Vai al contenuto
Melius Club

40 anni fa nasceva il cd

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, azn131 ha scritto:

i cavi li ho tutti gratis, giù in garage ho una matassa dei classici cavi rossi-neri per i diffusori, due coppie di cavi RCA li ho rimediati da una vecchia TV, bastano e avanzano!

Bravo! Non ti resta che abbandonare in fretta questo forum! :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Un po'e un po' insomma 

No

Inviato

Mah, dire che il CD è perfetto è come dire che dalla salsiccia si può rifare il maiale! :classic_biggrin:

Inviato

@aldofranci in effetti il mediocre tolkien ha messo insieme nella suo opera imparaticcia il poema dell'Edda il nibelungenlied, il ring di wagner e il tutto shakerato bene (fine OT)

Inviato
8 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

È un neolillogismo?

Ça va sans dire 😁

Inviato
Il 19/12/2022 at 17:07, pifti ha scritto:

Adesso che non li vuole più nessuno ne potrete comprare  a tonnellate per pochi euro e fare tante tante prove in cieco tutti bendati. 
Pensa che bello, anzi, perfetto.

Infatti, è quello che ho/abbiamo fatto, .. ho musica per tutta la mia vecchiaia.

1 disco su 5000 che non leggo (il Requiem di Mozart con Bernstein, che ho subito ricomprato), il resto va che è una meraviglia.

Peccato solo per i primi 500-700 cd comperati a prezzo pieno (l'equivalente di 18-20 euro) negli anni in cui quello era il prezzo dei cd di qualità "top" e delle nuove uscite.

Ma non si poteva fare altrimenti.

Inviato
Il 19/12/2022 at 17:55, mozarteum ha scritto:

I rumori di fondo ambientali sono una cosa e possono anche risultare gradevoli. I rumori d’accidente nella riproduzione sono tutt’altra cosa

Perfettamente d'accordo : il motivo fondamentale perché sono passato dal vinile (diverse centinaia li avevo anche negli anni 90, la passione ce l'ho da quando ero adolescente ) al cd è stata proprio quella, non la qualità della riproduzione che all'inizio non era poi così tanto migliore (i primi cd suonavano spesso freddini e metallici).

Lo scricchiolio, il tic dello striscio (inevitabile) era diventata parte della partitura ... ormai l'orecchio attendeva la  scala .. "do- re - mi - tic- fa sol .. :classic_biggrin:"

Tra un clarinetto e un flauto si inseriva un bello "scratch",  come se il compositore l'avesse voluto inserire.

Per me era un incubo, e non era certo possibile avere ogni gg un vinile nuovo e intonso.

Poi inutile tornare su discussioni che hanno anche stancato, nulla è perfetto, lo sappiamo, ma celebro volentieri l'anniversario e torno ai miei ascolti,  .. in cd.

Inviato

@maverick io che amo il vinile condivido comunque il vostro pensiero.. per gli ascolti di musica classica meglio il CD o qualsiasi altro supporto differente dal disco nero. Poi c'è chi dirà "ho molte opere classiche che sono incise benissimo su LP" e non lo metto in dubbio di certo, ma se a qualcuno dà fastidio il rumore di fondo o altri scricchiolii specialmente durante le parti più silenziose allora è innegabile la superiorità del CD

Inviato
13 minuti fa, azn131 ha scritto:

se a qualcuno dà fastidio il rumore di fondo o altri scricchiolii specialmente durante le parti più silenziose allora è innegabile la superiorità del CD

È innegabile e non ci piove 

Ma lo scricchiolio del vinile, quando diventa molesto, si può grandemente minimizzare senza troppe difficoltà 

Inviato

Per la musica classica, considerata l'alta qualità media delle masterizzazioni, gli LP con tutte le problematiche che si portano appresso, davvero non hanno più senso.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
6 ore fa, Aless ha scritto:

che esagerazione!

E' la realtà.........

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Per la musica classica, considerata l'alta qualità media delle masterizzazioni, gli LP con tutte le problematiche che si portano appresso, davvero non hanno più senso.

Condivido in pieno...
Dipende principalmente da cosa si ascolta e come si vuole ascoltare.
Ho ascoltato ripetutamente Velvet Und.,Who, R. Stones,Stooges,MC5,Tom Waits..i primi che mi vengono in mente tra i miei preferiti...in tutti formati possibili...dal CD fino al 24/192 all'MQA.

Non c'è  partita...le mie orecchie dicono che quella musica la godo in pieno solo su Vinile...
Altri hanno altre orecchie e ci sta che affermino l'opposto

Inviato

@Andy mi trovi d'accordo. In campo pop/rock specialmente, non sono pochi i casi in cui, causa rimasterizzazioni molto discutibili, vecchie stampe, ma in taluni casi anche nuove ristampe in LP, risultano preferibili.

• Thanks 1
Inviato
Il 21/12/2022 at 22:31, one4seven ha scritto:

In campo pop/rock specialmente, non sono pochi i casi in cui, causa rimasterizzazioni molto discutibili

Il punto è esatta. Ente questo come detto in qualche post più su

Inviato

@Alerosso10 Spalleggiato dal filmato  potrei dire che nella mia ignoranza due o tre punti li avevo centrati 🤣.

Primo l'evento dal vivo non è riproducibile da nessun impianto, secondo non si può stabilire cosa sia meglio in assoluto tra i vari supporti e terzo non si arriva mai a delle certezze in campo Hi-Fi come pure   in generale nella vita.

Alcuni  non si rendono conto della loro limitatezza di esseri umani  pensano  di averle ste certezze e le  spacciano a mo' di verità assolute. Quindi  bisogna sperimentare con le proprie orecchie  sebbene malandate e limitate nella ricerca del proprio suono 🤣.

Ciao Stefano 😜

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

Quindi  bisogna sperimentare con le proprie orecchie  sebbene malandate e limitate nella ricerca del proprio suono

Proprio perchè malandate,e malandate in modo diverso per ognuno di noi,dovrebbero essere le nostre povere orecchie a decidere.