Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minute ago, loureediano said:

Preso da quando uso il Gustard A26

Interessante, ma riguarda la LAN, non l’isolamento della usb audio. O mi sbaglio?

loureediano
Inviato
Adesso, Angelos58 ha scritto:

Interessante, ma riguarda la LAN, non l’isolamento della usb audio. O mi sbaglio?

Ho sia quello USB che quello ethernet

Ora uso quello ethernet

Inviato
3 minutes ago, stefano_mbp said:

… un brave resoconto della sessione di test usando HQPlayer su Intel i7

14700 e dac Holo Cyan 2 collegato via rpi4/NAA

.

Lo scopo era quello di verificare fino a quale frequenza di upsampling si potesse arrivare impostando la correzione dac in HQPlayer.

.

Siamo partiti dalle impostazioni di base:

• Modulatore - ASDM7EC-light
  • Filtro - Poly-sinc-xlr-short-lp
  • DSD256x48
  • Correzione dac selezionata

come atteso tutto funziona senza problemi

.

Quindi siamo saliti a DSD512 e qui l’i7 14700 ha iniziato a balbettare

.

Dopo aver provato a cambiare parametri come ecores (da filter a pool), nblocks (impostato il valore 4) senza successo abbiamo modificato il modulatore impostando

• AMSDM7 512+fs

questa la descrizione del modulatore 

.

e finalmente la riproduzione è tornata fluida

.

Siamo poi passati a dsd1024 e di nuovo la balbuzie è tornata.

.

Abbiamo quindi modificato nuovamente il modulatore impostandolo a

• AHM7EC5L

.
e, fortunatamente, la riproduzione è tornata nuovamente fluida senza interruzioni

.

Non cito le varie modifiche fatte alle impostazioni dei filtri perché sono state del tutto ininfluenti.

.

È apparso evidente che il modulatore sia il parametro fondamentale, insieme ovviamente all’abilitazione della correzione dac + Matrix.

.

Dal resoconto di un forumer di Audiophile Style è altresì apparsa fondamentale la frequenza di base del processore, il forumer infatti non ha avuto problemi utilizzando un processore i5 13600K che ha un clock di base pari a 3.5GHz contro il mio i7 14700 che arriva solo (sempre clock di base) a 2.1GHz ( @max ).

.

Quindi il clock di base è assolutamente fondamentale , deve essere il più elevato possibile.

.

Alla fine ci siamo goduti  un po’ di ascolto del Cyan 2 senza patemi d’animo a DSD1024 con correzione dac e ribadisco che il risultato è assolutamente entusiasmante, il realismo della riproduzione è davvero impressionante, dettaglio e ariosità davvero notevoli, anche le bravi pause dei cantanti per riprendere fiato (Carmen/Bizet/Karajan/Leontyne Price) erano rese in modo così realistico che l’impressione era quella di essere a teatro … il mio M2Tech Young DSD MKII fra non molto rimarrà a prendere polvere ….

Grazie. Mi si affollano in mente molte domande, ma pian pianino.

Inviato
1 minute ago, loureediano said:

Ho sia quello USB che quello ethernet

Ora uso quello ethernet

C’è una versione USB? Potresti cortesemente mettere un link?

stefano_mbp
Inviato
10 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Questo carrello della spesa va bene?

IMG_2149.jpeg

Spedizione e possibilità di reso facile

Perfetto!

Inviato
5 minutes ago, stefano_mbp said:

… un brave resoconto della sessione di test usando HQPlayer su Intel i7

14700 e dac Holo Cyan 2 collegato via rpi4/NAA

.

Lo scopo era quello di verificare fino a quale frequenza di upsampling si potesse arrivare impostando la correzione dac in HQPlayer.

.

Siamo partiti dalle impostazioni di base:

• Modulatore - ASDM7EC-light
  • Filtro - Poly-sinc-xlr-short-lp
  • DSD256x48
  • Correzione dac selezionata

come atteso tutto funziona senza problemi

.

Quindi siamo saliti a DSD512 e qui l’i7 14700 ha iniziato a balbettare

.

Dopo aver provato a cambiare parametri come ecores (da filter a pool), nblocks (impostato il valore 4) senza successo abbiamo modificato il modulatore impostando

• AMSDM7 512+fs

.

e finalmente la riproduzione è tornata fluida

.

Siamo poi passati a dsd1024 e di nuovo la balbuzie è tornata.

.

Abbiamo quindi modificato nuovamente il modulatore impostandolo a

• AHM7EC5L

.
e, fortunatamente, la riproduzione è tornata nuovamente fluida senza interruzioni

.

Non cito le varie modifiche fatte alle impostazioni dei filtri perché sono state del tutto ininfluenti.

.

È apparso evidente che il modulatore sia il parametro fondamentale, insieme ovviamente all’abilitazione della correzione dac + Matrix.

.

Dal resoconto di un forumer di Audiophile Style è altresì apparsa fondamentale la frequenza di base del processore, il forumer infatti non ha avuto problemi utilizzando un processore i5 13600K che ha un clock di base pari a 3.5GHz contro il mio i7 14700 che arriva solo (sempre clock di base) a 2.1GHz ( @max ).

.

Quindi il clock di base è assolutamente fondamentale , deve essere il più elevato possibile.

.

Alla fine ci siamo goduti  un po’ di ascolto del Cyan 2 senza patemi d’animo a DSD1024 con correzione dac e ribadisco che il risultato è assolutamente entusiasmante, il realismo della riproduzione è davvero impressionante, dettaglio e ariosità davvero notevoli, anche le bravi pause dei cantanti per riprendere fiato (Carmen/Bizet/Karajan/Leontyne Price) erano rese in modo così realistico che l’impressione era quella di essere a teatro … il mio M2Tech Young DSD MKII fra non molto rimarrà a prendere polvere ….

A proposito del forumer e della vostra esperienza qui di la 

CPU INTEL CORE i7-14700 5.4GHz 33MB SKT 1700 RAPTOR LAKE 

che mi hai consigliato andrebbe molto bene, considerata la frequenza base?

stefano_mbp
Inviato
5 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

CPU INTEL CORE i7-14700 5.4GHz 33MB SKT 1700 RAPTOR LAKE 

che mi hai consigliato andrebbe molto bene, considerata la frequenza base?

Questa è la mia … alla luce della sessione di ieri devo dire che l’ideale sarebbe l’Intel i7 14700K che ha un clock di base pari a 3.4GHz contro il mio 14700 (senza K) che arriva invece a 2.1GHz

.

NB la frequenza base non è la frequenza massima …

Inviato
10 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Però allora non ho capito perchè si è parlato di comunicazione NAA per evitare i problemi del collegamento usb?

Si vuole separare l’alimentazione del pc dove fai upsample e quella dell’usb a cui é collegato il dac.

Questo perché, da cosa ho letto qualche link fa, un processore molto spinto induce molto rumore sull’alimentazione (ed é ragionevole, avendo così tanta potenza ad alimentazioni basse in tensione, la corrente sarà molto alta ed altrettanto la sua variazione nel tempo, e quindi i disturbi indotti).

Poi non per tutti la differenza sarà uguale: in alcuni casi sarà netta, in altri opacizzata dal resto dell’impianto. Poi come in tutte le cose, c’é chi vuole sentire a priori, e chi non vuole sentire a priori.

• Melius 1
Inviato
2 minutes ago, stefano_mbp said:

Questa è la mia … alla luce della sessione di ieri devo dire che l’ideale sarebbe l’Intel i7 14700K che ha un clock di base pari a 3.4GHz contro il mio 14700 (senza K) che arriva invece a 2.1GHz

.

NB la frequenza base non è la frequenza massima …

Ottimo, quindi correzione di rotta. E un i9?

Inviato
9 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

C’è una versione USB? Potresti cortesemente mettere un link?

Angelo non me ne volere, ma è già stato postato da me il link della versione USB...

Inviato
2 minutes ago, Robi said:

Si vuole separare l’alimentazione del pc dove fai upsample e quella dell’usb a cui é collegato il dac.

Questo perché, da cosa ho letto qualche link fa, un processore molto spinto induce molto rumore sull’alimentazione (ed é ragionevole, avendo così tanta potenza ad alimentazioni basse in tensione, la corrente sarà molto alta ed altrettanto la sua variazione nel tempo, e quindi i disturbi indotti).

Poi non per tutti la differenza sarà uguale: in alcuni casi sarà netta, in altri opacizzata dal resto dell’impianto. Poi come in tutte le cose, c’é chi vuole sentire a priori, e chi non vuole sentire a priori.

Grazie

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Ottimo, quindi correzione di rotta. E un i9?

Sempre K quindi i9 14900K

Inviato
2 minutes ago, Ramsete2 said:

Angelo non me ne volere, ma è già stato postato da me il link della versione USB...

Scusami tu, ma credevo che la versione a cui facesse riferimento @loureediano si collocasse nella stessa fascia di prezzo di quella LAN.

Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

l’ideale sarebbe l’Intel i7 14700K che ha un clock di base pari a 3.4GHz contro il mio 14700 (senza K) che arriva invece a 2.1GHz

Come mai é importante la frequenza base e non massima?