Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

Leggendo e rileggendo questa interessantissima discussione ho trovato un riferimento a Embedded e Upnp.

Da quanto mi ha riferito @stefano_mbp quindi HQPlayer può essere visto come endpoint upnp (ho capito bene?)

Ma può anche riconoscere altre upnp device, dac?

Inviato
2 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Ma può anche riconoscere altre upnp device, dac?

No, HQPlayer embedded non “vede” device upnp.

HQPlayer embedded viene visto come renderer UPNP ma vede solo device che hanno a bordo HQPlayer NAA

• Thanks 1
Inviato
9 minutes ago, stefano_mbp said:

No, HQPlayer embedded non “vede” device upnp.

HQPlayer embedded viene visto come renderer UPNP ma vede solo device che hanno a bordo HQPlayer NAA

Ma al posto del raspberry naa posso anche utilizzare il macmini come naa. Dovrebbe esserci qualcosa, ma non trovo il file da utilizzare su scheda o chiavetta. Se così fosse, potrei usare hqplayer come player di Roon o anche di Daphile, ma mi pare che per daphile debba essere necessariamente embedded, invece per Roon può anche essere Desktop.

Faccio ancora molta confusione ma non mi arrendo.

Inviato

Inoltre non ho capito se Daphile e HQPlayer embedded possono eseguire DSD

Inviato
59 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Ma al posto del raspberry naa posso anche utilizzare il macmini come naa.

Sì, puoi installare NAA sul MacMini, trovi qui i download (nella cartella mac), si installa su macOS.

59 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Se così fosse, potrei usare hqplayer come player di Roon o anche di Daphile

Non mi è chiaro cosa vorresti fare … per essere chiari NAA comunica solo con HQPlayer e non con altri player

Quindi le alternative che hai sono:

• Roon -> HQPlayer (Desktop o Embedded) sulla stessa macchina di Roon -> ethernet -> HQP NAA -> usb -> dac
  • Roon -> ethernet -> HQPlayer (Desktop o Embedded) -> ethernet -> HQP NAA -> usb -> dac
  • Daphile (UPNP/DLNA bridge) -> HQPlayer Embedded -> ethernet -> HQP NAA -> usb -> dac

Roon comunica con HQPlayer (Desktop o Embedded) con un protocollo specifico (non RAAT ma comunque sviluppato da Roon)

Daphile comunica con HQPlayer Embedded con il protocollo UPNP

• Thanks 2
Inviato

@Angelos58 NB. Le impostazioni del plugin UPNP/DLNA potrebbero essere diverse usando la libreria locale di Daphile, io uso Minimserver come libreria remota ….

In ogni modo i parametri con cui “giocare” sono quelli nei riquadri rosso e giallo

• Thanks 1
Inviato
20 minutes ago, stefano_mbp said:

@Angelos58 NB. Le impostazioni del plugin UPNP/DLNA potrebbero essere diverse usando la libreria locale di Daphile, io uso Minimserver come libreria remota ….

In ogni modo i parametri con cui “giocare” sono quelli nei riquadri rosso e giallo

Grazie risposte molto dettagliate e utili. Il passaggio che mi manca è quello da NAA a dac. Cioè HQPlayer vede il NAA sulla rete, senza un collegamento diretto. Il NAA deve necessariamente essere collegato al dac direttamente via usb?

Inviato

Dimenticavo. Se Daphile trasferisce un pcm poi HQPlayer può fare l’upsampling a dsd?

Inviato
8 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Il NAA deve necessariamente essere collegato al dac direttamente via usb?

Sì, per forza, come ho descritto nei vari esempi …

7 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Dimenticavo. Se Daphile trasferisce un pcm poi HQPlayer può fare l’upsampling a dsd?

Certo, lo scopo è proprio quello

Inviato

Il NAA su mac ( o linux) sono “programmi in background “ ?

Daemon (si dice così?)

Inviato
2 minuti fa, Andy ha scritto:

Il NAA su mac ( o linux) sono “programmi in background “ ?

Daemon (si dice così?)

Non l’ho mai provato ma ritengo di si, del resto NAA non ha nessuna interfaccia e nulla da configurare 

• Thanks 1
Inviato

Perdonami.. il NAA da installare da chiavetta invece( per PC o Raspberry) “monopolizza” il computer?

Inviato

Curiosità: si può usare Daphile per fare upsampling PCM da inviare a HQPlayer per fare upsampling DSD?
I risultati sono migliori dell'upsampling singolo su HQPlayer?

Inviato
8 minuti fa, Robi ha scritto:

Curiosità: si può usare Daphile per fare upsampling PCM da inviare a HQPlayer per fare upsampling DSD?
I risultati sono migliori dell'upsampling singolo su HQPlayer?

direi inutile e anche dannoso….aumenti solo il carico di lavoro di hqplayer che si trova a processare dati in eccesso ‘’privi di contenuto musicale vero’’ 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Andy ha scritto:

Perdonami.. il NAA da installare da chiavetta invece( per PC o Raspberry) “monopolizza” il computer?

Certamente, se fai boot da usb il pc/rpi4 il computer è “monopolizzato”, normalmente si fa così con rpi4 ma con un pc (a meno che non sia un minipc tipo fitlet o upgateway) non mi pare una buona scelta.

Del resto il NAA dovrebbe essere un computer a basse prestazioni.

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, max ha scritto:

direi inutile e anche dannoso….aumenti solo il carico di lavoro di hqplayer che si trova a processare dati in eccesso ‘’privi di contenuto musicale vero’’ 

@Robi condivido in pieno, perché inoltre il file verrebbe processato due volte … prima da Daphile e poi da HQPlayer … non ha molto senso

• Thanks 1
Inviato

Pensierino della sera:

HQPlayer desktop su Windows 11 gira come un orologio svizzero

Con Ubuntu 24.04 ogni tanto balbetta, soprattutto nei cambi OTA di filtri/modulatori

Mi avevano suggerito di provarlo con Fedora39 Workstation ed è ancora peggio di Ubuntu

Conclusione: al momento Windows 11 Pro 23h2 è nettamente più performante delle varie distro Linux provate.

Non so se possa dipendere dai driver della GPU o altro ma devo rivedere le mie certezze.

Ovviamente questo vale per la mia configurazione cioè n=1

Cheers