Vai al contenuto
Melius Club

Supra LoRad 2.5 Silver Anniversary Edition

Messaggi raccomandati

Inviato

Nella mia ricerca di cavi con ottimo rapporto qualità/prezzo, e dopo una esperienza non positivissima con la versione in rame stagnato di questo cavo di alimentazione, ho appena acquistato, incoraggiato dalle moltissime recensioni positive in giro per il web, un po' di Supra LoRad 2.5 Silver Anniversary Edition per testarlo, ma coi dovuti tempi.

Nel frattempo, qualcuno che lo ha provato, mi può fare sapere cosa ne pensa?

Anticipatamente grazie.

• 5 settimane dopo...
Inviato

io ho la versione normale, ma sono buoni, non so cosa tu abbia trovato di negativo, me lo dirai:classic_wink: li vorrei cambiare perché troppo corti per l'utilizzo che ne devo fare....

Inviato

Io lo uso, e lo ritengo un ottimo cavo, flessibilee di diametro non eccessivo. A livello sonoro lo trovo migliore e di molto rispetto alle versioni stagnate che ho, questi sembrano avere il “freno a mano”’ mentre l’anniversary no, bello carico sui bassi e sugli alti, ma comunque piuttosto trasparente; l’ho preferito al Furutech FP-314AG.

• Melius 2
Inviato

@Nautilus65

12 ore fa, AleR ha scritto:

alle versioni stagnate che ho, questi sembrano avere il “freno a mano”’

Nella parte alta è così; almeno per le mie orecchie... e non solo, a quanto leggo.

12 ore fa, AleR ha scritto:

l’anniversary no, bello carico sui bassi e sugli alti, ma comunque piuttosto trasparente

Anche questa descrizione calza sulla versione Anniversary. Attualmente l'ho provato solamente sull'amplificatore audio/video e il resoconto mi pare il medesimo, anche se non mi è sembrato "carichissimo" sui bassi. Era tutto abbastanza lineare e trasparente.

Ovviamente, quando lo testerò sull'impianto stereo, il parere sarà più dettagliato.

Inviato
Il 17/1/2023 at 14:23, TopHi-End ha scritto:

Nella parte alta è così; almeno per le mie orecchie

Anche per le mie. Lo potevo sopportare solo sullo streamer 😁

• Haha 1
Inviato
36 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Lo potevo sopportare solo sullo streamer 😁

Ti capisco benissimo. :classic_laugh:

Inviato

Pardon, non per polemizzare ma io ho sia i Supra LoRad 2.5 normali, sia un Wireworld Stratus 7 e Isotek Evo 3 Initium, due linee dedicate per l’impianto hi-fi direttamente dal contatore cablati singolarmente e separatamente con dei Supra LoRad 2,5, elettroniche McIntosh C2500 e 462 con Cocktailaudio X50, Denafrips Pontus II, Transrotor Dark Star Silver ecc ecc ed in profonda sincerità non noto nessuna minima differenza cambiando i suddetti cavi tra loro, voi addirittura sentite scene più profonde e bassi o alti più evidenti?? Parliamo di psicoacustica???? Un cavo di alimentazione per quale motivo “fisico” dovrebbe avere tutte queste influenze sull’ascolto?? 

• Haha 1
Inviato
9 ore fa, Contemaux ha scritto:

Un cavo di alimentazione per quale motivo “fisico” dovrebbe avere tutte queste influenze sull’ascolto?? 

Il motivo non te lo so dire, ma che un cavo di alimentazione influenzi il suono, per me, e' assodato. Alcuni componenti sono piu' sensibili di altri. Se non senti differenze nel tuo impianto, allora sei fortunato: hai un problema in meno da risolvere :-) 

Io comunque uso ora cavi di alimentazione da 10 euro, piu' o meno quelli dati a corredo. Il motivo e' che, mi sembrano quelli, alla fine, meno caratterizzati. Personalmente, voglio sentire il suono, per esempio, di un amplificatore, non del cavo di alimentazione esoterico assieme all'amplificatore.

• Melius 1
Inviato

Io ho la versione normale del Supra Lorad.

E’ con me da una decina d’anni e l’ho usato con una decina di amplificatori e con sei o sette coppie di diversi diffusori, lo ritengo un ottimo cavo che non toglie e non aggiunge nulla.

Nel tempo ho avuto altri cavi di alimentazione come Mit, Cardas e Vandenhul.

Il Supra l’ho trovato piu’ lineare.

Sono molto curioso di provare questa edizione speciale.

Inviato

E, puntuale come la morte, il cavoscettico di turno...😞

• Haha 1
Inviato

@fmr59  Son d'accordo con te come son sicuro che se si facesse un Test al buio mettendo assieme un pò di amici "audiofili" che nessuno riuscirebbe a carpire differenze sostanziali tra un cavo da 10 euro ed uno da 1000, forse guidati dalla psicoacustica potrebbe venir fuori che quello da 10 euro suoni anche meglio..... 

Per me i test attendibili si fanno così, al buio, spesso ci lasciamo, e mi ci metto anche io, condizionare dal fatto che più costano le cose più devono per forza essere buone, per i cavi di Alimentazione io personalmente non ci credo fino in fondo, ed è per questo che mi son trattenuto da spendere cifre esose per le mie elettroniche, penso che un buon cavo sugli 80-100 euro sia più che dignitoso per qualsiasi impianto....

• Melius 1
Inviato

Ho chiesto a ChatGPT cosa ne pensa:

Q:is the power cable influencing the sound of an audio amplifier?

A: Yes, the power cable can influence the sound of an audio amplifier.

Q: what is the physical explanation of that phenomenon?

A: The power cable can affect the sound of an audio amplifier by introducing electrical noise into the signal path, which can cause distortion and coloration of the sound.

😺😺😺

Inviato

@fmr59 Io sono sempre per le vie di mezzo, tant'è vero che ho speso sugli 80-100 euro per cavo d'alimentazione, non di più, ma sfido chiunque a fare dei test al buio per carpire differenze misurabili solo sulla carta date dagli strumenti, non ho mai assistito in nessun negozio di HI-END a prove del genere fatte al buio, non venderebbero più nulla, ma questa è la mia umile opinione... 

• Melius 1
Inviato

@Contemaux certo, i test vanno fatti in maniera corretta e non è detto che al buio osserveremmo una correlazione tra costo e qualità percepita, ne sono convinto.

Ma che ci sia un influenza dei cavi, tutti i cavi, sul suono, non credo si possa dubitarne.

Anche io, ho deciso di non spendere cifre folli sui cavi. E con folle intendo superiore a 100/200 euro. Ma rispetto chi  si e' dato altri limiti.

Inviato

Io nel mio attuale impianto le differenze tra cavi di alimentazione le sento, tuttavia è vero che non sempre un cavo più costoso va meglio. Mi è capitato di provare cavi molto blasonati che "psicologicamente" secondo quanto espresso sopra avrebbero dovuto andare molto meglio ma così non è stato. Nell'impianto che avevo qualche anno fa le differenze erano molto meno evidenti quasi al limite ma nell'ultimo visto che è stato maggiormente ottimizzato e sono presenti componenti di maggiore qualità le differenze, tanto per rimanere in tema, sono state "amplificate" :classic_wink: . Le prove poi vanno fatte sul lungo periodo, l'attacca e stacca crea solamente stress e valutazioni non sempre attendibili.

Inviato

Io ho sia i silver che i normali, però non mi pare di udire differenze. Van bene entrambi.

Inviato

Sui Lo Rad 2,5 ne ho letto di ogni sorta di commenti. Positivi e negativi. Per quanto mi riguarda mi ci trovo bene e di cavi ne ho . Comunque forse un po' del vero c'è che non è tanto aperto ma non direi attufatto , come qualcuno dice . Poi ovviamente è sempre una questione di abbinamento, orecchio e gusti . Di certo per il prezzo che costa confronto ai tanti nomi hiend e in proporzione al loro listino sono sicuramente vantaggiosi . 

Inviato
4 ore fa, ernesto.62 ha scritto:

Di certo per il prezzo che costa confronto ai tanti nomi hiend e in proporzione al loro listino sono sicuramente vantaggiosi

Sono d’accordo. Ma se confrontato con il cavo stock o anche con un Oehlbach da 30 euro

https://oehlbach.com/stromanschlusskabel/powercord-c13-d1c17044

io preferisco il tedesco allo svedese 😜