Vai al contenuto
Melius Club

40 anni fa nasceva il cd

Messaggi raccomandati

Inviato

Trovo strana la passione dei giovani per padelle e girapadelle: i giovani, a differenza di noi vecchi più o meno audiofili mediamente sordi, sentono molto bene le alte frequenze e, proprio in quel range, la fanno da padroni gli schiocchi, i fruscii e le distorsioni tipici dell'analillogico, a meno che, come già scritto da molti, sia per moda.

Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

È essenziale anche solo per esplorare generi e dischi che non si conoscono. Siamo nel 2023, non nel 1970, che per ascoltare una nuovo disco bisogna sperare che l'abbia comprato un nostro amico che ce lo copi su musicassetta. Eh che diamine...

o per ascoltare dischi venduti a cifre esorbitanti le cui ristampe non sono presenti!

8 ore fa, enzo966 ha scritto:

Trovo strana la passione dei giovani per padelle e girapadelle: i giovani, a differenza di noi vecchi più o meno audiofili mediamente sordi, sentono molto bene le alte frequenze e, proprio in quel range, la fanno da padroni gli schiocchi, i fruscii e le distorsioni tipici dell'analillogico, a meno che, come già scritto da molti, sia per moda.

se è per questo mi garbano anche gli amplificatori vintage, i registratori a bobine e i lettori DAT :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, azn131 ha scritto:

gli amplificatori vintage, i registratori a bobine e i lettori DAT

Beh, questi, se sono messi ben a punto ed i nastri sono sani, suonano alla grande!

I DAT, sempre digitali sono e non hanno le aberrazioni di padelle e sistemi di aratura relativi;

Gli amplificatori vintage possono non essere niente male.

😉

Inviato
11 minuti fa, azn131 ha scritto:

se è per questo mi garbano anche gli amplificatori vintage, i registratori a bobine e i lettori DAT

Ti garba anche la gnazza?? Perchè per i vinili avrai tanto tempo più avanti:classic_biggrin:

Ps: si scherza, eh?!

Inviato
12 minuti fa, roop ha scritto:

Ti garba anche la gnazza?? Perchè per i vinili avrai tanto tempo più avanti

certo :classic_biggrin:

del tempo in avanti meglio non parlarne, stamattina m'è caduto un po' di sale a terra 

• Haha 1
Inviato

@mozarteum

Il 19/12/2022 at 18:39, mozarteum ha scritto:

Boni che arriva alexis e vi sistema. Ecche’ non abbiamo il giradischi di Marte, la testina di Saturno e il Prephono di Giove.

Altrimenti non staremmo a parlare di digitale

Vero. 👍

Errate parlando da terrestri malati di gravità.

In volo tra i pianeti di Mehta (registrazione eccezionale su vinile, tra l’altro)

le prospettive mutano.

😎

• Haha 1
Inviato
44 minuti fa, enzo966 ha scritto:

eh, questi, se sono messi ben a punto ed i nastri sono sani, suonano alla grande!

I DAT, sempre digitali sono e non hanno le aberrazioni di padelle e sistemi di aratura relativi;

Gli amplificatori vintage possono non essere niente male.

sì ma non conviene, bobine e dat costano l'ira di dio, meglio evitare per quanto possano essere ottimi formati...

Inviato
9 ore fa, enzo966 ha scritto:

analillogico

È un neolillogismo?

9 ore fa, enzo966 ha scritto:

per moda

Ovvio

44 minuti fa, azn131 ha scritto:

bobine

Pura speculazione per passionali o per audiofili di vecchia data che già hanno esaurito i cataloghi di xrcd shmcd acd dsd e tutti vinili edizione  definitiva kob in prima fila e per noia devono avere anche il bobbinazzo kob o tdsotm o analillogico 

li comprano e fanno bene, è una passione ok

Ma in pratica è un formato estinto da un pezzo

In alcuni casi va tuttavia bene anche come hobby tipo collezionismo proprio per il fatto che sono pochissimi 

All makes broth 

Inviato
23 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Pura speculazione per passionali o per audiofili di vecchia data che già hanno esaurito i cataloghi di xrcd shmcd acd dsd e tutti vinili edizione  definitiva kob in prima fila e per noia devono avere anche il bobbinazzo kob o tdsotm o analillogico 

li comprano e fanno bene, è una passione ok

Ma in pratica è un formato estinto da un pezzo

In alcuni casi va tuttavia bene anche come hobby tipo collezionismo proprio per il fatto che sono pochissimi 

Si ma infatti non lo comprerei, ponderando i pro e i contro per quanto mi riguarda ci sono più contro 

Inviato
11 ore fa, enzo966 ha scritto:

Trovo strana la passione dei giovani per padelle e girapadelle

secondo me nella stragrande maggioranza dei casi e' una moda ... comunque anche quando ero giovano (ora 61) ho sempre anteposto la musica all'impianto. Ora ad esempio mi sento ... arrivato e la scimmia audiofila se ne e' andata quasi tutta

Inviato
14 ore fa, gianventu ha scritto:

Il conformismo dell’anticonformismo, insomma. Niente o poco di più.

Eppure io conosco adolescenti che si comprano dischi in vinile perché gli piacciono e basta.

Delle speculazioni dei boomers si disinteressano.

Inviato
3 ore fa, azn131 ha scritto:

se è per questo mi garbano anche gli amplificatori vintage, i registratori a bobine e i lettori DAT

Promette bene il fanciullo eh. 

Eppure, preso per i capelli, a 23 anni ne puoi ancora uscire. 

Ma dipende da te e dalla tua forza di volontà. 

Coraggio! 

Inviato
26 minuti fa, pifti ha scritto:

perché gli piacciono e basta

Per piacere piace

Può piacere

Ma piacciono e basta non ci credo

Piacciono e gli piace l'idea gli piace l'oggetto fisico (rarità oggi) ed è una moda 

Un po'e un po' insomma 

Inviato
5 minuti fa, aldofranci ha scritto:

preso per i capelli

mi son rasato :classic_wink:

Inviato
5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Piacciono e gli piace l'idea gli piace l'oggetto fisico (rarità oggi) ed è una moda 

Un po'e un po' insomma 

conosco alcuni miei coetanei che li comprano solo per specularci... specialmente sui dischi pubblicati da artisti più underground stampati a tirature limitate. Per ascoltarli usano i famigerati giradischi a valigetta:classic_laugh:

Inviato
10 minuti fa, azn131 ha scritto:

Per ascoltarli usano i famigerati giradischi a valigetta

ma poi li rivendono ... arati? :)

Inviato
Adesso, stanzani ha scritto:

ma poi li rivendono ... arati? :)

spero di no, di sicuro non glieli comprerò io qualora dovessero venderli :classic_laugh:

Inviato

@azn131 il decalogo dei migliori consigli che mi potrebbero venire in mente per un giovine interessato alla musica e alla sua riproduzione domestica sarebbe più o meno così composto:

Ascoltare Beatles e derivati,Zappa, Dylan, Chopin, Schubert, Mozart, Miles Davis, Coltrane, Bach e Buckethead

Poi: pochi euro sui cavi, poche decine di euro su DAC streamer classeddi' a gogò 

Attenzionare soprattutto diffusori posizione e acustica ambiente, sfruttare DSP

evitare riviste hiend, forum hiend e soprattutto gli audiofili 

Ma siccome qui sarebbe tutto OT non lo faccio 

• Haha 1