Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

4 hours ago, Ramsete2 said:

@stefano_mbp non entriamo nella faida Intel vs AMD per cortesia, la logica nel non scegliere Intel sta solo nel problema di ritrovarsi con una CPU fritta, visti i problemi riscontrati. Se dovessi prendere una nuova CPU oggi non mi affiderei al culus di beccarne una senza rogne…

avendo usato AMD da tutta la vita non vedo problemi ,in rete di test comparativi di calcolo in virgola mobile  ne esistono un marea

Mi piacerebbe capire ad esempio se ci sarebbero reali differenze in meglio tra un Upsampling a 1024 liscio e magari  un 512 fatto bene con filtri dedicati...perchè non è sicuro che ne valga la pena.

Tradotto se per un pc fino a 1024 liscio bastano 8-900euro a dirla grossa, per un 1024 con filtri dedicati potrebbe non bastare un pc da 2.000euro...e non stiamo parlando ancora di convoluzione.

Non so se mi sono spiegato...

5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

avendo usato AMD da tutta la vita non vedo problemi ,in rete di test comparativi di calcolo in virgola mobile  ne esistono un marea

Infatti...non capisco tutte queste perplessità quando ci sono benchmark pesantissimi che davvero piallano le cpu...mentre da quel che vedo in upsampling la percentuale usata della cpu (pure sotto Windows) non arriva al 25% questo che non riesco a capire

Rasp non vorrei rovinare la festa
ma avendolo seguito nella versione 2  e la peggiorativa versione 3 i disturbi sono notevoli , obbligatorio per ottenere buone prestazioni metterci delle schedine di IanCanada...
non a caso nel Red hanno usato quella diversa versione....

1 hour ago, stefano_mbp said:

Stanno nella media e non ci sono grosse differenze tra M1, M2, M2 Pro, M3

E poi Apple è poco usato perché non modificabile e, se vuoi convoluzione ecc. non puoi usare GPU.

Inoltre il vincolo a dsd256 DoP , se non usi NAA, è un grosso freno.

.

questo dice Jussi

infatti ora con un rpi5 overclockato puoi raggiungere dsd256 con filtri e modulatori base

Scusa, ma quindi se usi un NAA anche con Mac e HQPlayer si può arrivare a 512 e forse anche oltre, dac permettendo?

5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Rasp non vorrei rovinare la festa
ma avendolo seguito nella versione 2  e la peggiorativa versione 3 i disturbi sono notevole , obbligatorio per ottenere buone prestaioni mettterci delle schedine di IanCanada...
non a caso nel Red hanno usato quella diversa versione....

Perdonami ma non ho capito un'H di quello che hai detto

1 minute ago, ildoria76 said:

Infatti...non capisco tutte queste perplessità quando ci sono benchmark pesantissimi che davvero piallano le cpu...mentre da quel che vedo in upsampling la percentuale usata della cpu (pure sotto Windows) non arriva al 25% questo che non riesco a capire

se non si ha un sottosistema veloce ,inteso come  buss dati della MB e memorie a bassa latenza..per dirti incide anche hd !
Quando uscirono i primi ssd (x notebook) lo montai nel  mio tower e ci rimasi malissimo dall'incremento di velocità di tutto il sistema ,ed era già bello tirato all epoca...

stefano_mbp
15 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Upsampling a 1024 liscio

Liscio non ha senso in HQP, devi sempre usare filtri e modulatori che possono essere i più disparati … a meno che con liscio tu non intenda altro ma non saprei cosa

2 minutes ago, ildoria76 said:

Perdonami ma non ho capito un'H di quello che hai detto

Raspberry e' pieno di disturbi specialmente la usb ! il tre andava peggio del due ,sul 4 da verificare....
ecco come diventano :classic_rolleyes: mostri ,devi vedere le alimentazioni !

Screenshot 2024-08-04 at 19-24-50 Audiophonics - IAN CANADA STATIONPI PCB Adaptateur pré-assemblé pour Raspberry Pi & Modules Audio.png

Screenshot 2024-08-04 at 19-25-48 IanCanada (@iancanadaTT) _ X.png

stefano_mbp
12 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Scusa, ma quindi se usi un NAA anche con Mac e HQPlayer si può arrivare a 512 e forse anche oltre, dac permettendo?

Certo, il limite a dsd256 DoP è un vincolo di macOS, quindi se usi un NAA puoi superarlo senza problemi … capacità di calcolo del Mac e dac permettendo

stefano_mbp
24 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Ma il problema è HQP con Ryzen … perchè sono così pochi gli utilizzatori del binomio?

3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

sul 4 da verificare....

… appunto … tutta un’altra storia

2 minutes ago, stefano_mbp said:

Certo, il limite a dsd256 DoP è un vincolo di macOS, quindi se usi un NAA puoi superarlo senza problemi … capacità di calcolo del Mac e dac permettendo

Bellissima notizia. HQPlayer girerebbe sempre su Mac, giusto?

4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Liscio non ha senso in HQP, devi sempre usare filtri e modulatori che possono essere i più disparati … a meno che con liscio tu non intenda altro ma non saprei cosa

Liscio intendo con Filtri e modulatori, ma non con le correzioni specifiche per Dac.

stefano_mbp
28 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

ma ho la netta percezione che il mio 5900X possa arrivare tranquillamente anche a 1024

Col raddoppio della frequenza di uscita raddoppia, mediamente, il carico della cpu quindi se ora sei sopra al 50% è molto probabile che tu non possa arrivare a dsd1024.

E il carico aumenta anche se la frequenza in entrata è 44.1 piuttosto che 192

3 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Bellissima notizia. HQPlayer girerebbe sempre su Mac, giusto?

Lo stai usando ….

1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

il carico della cpu quindi se ora sei sopra al 50% è molto probabile che tu non possa arrivare a dsd1024.

Veramente avevo scritto che a DSD512 non arrivo al 25%...ripeto sotto Windows, con Ubuntu sicuramente meno