ildoria76 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 39 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Hai notato che nella foto postata dal tizio la correzione è disabilitata?
Gerardo61 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 16 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Hai notato che nella foto postata dal tizio la correzione è disabilitata? Si ma è interessante capire chi riesce a replicare la stessa configurazione Io non ci riesco per esempio anche senza correzione Ci riesco così
ildoria76 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 6 ore fa, Ramsete2 ha scritto: Tenendo conto che ascolto più o meno tutti i generi musicali e principalmente rock, avete altri filtri da suggerire/provare? Per i file al di sopra dei 48K vi consiglio vivamente il SINC-SHORT
Gerardo61 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 2 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Per i file al di sopra dei 48K vi consiglio vivamente il SINC-SHORT sai che questo è apodizing? Se guardi lo screen shot nessun filtro SINC è crocettato <-----
ildoria76 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 6 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Si ma è interessante capire chi riesce a replicare la stessa configurazione Io non ci riesco per esempio anche senza correzione Ci riesco così Lui ha una 3080ti che è molto più potente della 4060...sto capendoche la GPU ha un suo peso rilevante, più della cpu. Infatti i5 12400, Ryzen 5900X, e la tua che non mi ricordo...da sole arrivano tutte allo stesso risultato ovvero DSD256. Mentre nell'uso comune come CPU sono 3 cpu con prestazioni abbastanza diverse....HQP invece pialla tutto. Con le GPU mi pare che le differenze reali si vedono molto di più anche su HQP
stefano_mbp Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 @max @Gerardo61 configurare il NAA come input è abbastanza semplice, occorrono: un rpi4 la scheda hat HiFiBerry Digi+ I/O un alimentatore (quello std rpi4 va bene) un case per completare, questo è quello che ho preso io una scheda microSD (almeno 8GB) l’immagine avviabile HQP NAA OS una volta preparata la scheda microSD occorre modificare il file config.txt che si trova sulla scheda al primo livello, al fondo del file si devono aggiungere le due righe: force_eeprom_read=0 dtoverlay=hifiberry-digi Occorre poi modificare il file /etc/hqplayer/hqplayerd.xml in HQPlayer (NB. Questo path è valido per HQP Embedded installato su Ubuntu) aggiungendo la riga <input address="naa-xxxxxxx" device="hw:CARD=sndrpihifiberry,DEV=0" ipv6="1" name="Cyrus CD-T" samplerate="44100" type="network6"/> come si può vedere qui . il nome naa-xxxxxxx è il nome univoco del NAA rilevato da HQPlayer (quello che si legge nello screenshot è il mio). Lo si può individuare nel log di HQP oppure, se si è già selezionato il NAA in questione, lo si rileva dalla riga sopra a quella indicata dalla freccia rossa. Il nome Cyrus CD-T è quello che ho impostato nella mia configurazione, si può ovviamente il nome che si vuole. Il file hqplayerd.xml può essere modificato usando l’editor nano usando il comando sudo nano /etc/hqplayer/hqplayerd.xml Dopo aver salvato la modifica con ctrl-x/S/enter si deve riavviare HQPlayer, per Embedded il comando è sudo systemctl restart hqplayerd Se tutto ė andato bene in HQPlayer Client sarà possibile selezionare il NAA/input come da screenshot . quindi si dovrà premere il tasto Play in modo da mettere HQPlayer “in ascolto” Non rimane altro che avviare la riproduzione sul cd player/trasporto che sarà stato collegato al rpi4/hat con cavo coax/toslink (usare i connettori indicati dalle frecce rosse che sono quelli di input, gli altri due sono di output) . buon divertimento! 1 1
ildoria76 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 3 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: 8 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Per i file al di sopra dei 48K vi consiglio vivamente il SINC-SHORT sai che questo è apodizing? Se guardi lo screen shot nessun filtro SINC è crocettato <-- Guarda non vorrei sbagliarmi ma i filtri Sinc non sono Apodizing...controlla bene
ildoria76 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: … alcuni lo sono si ma il filtro che suggerivo SINC - SHORT non lo è
stefano_mbp Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 11 minuti fa, ildoria76 ha scritto: ma i filtri Sinc non sono Apodizing Questo lo hai scritto tu ….
Gerardo61 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 21 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Con le GPU mi pare che le differenze reali si vedono molto di più anche su HQP Esatto è per questo che chiedo a chi ha GPU più potenti fun dove si spinge. La 3080 ha più di 10000 CUDA la 4060 circa 3800 se non ricordo male. La 3080 costa il triplo della 4060 e va il triplo 🤭
Gerardo61 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 11 minuti fa, ildoria76 ha scritto: si ma il filtro che suggerivo SINC - SHORT non lo è Lo è, guarda il manuale e vedrai che manca la crocetta nell'ultima colonna quindi è apodizzante
stefano_mbp Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 4 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Lo è, guarda il manuale e vedrai che manca la crocetta nell'ultima colonna quindi è apodizzante Non lo è …
ildoria76 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 3 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Lo è, guarda il manuale e vedrai che manca la crocetta nell'ultima colonna quindi è apodizzante Se manca la crocetta non lo è... @stefano_mbp ora non lo riprendi il tuo compare?
stefano_mbp Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 Adesso, ildoria76 ha scritto: Se manca la crocetta non lo è... @stefano_mbp ora non lo riprendi il tuo compare? Leggi …
ildoria76 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: Leggi … Mi avevi anticipato di una frazione di secondo :)
Gerardo61 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 Mi sono spiegato male io ma il concetto è che questi filtri non vanno utilizzati in presenza di file che riproducono apodizzazioni. Cioè quando HQP mostra "A"
Messaggi raccomandati