Vai al contenuto
Melius Club

Problema con cavo di alimentazione

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Vorrei cambiare la spina del cavo di alimentazione della mia lavadischi vpi. Togliendo la spina ho notato che ci sono tre cavi di colore bianco, nero e blu. Come li devo inserire nella nuova spina schuko?

Grazie 

Inviato

Se ho ben capito hai già tolto la vecchia spina e non ricordi come erano collegati, altrimenti avresti già la risposta: a intuito direi che il bianco dovrebbe essere la terra, ma nel dubbio prima di far danni aprirei il coperchio della lavadischi per vedere come sono connessi all'interno...

Fabio Cottatellucci
Inviato
57 minuti fa, Tronio ha scritto:

aprirei il coperchio della lavadischi per vedere come sono connessi all'interno...

Assolutamente, da provare col tester.

...ma perché cambi la spina? Non puoi usare un adattatore?

Inviato

Spero di non avere fatto un disastro.Con il tester che cosa dovrei fare?

Inviato

Il cavo bianco si trova tra il nero ed il blu, dovrebbe essere la terra?

Inviato
Adesso, cosm ha scritto:

Il cavo bianco si trova tra il nero ed il blu, dovrebbe essere la terra?

In una normale spina italiana, con tre rebbi in linea, è così: se non hai ancora smontato la vecchia spina quello centrale corrisponde alla terra, ma se l'hai già tolta e non sei sicuro di come fossero collegati non mi azzarderei a fare degli esperimenti alla cieca...

Inviato

@Tronio purtroppo ho già aperto la spina e non ricordo la posizione dei cavi interni

Inviato
Adesso, cosm ha scritto:

purtroppo ho già aperto la spina e non ricordo la posizione dei cavi interni

Apri la macchina non ci sono alternative.

Inviato

Scusate la mia ignoranza, ma una volta aperta che cosa devo guardare? Di che colore è il cavo centrale?

Inviato

Ho fatto una foto all'interno. Il bianco ed il nero finiscono in quei cappucci di plastica rossi, mentre il blu/azzurro si collega ad un cavo di colore verde. L'azzurro dovrebbe essere la terra?

IMG20221218230151.jpg

Inviato

Il cavo di terra dovrebbe essere collegato a qualche parte metallica.

Inviato

O la porti a qualcuno che sa dove mettere le mani o ne comperi una di una marca seria: di standard, il conduttore di terra dev'essere giallo-verde e tale macchina non segue lo standard, quindi, secondo me, non è seria.

Inviato

Con tutta quella sporcizia è difficile anche distinguere i colori: sembra un apparecchio antiquato e di costruzione artigianale, piuttosto che l'interno di una lavadischi...

Comunque la terra dovrebbe essere collegata al telaio o qualche altra superficie metallica, mentre fase e neutro dovrebbero arrivare a un trasformatore.

Inviato

@enzo966 la macchina è una vpi, avrà 20 anni ed io la uso da circa 15. Fa il suo dovere e non la cambio di certo, almeno finché continua a funzionare, spero di non distruggerla io :classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, cosm ha scritto:

spero di non distruggerla io 

Distruggerla non la distruggi ma, se per sbaglio, la fase dell'alimentazione fosse erroneamente collegata al telaio, rischieresti di farti male e non poco, soprattutto, se non funzionasse il salvavita.

• Melius 1