Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

1 minute ago, stefano_mbp said:

Col raddoppio della frequenza di uscita raddoppia, mediamente, il carico della cpu quindi se ora sei sopra al 50% è molto probabile che tu non possa arrivare a dsd1024.

E il carico aumenta anche se la frequenza in entrata è 44.1 piuttosto che 192

Lo stai usando ….

Piccole cose ancora, ma non ti ho voluto disturbare considerata la discussione in corso del tutto fuori dalla mia portata. L’iFi zen dac v3 è un gioiellino, anche come amplificatore cuffia. Considerato poi che costa poco più di 200 euro. Il Mac al momento non ha dato grandi problemi ma con dop 256, senza filtri specifici e senza convoluzione o equalizzatore ecc. 

L’iFI mi pare che supporti DSD 512 nativo. E quindi potrei con un NAA e l’iMac provare anche questo. Se non ho frainteso.

stefano_mbp
20 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

L’iFI mi pare che supporti DSD 512 nativo. E quindi potrei con un NAA e l’iMac provare anche questo. Se non ho frainteso.

Corretto, hai compreso benissimo. Sia chiaro però che non sappiamo se l’iMac riuscirà ad arrivare a DSD512 … comunque il raspberry non costa una fortuna, quindi si può provare

7 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Si, spring 3 kte

Bene allora sei il tester perfetto per vedere come si comporta il Ryzen con la correzione, filtri pesanti e modulatore regular.

Se funza lo prendo anch'io tanto devo cambiare l'I5

1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

Non ci hai detto nulla a riguardo...che te ne pare? lo hai preso anche con il modulo Pre?

No DAC puro, uso un Anthem AVM90 come pre.

Non ho detto più nulla perché sono andato in ferie :classic_biggrin:

Se ne riparla a fine mese!

9 hours ago, max said:

si ma se hai uno degli ultimi  imac intel (tipo il mio 2020) non ti aspettare granchè ........ parliamo di processori intel 10 generazione

Infatti il mio è un late 2019. Qualcosa si muove, ma non ho ancora provato niente di veramente pesante, sempre entro i limiti del 256 Dop.

7 hours ago, bibo01 said:

Salve a tutti.

Anche se lontano, seguo la discussione di HQPlayer ormai da tanti mesi :classic_biggrin:

Un consiglio riguardo i benchmark tra CPU è che quelli standard menzionati fino ad ora non hanno senso perche' non hanno rilevanza per HQPlayer.

Se volete confrontare a priori delle CPU, POV-Ray benchmark è probabilmente uno dei più vicini all'utilizzo di HQPlayer. Lo stesso Jussi lo ha usato.

Altri eventuali candidati dalla Linux-Bench suite sono: c-ray, NAMD Molecular Dynamics e NPB Fluid Dynamics. Calcolare un punteggio complessivo tra questi tre sarebbe da solo un valore di benchmark.

PS1: tempo addietro con Jussi volevamo stabilire una guida o addirittura un HQPlayer benchmark che ponesse dei riferimenti a riguardo, poi il progetto si è arenato.

PS2: non so se rilevante rispetto all'utilizzo di Intel, ma dopo Nokia Jussi ha lavorato per Intel per molti anni. ...non so se ne eravate a conoscenza.

Ciao, sei una leggenda. Mi era stato detto che ti stavi godendo un periodo di riposo.

8 hours ago, bibo01 said:

Salve a tutti.

Anche se lontano, seguo la discussione di HQPlayer ormai da tanti mesi :classic_biggrin:

Un consiglio riguardo i benchmark tra CPU è che quelli standard menzionati fino ad ora non hanno senso perche' non hanno rilevanza per HQPlayer.

Se volete confrontare a priori delle CPU, POV-Ray benchmark è probabilmente uno dei più vicini all'utilizzo di HQPlayer. Lo stesso Jussi lo ha usato.

Altri eventuali candidati dalla Linux-Bench suite sono: c-ray, NAMD Molecular Dynamics e NPB Fluid Dynamics. Calcolare un punteggio complessivo tra questi tre sarebbe da solo un valore di benchmark.

PS1: tempo addietro con Jussi volevamo stabilire una guida o addirittura un HQPlayer benchmark che ponesse dei riferimenti a riguardo, poi il progetto si è arenato.

PS2: non so se rilevante rispetto all'utilizzo di Intel, ma dopo Nokia Jussi ha lavorato per Intel per molti anni. ...non so se ne eravate a conoscenza.

come comparativa tra cpu i calcoli in virgola mobile hanno senso non solo i benck ma proprio test su  applicativi reali , concordo che poi possa avere   istruzioni  + compatibili su  intel  ma poi se aggiungi le variabili di velocita tra mb e ram.... come giudizio  di grosso siamo li'
ricordo che su adobe per mandarlo veloce bisognava nasconderli che fosse una cpu amd !! che roba incredibile

stefano_mbp
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

come giudizio  di grosso siamo li'

Ma con HQP il “giudizio di grosso” porta facilmente fuori strada … tu hai provato HQP su Ryzen e verificato che realmente le prestazioni sono grosso modo lì? Purtroppo le stime sulla carta sono molto inaffidabili …

2 hours ago, stefano_mbp said:

Ma con HQP il “giudizio di grosso” porta facilmente fuori strada … tu hai provato HQP su Ryzen e verificato che realmente le prestazioni sono grosso modo lì? Purtroppo le stime sulla carta sono molto inaffidabili …

I test tra processori degli ultimi 30anni  dicono la verità ed essendo ,lo scrive Hqp,  calcoli in virgola mobile  non possono esserci grosse differenze ,mentre a livello professionale la mia esperienza mi porta a trovare piu differenze tra pc che tra processori anche nelle workstation , per dirti un solo cliente tra i tanti ,ente regione nel capoluogo 800pc ed annessa serverfarm  seguito hw/sw per 6anni 8ore al di