Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ramsete2 per te sarebbe un problema di 20w in piu del gold su 914w del platinum  ??
sono 1.5% non il venti

Corsair Rm850X 80 Plus Gold son 35db a 850watt

Inviato

@Gustavino dipende da quanto usi il PC, io che lo tengo acceso quasi 24h al giorno ho avuto un notevole beneficio in bolletta.

Tu menzioni sempre Platinum, io parlo di Titanium.

Se non credi al 20% sei liberissimo di fare una prova anche tu.

Inviato
6 minutes ago, Ramsete2 said:

@Gustavino dipende da quanto usi il PC, io che lo tengo acceso quasi 24h al giorno ho avuto un notevole beneficio in bolletta.

Tu menzioni sempre Platinum, io parlo di Titanium.

e' il link che mi hai messo tu...tra gold e platinum risparmi 3$ all anno
se ti interessa risparmiare veramente  monta un cpu con un TDP da 65w....

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

e' il link che mi hai messo tra gold e platinum risparmi 3$ all anno
se ti interessa risparmiare veramente  monta un cpu con un TPD da 65w....

Ripeto: prova sul campo come ho fatto io. In bolletta ho risparmiato circa 200€ in un anno.

Riguardo la CPU, dipende ovviamente da cosa devi farci col PC, se servono potenze di calcolo non te ne fai nulla di 65w...

Inviato
3 minutes ago, Ramsete2 said:

Ripeto: prova sul campo come ho fatto io. In bolletta ho risparmiato circa 200€ in un anno.

Riguardo la CPU, dipende ovviamente da cosa devi farci col PC, se servono potenze di calcolo non te ne fai nulla di 65w...

buon per te, ma efficienza varia di molto con assorbimento ed il fatto che sia platinum dice molto poco ....come puoi ben vedere.
Mentre se ti si rompe un hd o una mobo per sua colpa (succede spesso )  poi son dolori ben  piu grossi

Screenshot 2024-08-21 at 10-58-28 Corsair RM Series RM750 Review bit-tech.net.png

Screenshot 2024-08-21 at 10-57-31 SilverStone Strider Platinum 1 000W Review bit-tech.net.png

Inviato

@Gustavino toccandomi gli zebedei per fortuna non ho mai rotto mobo/hd in 30 anni. :classic_biggrin:

Inviato

Gli alimentatori switching hanno sempre efficienze molto diverse in base al carico al quale sono sottoposte.

Solitamente gli alimentatori con migliori efficienze cercano di essere performanti anche a bassi carichi, mentre quelli meno efficienti hanno un'efficienza a campana, centrata intorno al 50% della potenza nominale dell'alimentatore (a bassi ed alti carici l'efficienza cala). Tutti hanno un calo (più o meno marcato) oltre il 50-60% del carico nominale.

Il vantaggio di avere un'ottima efficienza a bassi carichi è che abbatti la potenza dissipata (passare dal 92 al 96% dimezza la potenza dissipata) quando non hai molto carico e può permettere di tenere spenta la ventola, quindi rendere il rumore nullo ed aumentarne la vita utile.

Qualora si usi il pc per esigenze specifiche che portano a consumi elevati, continuativi e "stabili", si può pensare di acquistare un alimentatore di potenza maggiore per farlo lavorare nel suo campo di massima efficienza: quando parliamo di centinaia di watt, usati in continuo, passare dal 85% al 96% fa una grossa differenza.

Inviato

Mi sono perso di nuovo.

E HQPlayer?

Inviato

@Angelos58 si parla dei migliori componenti hardware possibili per assemblare un PC HQPlayer, direi che è abbastanza attinente il discorso.

Inviato

Buongiorno,

sperando vogliate scusare la mia ignoranza informatica, possiedo il seguente notebook:

MSI Modern 14 C12M-073IT, Notebook 14" Full-HD 60Hz, Intel I7-1255U, Intel Iris Xe, 16GB RAM DDR4, 512GB SSD M.2 PCIe 3, WiFi 6, Win 11 Home

Potrebbe gestire Hqp per un eventuale acquisto di dac quali l'holo audio Cyan 2?

Grazie anticipatamente 

Saluti

Luca

Inviato

La colpa dell'OT è mia però l'hardware per HQPlayer è importante

@stefano_mbp apri tu un 3ad "hardware per HQPlayer"? oppure scegli un titolo che più ti aggrada. Così non inquiniamo questo 3ad

Inviato
56 minuti fa, faithnomore ha scritto:

Buongiorno,

sperando vogliate scusare la mia ignoranza informatica, possiedo il seguente notebook:

MSI Modern 14 C12M-073IT, Notebook 14" Full-HD 60Hz, Intel I7-1255U, Intel Iris Xe, 16GB RAM DDR4, 512GB SSD M.2 PCIe 3, WiFi 6, Win 11 Home

Potrebbe gestire Hqp per un eventuale acquisto di dac quali l'holo audio Cyan 2?

Grazie anticipatamente 

Saluti

Luca

Ho dato un sguardo al tuo processore confrontandolo col mio I5 12400

L'5 12400 performa +42%

Questo significa che l'upsampling DSD con HQPlayer e Cyan2 potrebbe essere limitato (è un'ipotesi) a 48x128 ma IMHO non so se riesce a reggere la correzione.

i portatili hanno sempre grossi limiti legati all'alimentazione

Screenshot_20240821-132053.png

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, faithnomore ha scritto:

Intel I7-1255U

ti direi di no…. @Robi se non ricordo male ha scritto qualche pagina addietro di avere un 1265u (benchmark uguali al tuo) con cui arriva arriva a dsd 128 (senza correzione se ho ben capito, non so con che filtri)

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Il mio intervento non voleva essere un “appunto”, ma una semplice dichiarazione di ignoranza.

@stefano_mbp @Gerardo61

Ma figurati … in effetti questa discussione era diventata un po’ troppo dispersiva, meglio cercare di confinare in thread diversi le due “facce” di HQP, sw e hw

• Melius 2