Vai al contenuto
Melius Club

40 anni fa nasceva il cd

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io in passato ho avuto più volte modo di constatare che anche i pareri degli esperti e alcune loro indicazioni non aderivano al mio gusto d'ascolto

trovo ragionevole quel che dici  

ma lincetto faceva una disquisizione tecnica  e non voleva certo suggerirti cosa comperare  

Inviato
3 ore fa, stanzani ha scritto:

Però lui I dischi li vende e chiedere all'oste se il vino è buono... Tempo addietro non gradiva molto il vinile

Lincetto vende vinile, Cd ed altro,  quindi l'oste non c'entra nulla

poi lui, come tutti noi, puo' avere le sue personali preferenze 

ma se Lincetto fa una disquisizione tecnica  sui due supporti in qualita' di addetto ai lavori non lo si puo' tacciare di partigianeria    :classic_cool:   

ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, radio2 ha scritto:

trovo ragionevole quel che dici  

ma lincetto faceva una disquisizione tecnica  e non voleva certo suggerirti cosa comperare  

Certo,ascolto con ammirazione e attenzione Lincetto,Ricci,Sabino Coppolecchia etc,

• Haha 1
Inviato

@ascoltoebasta il mercato del supporto solido e ai minimi termini e i margini di guadagno della vendita del modaiolo lp di nicchia sono più alti però magari sbaglio... Se no non mi spiego questo saltare sul carro del vinile... Comunque io personalmente idi vinile ne ho paracchio e analogico vero quindi non mi metto a comprare roba ricavata comunque da master digitali. Meglio l'usato nei mercatini o su discogs

Inviato

Seguite la vostra cultura musicale e del

suono lasciate perdere i guru

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Seguite la vostra cultura musicale e del

suono lasciate perdere i guru

Ben detto........al rugu i guru.

Inviato
5 ore fa, stanzani ha scritto:

Se scrivo che il mio subwoofer è molto musicale che @@@@@ significa

che non si sente, che è veloce, che è come se non ci fosse.

perchè c'è una cosa specifica da valutare, che è la riproduzione è stereofonica. e si valuta con le orecchie.

con le misure valuti la RIF nel punto di ascolto, la distorsione di diffusori e elettrobiche, i tempi di decadimento in ambiente e tanti altre belle cose.

fatto tutto questo, prendi un ampli o un DAC con misure migliori lo sostituisci a quello che hai sempre usatro perchè a orecchio ti è piaciuto più degli altri.

e invece il nuovo suona peggio, secondo quelli che sono i canoni tuoi. cioè quelli della stereofonia, per un utente che è appassionato di alta fedeltà è il minimo conoscerli.

allora, in questo caso, sei tu che sei abituato a un suono non vero e non ti piace il suono del nuovo ampli o del nuovo DAC?

il coro di misuroni risponde di sì. questa è la risposta di chi crede che le misure dicano tutto.

e si sbagliano, non sanno di cosa parlano. le misure sono importanti ma il suono ri-prodotto da un sistema stereofonico si valuta con l'orecchio. 

Inviato
1 ora fa, emaspac ha scritto:

in media oggi il CD suona sempre peggio di un giradischi, e uno streamer peggio di un lettore CD. 

Ti riferisci a casa tua immagino, negli impianti dal costo terreno (e qualcuno extra) non ho mai sentito il vinile suonare meglio del CD, poi se a uno non fa fastidio il crick crock del disco, alzo le mani...

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

negli impianti dal costo terreno (e qualcuno extra) non ho mai sentito il vinile suonare meglio del CD

praticamente accade sempre. il rumore di fondo è una cosa risibile.

devi valutare se la musica è veloce, se il suono è articolato, se i piani sonori sono divisi, se il timbro ha una verosimiglianza e tutto il resto. le misure di un classico ascolto stereofonico,

il giradischi vince su tutto nell'entry level, a parte l'estensione in frequenza.

Inviato
1 minuto fa, emaspac ha scritto:

il giradischi vince su tutto a parte l'estensione in frequenza.

Questo lo dici tu e il coro degli ascoltoni

Gaetanoalberto
Inviato

Comunque, dai tempi degli spogliatoi delle prime partite di tennis e di calcio, trovo la questione delle misure un po’ di cattivo gusto!

• Haha 2
Inviato
9 minuti fa, emaspac ha scritto:

Il giradischi vince su tutto nell'entry level, a parte l'estensione in frequenza

Convinto tu..

Inviato
25 minuti fa, Gici HV ha scritto:

poi se a uno non fa fastidio il crick crock del disco

che ci metti le patatine tra puntina e vinile?

La macchina lavadischi risolve la quasi totalità di rumori "indesiderati".

Cd,vinile, streaming ascolto tutto senza partigianerie inutili.

Auguri anche al cd per i 40 anni 

Inviato
37 minuti fa, emaspac ha scritto:

rumore di fondo è una cosa risibile.

Nsomma.

Inviato
30 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Comunque, dai tempi degli spogliatoi delle prime partite di tennis e di calcio, trovo la questione delle misure un po’ di cattivo gusto!

Ricordo infatti che gli avversi alle misure erano puntualmente quelli che le misure non "le avevano"... :classic_laugh:

Inviato
9 minuti fa, jammo ha scritto:

La macchina lavadischi risolve la quasi totalità di rumori "indesiderati".

Non e’ vero.

E’ vero peraltro che un vinile in ottime condizioni e’ un gran piacere ascoltarlo

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Non e’ vero.

allora sono fortunato io, e ne ho lavati di vinili mal messi

Inviato

@Gaetanoalberto comunque hai interpretato bene: se sottopongo a delle misure elettriche un amplificatore valvolare TEKTRON TK TWO KT170-PSE  da 8200 euro ed un DEVIALET EXPERT 220 PRO di prezzo simile ma di tecnologia molto piu' attuale vince il Devialet ma alle nostre orecchie su 10 ascoltatori 7 preferiscono il TEKTRON, il tutto ovviamente con i diffusori giusti.....stesso dicasi se mettiamo a confronto un  lettore cd DENON DCD 3500RG con un moderno DCD2500NE anche se qui il vecchio, col supporto cd originale, vincerebbe con un distacco un po' inferiore ma alle misure il nuovo lo sopravanza....

SALVO.

• Thanks 1
  • Haha 1