Pinkflo Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 Ciao a tutti, ho appena ritirato il giradischi in oggetto da una riparazione, infatti il pre phono incorporato si era danneggiato (non so come) e non amplificava il segnale. Hanno sostituito qualche condensatore nel reparto dell'alimentazione del pre fono. Purtroppo una volta a casa mi è caduto il trasformatore di alimentazione (con la spina) a terra, si è un pò rotta la custodia di plastica dentro sembra a posto. Ricollegato il gira all'impianto funziona ma emette un ronzio troppo forte mammano che si alza il volume. Fino a volume ore 9.00 non si sente a ore 10.00 è già troppo forte, sebbene la maggiorparte delle volte non alzo il volume fino a tal punto. Ho un impianto con le Cornwall a 102 db molto sensibili ai rumori e ampli valvolare. D'altro canto il rumore si sente anche col gira collegato ad un normale ampli Yamaha sebbene debba alzare un pò di più il volume per sentirlo. Toccando i fili che collegano la testina si sentono rumoracci ma forse è normale. Ho provato a giocare un pò con le masse ma non c'è nulla che toglie bene il rumore. Il rumore viene emesso solo quando il gira è in funzione. Purtroppo non ricordo benissimo qual'era il livello del rumore pre riparazione, ma mi sembra improbabile che fosse così alto, me ne sarei accorto. Un rumore c'era ma col volume più alto. Forse si è danneggiato l'alimentatore da 24 volt cadendo a terra oppure già prima quando il pre del gira si è guastato? Oppure è qualche massa non risolta? Hanno sostituito dei pezzi con altri non proprio identici in riparazione? Oppure con l'alta efficienza bisogna mettere in conto più rumore di un giradischi?
crosby5871 Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 Inizierei verificando attentamente che tutte le pagliuzze sulla testina e sul braccio siano ben inserite.
Pinkflo Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 @crosby5871 Grazie per il suggerimento, sul lato testina mi sembrano inserite bene, sul lato braccio, devo smontarlo e aprirlo? Magari chiedo a chi possiede un Rega se toccando i fili che collegano la testina, in prossimità della testina è normale che si sentano molti rumoracci?
crosby5871 Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 no, non è normale, controlla che facciano un buon contatto
Pinkflo Inviato 20 Dicembre 2022 Autore Inviato 20 Dicembre 2022 nel frattempo ci siamo accordati col riparatore che ricontrollerà il giradischi, farò sicuramente sapere più avanti lo stato delle cose, dovesse servire ad altri, saluti
Pinkflo Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 Aggiorno nel caso serva a qualcun altro. Dal riparatore abbiamo fatto una prova ronzio su un suo ampli con una sua cassa (non alta efficienza) confrontando il Rega con un suo Project che aveva su uno scaffale, il ronzio era simile, anzi quello Project un pochino più forte, a volume 10 iniziava a sentirsi, ergo sulle Cornwall si sente più facilmente e prima... è incontrovertibile che dopo la riparazione il ronzio sul Rega Planar Plus 1 è aumentato, in modo o nell'altro, per una causa o per un altra, tuttavia non è imputabile alla riparazione e a quanto pare altri giradischi ronzano uguale o peggio. Prima della riparazione ero fortunato ad avere un ronzio molto basso che praticamente si sentiva solo a volumi di ascolto alti, verso ore 10.00 e salendo del pomello del volume. Ergo vendo questo Rega così com'è...
Messaggi raccomandati