.

Inviato

@hfasci Sì è verissimo.... infatti io lo tengo sugli alti.

Poi secondo me dipende anche dal diffusore che bisogna collegare: per una B&W 707 s2 come la mia ad esempio, che comunque è da stand ed ha un cono di soli 5 pollici, la parte bassa può benissimo essere asservita dal cs122, nonostante sia più piccolo del fratello maggiore d352 (quasi la metà l'uno dell'altro).

Una cosa di cui tenere conto è anche il valore della capacità, che è praticamente identico per entrambi i modelli ed anche per questo personalmente li ho da sempre considerati "nati per stare assieme in biwiring" (o in biamping, a seconda delle situazioni).

Inviato
Il 26/02/2025 at 21:02, Chill ha scritto:

Per rispondere (in ritardo) anche alla domanda di apertura, io ho un biwiring con cs122 sugli alti e d352 sui bassi. 

Chiedo venia, qui ho confuso: d352 in alto, cs122 in basso. :classic_smile:

danielecovezzoli
Inviato

Io nel mio impianto ho provato il vdh 352 sulle alte e il Magnum sulle basse, davvero ottimo 

• 2 settimane dopo...
plb.dotcom
Inviato

@danielecovezzoli che diffusori ci stai pilotando e con cosa?
E' una combinazione che mi interessa la tua, non so come si possa trovare con il mio impianto

danielecovezzoli
Inviato

@plb.dotcom sono delle Sonusfaber Sonetto 5 e le piloto con McIntosh 6900 Limited Edition con cd McIntosh mcd 301, diciamo che è la combinazione migliore il Magnum con il d352, poi le ho provate di tutte le salse 

C122 alte - d352 bassi

D352 alte cs122 bassi

Magnum bassi cs122 alte

Magnum bassi d352 alte, per me la reputo la migliore sempre nel mio impianto