Paolo 62 Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 Quel che si ascolta da computer è comunque un suono digitalizzato e per di più compresso, quindi giudicare è difficile. Disco e CD hanno pregi e difetti. Il vinile è più critico. Servono ottimi giradischi per ottenere un risultato paragonabile al CD e c'è il problema della minor qualità sonora degli ultimi solchi, può graffiarsi e va tenuto perfettamente pulito per non sentire rumore di fondo. Il CD è molto più tollerante a sporco e graffi ma in qualche caso il contenuto è andato perso, cosa che non è mai successa col vinile ed è uno standard che non permette di riprodurre il master così com'è.
Questo è un messaggio popolare. Armando Sanna Inviato 25 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Dicembre 2022 @stanzani hai fatto bene a rammentare l’anniversario della nascita del CD. Personalmente ritengo il mondo del l’analogico e quello del digitale , come il vino e la birra , a uno possono piacere entrambe senza preclusione di una in favore dell’altra bevanda , adattandole in modo personale agli abbinamenti con le pietanze che più considera più felici. Nel mio sistema ho sempre ritenuto quello digitale quello di paragone, essendo più facile arrivare al fine tuning, poiché ci sono meno variabili da affrontare essendo un plug and play ( fatto eccezioni, per i più pignoli, di un paio di cavi e qualche piedino…) Per l’analogico ci vuole tempo, capacità, conoscenza e tanta meticolosa messa a punto . Poi quando credi di essere arrivato alla sua massima espressione scopri che puoi ancora fare meglio , è un gioco senza fine dove devi darti tu un limite e dire basta … Entrambi ti regalano ampie soddisfazioni , non credo nella superiorità di un sistema VS l’altro, c’è di mezzo il nostro cervello ed orecchio che hanno limiti ben superiori ad ambedue .😉 Buon anniversario !!! 4
Membro_0015 Inviato 25 Dicembre 2022 Autore Inviato 25 Dicembre 2022 @Armando Sanna da me coesistono analogico e digitale senza problemi. Il primo rappresenta più un hobby per me che sono un boomer sulla 60ina. Mi affascina la messa a punto della trasduzione elettromeccanica ... Del pre phono... Però ad oggi i miei sforzi sono veicolati sulla mess a punto dell'ambiente a partire da un sistema lineare e deterministico come il digitale. E un po' come pissedere un auto d'epoca e una supercar. Preferirei la seconda ma mai mi sparerei dalla prima. Nel post originale non c'è traccia di conflitto analogico digitale. Tutto evolve è il passatismo sterile non mi va. Come non mi vanno le posizioni pseudoscientifico di certi recensori soggettivisti Auguri di uun felice nuovo anno
Armando Sanna Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 @stanzani grazie anche a te , di un felice Anno Nuovo denso di tante soddisfazioni 😉
iBan69 Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 Dopo 11 pagine di discussione, mi ricollego al post iniziale e alla presunta perfezione del CD, che l’opener vuole vederci come certezza e che, a quantopare, tale non è, rispetto al vinile. Innanzitutto ringrazio @Alerosso10 per la pubblicazione del video di Lincetto, che non solo condivido e applaudo, ma che invito tutti ad ascoltare, a prescindere dalle loro simpatie. Che dire @stanzani, te la sei cercata, a furia di abbaiare alla Luna … qualcuno, ti ha “bacchettato” pubblicamente. E non un appassionato qualunque, ma un professionista, che al di là delle simpatie, che può o meno generare in chi lo ascolta, difficilmente può essere smentito, sull’argomento. Pertanto, si rileva che, le tue posizioni, sono prevalentemente ideologiche, e per usare un termine del video, più scientiste che scientifiche. La perfezione del CD, sta solo nella mente di chi lo pensa. Insomma, da Lincetto, un regalo di Natale, inaspettato. 😂 1 1
Membro_0015 Inviato 25 Dicembre 2022 Autore Inviato 25 Dicembre 2022 1 ora fa, iBan69 ha scritto: Che dire @stanzani, te la sei cercata, a furia di abbaiare alla Luna … qualcuno, ti ha “bacchettato” pubblicamente. Io non ho guru e ognuno ha i guru che si merita 😂... Fai un giro nella sua bacheca di face book e vedrai che spasso 😁😁😁
gianventu Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 @stanzani scusami per l’OT: spulciando su i vari forum, ho visto che Jriver da la possibilità di usare il suo DSP anche tramite dlna, che tu sappia, funziona anche per il plugin vst di Dirac?
Mamo Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 1 ora fa, iBan69 ha scritto: le tue posizioni, sono prevalentemente ideologiche Scusa ma con questa uscita mi sa che se c'è qualcuno che ha una posizione ideologica e personale, sia proprio tu. E mi taccio perchè non voglio difendere nessuno.
Klaus Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 @adolfo1947 se si guarda bene attentamente.....suona il piano
one4seven Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 @stanzani ma sei te che gli hai scritto il papiro su fb?
iBan69 Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 @Mamo beh, che scoperta, certo che io le ho, non le ho mai nascoste qui sul forum, ma non le spaccio come verità scientifiche, come fa qualcun’altro. 😏
Gici HV Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 16 minuti fa, iBan69 ha scritto: che scoperta, certo che io le ho, non le ho mai nascoste qui sul forum, ..e guai a contrariarle, onde evitare di finire in una lista nera in attesa di pubblico ludibrio..
Gaetanoalberto Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 Per un attimo ho letto "pd" e mi sono lanciato
Gaetanoalberto Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 1 ora fa, gianventu ha scritto: scusami per l’OT: spulciando su i vari forum, ho visto che Jriver da la possibilità di usare il suo DSP anche tramite dlna, che tu sappia, funziona anche per il plugin vst di Dirac? Io stavo molto bene. Ora ho letto e mi tocca di studiare 3 ore per capire 2
newton Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 ma quindi questi cd per suonare perfetti abbisognano di qualcosa o basta una meccanica di plastica perché sono 1 e 0?
Alerosso10 Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 @newton sono zero&uno. va bene anche una meccanica in cartone. cartongesso, più costosa, quasi Hi-end per noi ingenui, poveri polli da spennare.
Gaetanoalberto Inviato 25 Dicembre 2022 Inviato 25 Dicembre 2022 Il 20/12/2022 at 10:46, stanzani ha scritto: quello e' un forum praticamente a parte che serve solo a fare numero Razzista 💀😡
Membro_0015 Inviato 25 Dicembre 2022 Autore Inviato 25 Dicembre 2022 2 ore fa, gianventu ha scritto: che tu sappia, funziona anche per il plugin vst di Dirac? Si. Lo uso col mio oppo 105 per drcizzare la sala cinema nel secondo impianto. Solo in stereo ovvio
Messaggi raccomandati