Mighty Quinn Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @mauriziox60 la conoscevo ovviamente, carina @one4seven Allora siamo pronti? Big Swifty, w-j universal nuovo vs w-j warner made in usa originale Per l'occasione ho selezionato, nel mio parco diffusori, quelli che al momento mi sfiziano di più. Musicalità ai vertici assoluti (ma va?),realismo densità e tasso di goduria sonora allucinanti (ma va?), scansione dei piani sonori fino a farli sembrare tridimensionali (che cacchio vorrà dire? Boh...), correttezza timbrica e trasparenza musicale che potrei percepire il passaggio di una onda gravitazionale generata dalla collisione di due buchi neri a sei miliardi di anni luce e che era sfuggita al LIGO.... in sostanza il meglio del meglio o comunque una sua ragionevole approssimazione (anche grazie alla mano del maestro che ha accroccato il tutto), almeno se non vuoi per forza scrostare intonaci o dissestare le fondamenta con onde sismiche. Comunque le botte all'occorrenza arrivano e arrivano toste. Sentito prima il nuovo: morbido ( mi ricorda la morbidezza del recente 200 motels), rustico di sostanza e densità sonora a tutto tondo (se mai potesse significare qualcosa), basso tanto, profondità tridimensionalita' spazialità tanta, godibilita' sublime Poi metto il warner originale: i primi secondi sono traumatici, meno basso, più cartavetrata, piattume e opacità. Verso il quinto minuto il cervello si resetta e diventa comunque godibile, la musica aiuta. Comunque, sospetto, molte armoniche e con esse un certo senso di completezza, brillano per la carenza. La differenza è, direbbe un audiofilo bravo che ha appena speso tremila euro per un alimentatore lineare del minipimer, eclatante! L'unica cosa in cui il vecchio è più corretto è la linearità della risposta in frequenza, ma pochi se accorgerebbero e non mi disturba in quanto il solito trucchetto è stato fatto con un certo garbo in questo caso Enjoy 1
one4seven Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @FabioSabbatini Ci sta. Le nuove ristampe tendono a recuperare le basse che nelle edizioni originali spesso erano sacrificate. È una cosa abbastanza comune. E quando vengono fuori le basse, il disco assume tutto un altro aspetto... La prova volume? Chi regge meglio ad alto volume? Originale o Ristampa? Dai butta su l'hi res che sono curioso
Elettro Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 22 ore fa, one4seven ha scritto: non penso siano molto diversi. Preferenza per... ? solo psicoacustica, cmq devo dire che Zappa ha sempre inciso egregiamente dal primo all'ultimo album. E ci teneva in questo.
one4seven Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @Elettro sicuramente, bisogna aggiungere che fortunatamente il suo catalogo nel corso del tempo è stato trattato bene. Ne sono testimoniata appunto i recenti hi res.
mauriziox60 Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @FabioSabbatini , vediamo se anche questa già la conoscevi...
Mighty Quinn Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @mauriziox60 Watch out where the huskies go, don't you eat that yellow snow
Messaggi raccomandati