Membro_0015 Inviato 20 Dicembre 2022 Autore Inviato 20 Dicembre 2022 @magicaroma no perché è comunque il passato. Conosco giovani che vogliono il vinile ma è più pet moda che altro. Anche perché per ascoltare bene il vinile di soldi c'è ne vogliono parecchi
Look01 Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 Comunque mi ha appena messaggiato mia figlia che giovedì vuole andare con me a comprare un vinile per il suo ragazzo che per ascoltarlo userà il giradischi di suo fratello. Fatevene una ragione i giovani avanzano e ci sarà una nuova generazione di audiofili. Addio cavi mirabolanti , dac miracolosi e misurazioni loro saranno molto più democratici di noi 🤣🤣.
ascoltoebasta Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 4 minuti fa, stanzani ha scritto: Anche perché per ascoltare bene il vinile di soldi c'è ne vogliono parecchi Uno dei motivi per cui,circa 20 anni fa,volendo scegliere,ho abbandonato il vinile per dedicarmi ai CD,per avere una qualità molto simile al CD,bisognava spendere parecchio di più,oltre al fatto che il vinile si deteriora ad ogni passaggio della puntina nei solchi,che bisogna aver la fortuna di non aver acquistato una delle ultime copie stampate prima del cambio matrice,ed altre ragioni,che m'han fatto optare per i CD. 1
Look01 Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 10 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Uno dei motivi per cui,circa 20 anni fa,volendo scegliere,ho abbandonato il vinile per dedicarmi ai CD,per avere una qualità molto simile al CD,bisognava spendere parecchio di più,oltre al fatto che il vinile si deteriora ad ogni passaggio della puntina nei solchi,che bisogna aver la fortuna di non aver acquistato una delle ultime copie stampate prima del cambio matrice,ed altre ragioni,che m'han fatto optare per i CD. Stessa esperienza più o meno tre anni fa avevo l'ampli senza phono e sono andato da un rivenditore preso dalla voglia di provare il vinile. Volevo prendere un giradischi con phono incorporato devo dire che è stato molto onesto sentito l'impianto che avevo mi ha sconsigliato. In quanto secondo lui per sentire a livello del CD mi serviva un signor phono ed un signor giradischi al che non avendo una collezione di dischi ho rinunciato. Ciao Stefano.
Membro_0015 Inviato 20 Dicembre 2022 Autore Inviato 20 Dicembre 2022 13 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Uno dei motivi per cui,circa 20 anni fa,volendo scegliere,ho abbandonato il vinile per dedicarmi ai CD,per avere una qualità molto simile al Ricordo il mio amico @campa2che quando lodo' il mio setup vinili o disse 'suona come il cd'. PaRadossale ma mica poi tanto
rock56 Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 16 minuti fa, Look01 ha scritto: Fatevene una ragione i giovani avanzano e ci sarà una nuova generazione di audiofili. Io lo spero! E se il mondo è una ruota che gira chissà mai che non torni la passione che abbiamo noi👍 1
Ggr Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 Io un gira cel'ho. Tutto restaurato testina puntina cablaggio braccio ecc, ed è anche installato con tutte le cure del caso. Adesso lo ascolto pochissimo, ma sino a qualche anno fa, lo ascoltavo abbastanza. Poi mi sono preso un lettore cd decente, e piano piano l'ho un po abbandonato. Ricordo però chiaramente una cosa di quando passavo al disco, dopo mesi di cd. La sensazione de fluidità del suono. Sembrava scorrere più libero e naturale. In confronto il cd, aveva il vantaggio del silenzio e della precisione, ma un senso di sforzo. Poi sono passato via via a sorgenti digitali più performanti, in questi giorni ho rimesso su qualche disco, e quella differenza non c'è più. Almeno il mio digitale ha colmato anche quella lacuna, e se iniziassi adesso, non vedrei nessun motivo, se non la curiosità, di partire da un giradischi. 1
magicaroma Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: il vinile si deteriora ad ogni passaggio della puntina nei solchi Questo è uno dei motivi che mi fanno apprezzare il vinile; sono un decadente (e anche un po' decrepito). Poi vabbè, se si ha una collezione sostanziosa e si ascolta con una certa rotazione...
Questo è un messaggio popolare. azn131 Inviato 20 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Dicembre 2022 mi state dicendo che a 23 anni devo prendere e buttare via il mio impianto che ho realizzato nel tempo con sacrifici e tutto, grazie anche alla laurea tramite la quale ho potuto prendere l'integrato Sony TA-F730ES (autoregalo che volevo da molto), compresi i 51 dischi a cui sono arrivato anche di stampe UK, JAP, USA, tedesche, olandesi? 3
one4seven Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @azn131 ma no ovviamente, te sei uno che fruisce dell'hi fi in maniera "consapevole". Si parlava di giovani "generici"...
Look01 Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @stanzani Ad Onor del vero avevo aperto una discussione per chiedere consiglio sul fatto di implementare con il vinile. I vari esperti in vinile del forum erano concordi che iniziare da zero senza neanche una collezione di dischi non aveva gran senso. Vedi gli audiofili magari ci scanniamo per difendere le nostre inconfutabili scelte però poi sulle cose importanti ci compattiamo 😉. Comunque morirò con questa voglia o no 🤣. Un'amico mi sta tentando ha detto che se mi decido avendo due Michell Gyrodec mi vende quello color nero🤔
azn131 Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @one4seven menomale, mi stavo già preoccupando il prossimo step è un DAC non molto costoso (un Cambridge) da collegare all'impianto e usarlo con il PC 1 1
Look01 Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @azn131 Ma stai scherzando tu sei giovane ed hai già iniziato 51 dischi vai avanti non sempre la cosa più performante è quella che dà più soddisfazione 😉. Sono io che siccome devo mettere via i soldi per la badante possibilmente pitonata 🤣 ci penso.
one4seven Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @Look01 uno abituato alla linearità ed al silenzio del digitale, al primo crick crock o rumore di fondo prende e butta tutto dalla finestra 2
azn131 Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 3 minuti fa, one4seven ha scritto: al primo crick crock o rumore di fondo prende e butta tutto dalla finestr devo migliorare questo aspetto e concentrarmi maggiormente sulla musica. Però sì, crescendo nell'era digitale è tutto differente
one4seven Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 @azn131 ma è normale. Per non parlare di quando capita che le due facciate del disco suonano in maniera differente. Cmq fai bene a dotarti anche di una sorgente digitale adatta ad interfacciarsi con le piattaforme di streaming. È essenziale anche solo per esplorare generi e dischi che non si conoscono. Siamo nel 2023, non nel 1970, che per ascoltare una nuovo disco bisogna sperare che l'abbia comprato un nostro amico che ce lo copi su musicassetta. Eh che diamine... 1
ascoltoebasta Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 2 ore fa, Look01 ha scritto: Stessa esperienza più o meno tre anni fa avevo l'ampli senza phono e sono andato da un rivenditore preso dalla voglia di provare il vinile. Io 20 anni fa avevo sia impianto per CD che analogico,come valore equivalenti,ma il suono del CD era decisamente migliore,volendo prendere una decisione con l'intenzione di migliorare gradualmente l'impianto e facendo una proiezione di spese future,sommata alla sua maggior comodità,optai per i CD.
Gici HV Inviato 20 Dicembre 2022 Inviato 20 Dicembre 2022 51 minuti fa, one4seven ha scritto: Siamo nel 2023, non nel 1970, che per ascoltare una nuovo disco bisogna sperare che l'abbia comprato un nostro amico che ce lo copi su musicassetta. Eh che diamine Parole sante. Io, come tutti i sessantenni del forum, ho fatto la trafila giradischi, deck e lettore CD, deck a parte sono ancora collegati tutti ma non li uso mai, non avendo velleità di possesso da qualche anno sono passato allo streaming, mai ascoltata così tanta musica senza paturnie.. ..e con costi irrisori, il che non guasta. 1
Messaggi raccomandati