gianventu Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 Ho eliminato i cd, non prima di averli “liquefatti”, non perché non mi piacesse il supporto, ma per una mera questione di praticità: avere tutto a portata di tablet, mi invoglia ad accendere l’impianto, anche solo per avere un sottofondo nei vari momenti della giornata. Concordo sul fatto che l’hi-res sia una mezza bufala, pur avendone raccolti molti nel corso degli anni. Il vinile non mi ha mai appassionato, troppe complicazioni, seppur la sua liturgia d’ascolto riconosco che abbia un certo fascino. 2
Membro_0015 Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 1 ora fa, rebeccariccobon ha scritto: Adesso sul Melius è arrivato " lo sperimentatore " , " lo scienziato " ... che tristezza infinita . pensa se ci scrivevano solo gli omeopati :) :)
mozarteum Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 L’impianto di Stanzani l’ho sentito. Ha una imponente discoteca in vinile e una in cd. Credo sappia di cio’ di cui si sta parlando 1
iBan69 Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 @Tronio ne avremmo fatto a meno volentieri, di questa ennesima discussione sulla perfezione del CD. 😏 2
Membro_0015 Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 3 minuti fa, iBan69 ha scritto: Ma per favore … di perfetto, non esiste nulla, men che meno, il CD! pensa quane volte si legge 'definitivo' da queste parti :)
mozarteum Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 Perfetto e definitivo sono termini impegnativi. Pero’ il silenzio e’ un grande valore musicale e mi sorprende sempre come si sottovaluti la nequizia dei rumori di fondo nell’ascolto della musica
iBan69 Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 Adesso, mozarteum ha scritto: L’impianto di Stanzani l’ho sentito. Ha una imponente discoteca in vinile e una in cd. Credo sappia di cio’ di cui si sta parlando Se è per questo … sono nato col vinile, ho usato i CD per 25, anni, e poi sono tornato al vinile, non perché sia superiore, ma semplicemente perché, nonostante tutti i suoi difetti, per me, suona meglio. 1
Membro_0015 Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: e una in cd in realta i CD li uso un po come i libri alle spalle di certi commentatori politici ... cioe tipo sottobicchieri :) :) :) Il CD (e il DVD e pure il Bluray) e' un supporto che puo ospitare diversi formati, in sostanza il DSD e il PCM nelle loro varie declinazioni. E infatti il CD redbook non e' perfetto perche un passo avanti e' stato fatto: la eliminazione della meccanica di lettura. Piu' propriamente parlerei di vinile vs. digitale, il quale cammina spedito insieme alla tecnologia di supporto (networking, storage, personal computing, processori, architetture hardqare e via dicendo) Un passo da gigante e' stata la introdunione della USB asincrona che di fatto sconfigge sul nascere problemi di jitter svincolando la base tempi del 'formnitore da quella del consumatore e rendendo il trasferimento piu affidabile con il controllo di flusso,
iBan69 Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 @mozarteum nella musica suonata dal vero, non esiste il silenzio. Un setup analogico di buon livello e un’ottima stampa, garantiscono un livello di silenzio, molto accettabile, col vinile. 1
Membro_0015 Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 3 minuti fa, iBan69 ha scritto: ma semplicemente perché, nonostante tutti i suoi difetti, per me, suona meglio. perche coi generi che ascolti tu gli LP sono forzatamente registrati meglio (leggi il mio intervento piu' sopra sulla compressione e sulla lunghezza degli LP)
Membro_0015 Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 sinora 7 melius e uno solo che ride. C'e' speranza quindi p.s. forse perche quasi nessuno della sezione Lounge scrive qui :) :)
mozarteum Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 1 minuto fa, iBan69 ha scritto: Un setup analogico di buon livello e un’ottima stampa, Ma si lo so ne ho seimila di vinili e li ascolto volentieri, quelli che sono in ordine. E’ pero’ sempre un po’ una scommessa. Un tic che prima non c’era, un toc inatteso su un pianissimo, che se il volume e’ un po’ alto diventa na specie di incidente aereo. Quando voglio sentire la musica senza sorprese vado sui restanti 17 mila cd 2 1
iBan69 Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 @stanzani non ho nulla contro il cd, ci ho passato una parte della mia vita ad ascoltarli, ma non concordo con la tua analisi. Comunque, hai fatto bene a ricordarne il suo quarantesimo,
gianventu Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 3 minuti fa, stanzani ha scritto: la eliminazione della meccanica di lettura Questo si che è stato un bello step in avanti. Naturalmente non tutti la pensano allo stesso modo.
Membro_0015 Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Un tic che prima non c’era, un toc inatteso su un pianissimo, che se il volume e’ un po’ alto diventa na specie di incidente aereo. un sistema che suona un poco peggio ogni volta che lo ascolto un po' mi inquieta
iBan69 Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 @stanzanibeh, certo che i fan del CD sono ancora (per poco) più numerosi di quelli del vinile … facile vincere così 😄
Membro_0015 Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 9 minuti fa, iBan69 ha scritto: Un setup analogico di buon livello e un’ottima stampa io, dopo aver digitalizzato la uscita del mio Aqvox PH-1 mk.2 utilizzo il declicker di Acon Digital con ottimi risultati
Messaggi raccomandati