Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Per vostra informazione ….

qui Jussi specifica che la correzione dac non è attiva, anche se selezionata, per i modulatori sperimentali della serie AHM

Ieri durante i test a 1024 avevo notato che con i modulatori sperimentali la correzione non era attiva.

Volevo chiedere a Jussi se era un mio problema e invece è stata una sua scelta

@stefano_mbp grazie per l'info :classic_wink:

Inviato

@Gerardo61 … ecco spiegato perché con i modulatori sperimentali DSD1024 + (correzione) funzionava … la correzione era di fatto disabilitata

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

@Gerardo61 … ecco spiegato perché con i modulatori sperimentali DSD1024 + (correzione) funzionava … la correzione era di fatto disabilitata

Si infatti. Ieri me ne ero accorto e mi aveva stupito.

Però ci sta la potenza di calcolo richiesta sarebbe mostruosa

Inviato

@Gerardo61 @Robi vorrei pregarvi di usare questa discussione per questioni riguardanti le configurazioni di HQP, l’altro thread è dedicato a questioni HW … giusto per non disperdere informazioni prettamente di carattere SW/configurazione 

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Gerardo61 @Robi vorrei pregarvi di usare questa discussione per questioni riguardanti le configurazioni di HQP, l’altro thread è dedicato a questioni HW … giusto per non disperdere informazioni prettamente di carattere SW/configurazione 

Yup 😉

Inviato

Allego i link di due miei post che erroneamente ho postato nella sezione HW.

Sono una serie di test condotti con HQPlayer a varie risoluzioni

Inviato

Di tanto in tanto HQPlayer si ripresenta lungo il mio cammino.

Se volessi utilizzare HQPlayer senza upsampling, ma soltanto per convoluzione, equalizzazione, speaker setup, eventuali filtri DAC, avrebbe senso e impegnerebbe ugualmente molte risorse hardware?

Oppure soltanto upsampling PCM e convoluzione, equalizzazione, speaker setup?

Inviato
3 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Di tanto in tanto HQPlayer si ripresenta lungo il mio cammino.

Se volessi utilizzare HQPlayer senza upsampling, ma soltanto per convoluzione, equalizzazione, speaker setup, eventuali filtri DAC, avrebbe senso e impegnerebbe ugualmente molte risorse hardware?

Oppure soltanto upsampling PCM e convoluzione, equalizzazione, speaker setup?

Il grande peso lo fanno i modulatori, poi i filtri, la correzione del dac. Anche la convoluzione pesa ma se non fai upsampling sicuramente il carico sul pc è nettamente inferiore.

Non ho idea del risultato finale sulla qualità sonora ma rpovare non costa niente

P.S. potresti provare a fare upsampling PCM a 768 KHz per vedere se ti soddisfa. Anche questo non impenga molto la CPU

• Thanks 1
Inviato
21 minutes ago, Gerardo61 said:

Il grande peso lo fanno i modulatori, poi i filtri, la correzione del dac. Anche la convoluzione pesa ma se non fai upsampling sicuramente il carico sul pc è nettamente inferiore.

Non ho idea del risultato finale sulla qualità sonora ma rpovare non costa niente

P.S. potresti provare a fare upsampling PCM a 768 KHz per vedere se ti soddisfa. Anche questo non impenga molto la CPU

Grazie Gerardo, proverò.

Inviato
40 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Grazie Gerardo, proverò.

sto diventando dislessico :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

Oggi ennesima riprova dell'inferiorità di Linux rispetto a Windows 24H2 stessi file riprodotti senza problemi con Windows e con balbettii da Ubuntu 24.04.1 ovviamente con la stessa configurazione di HQP

Per dirla tutta però in Windows riesco a overcloccare bene la GPU mentre in Ubuntu non esiste nessun programma ufficiale per farlo.

Gli scren shot mostrano l'uso dei core dell' I7 14700KF da parte dei modulatori l'offload dei filtri sugli e-core, mentre viene effettuato l'offload CUDA a RTX4060

Si vede molto bene che i modulatori vengono gestiti dai p-core 0 e 8

L'app di ASUS permette di overcloccare senza problemi la GPU, la RAM, la potenza assorbita e la velocità delle ventole che al 30% sono assolutamente silenziose

In riproduzione un file 192/24 -> DSD 24,5 MHz con modulatore ASDM7EC-super 512+ fs, filtro poly-sinc-xtr-short-lp e correzione attiva

Per Info generale i consumi sono ridicoli: 70-80W per la GPU e 60-70W per la CPU

Cheers :classic_rolleyes:

immagine.thumb.png.aded4ef0effddc8fb947853f22cab745.png

immagine.thumb.png.4a1b23b86374ec23579fba2bedad2f00.png

immagine.png.02ed41d8d797973773a97d15797b7845.png

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 10/10/2024 at 22:12, stefano_mbp ha scritto:

@max @Gerardo61 configurare il NAA come input è abbastanza semplice, occorrono:

• un rpi4 
  • la scheda hat HiFiBerry Digi+ I/O
  • un alimentatore (quello std rpi4 va bene)
  • un case per completare, questo è quello che ho preso io
  • una scheda microSD (almeno 8GB)
  • l’immagine avviabile HQP NAA OS

una volta preparata la scheda microSD occorre modificare il file config.txt che si trova sulla scheda al primo livello, al fondo del file si devono aggiungere le due righe:

force_eeprom_read=0

dtoverlay=hifiberry-digi

Occorre poi modificare il file

/etc/hqplayer/hqplayerd.xml

in HQPlayer (NB. Questo path è valido per HQP Embedded installato su Ubuntu)

aggiungendo la riga

<input address="naa-xxxxxxx" device="hw:CARD=sndrpihifiberry,DEV=0" ipv6="1" name="Cyrus CD-T" samplerate="44100" type="network6"/>

come si può vedere qui

IMG_3714.thumb.jpeg.72be9bba9ffa5c506821a8b1a9afbfab.jpeg

.

il nome naa-xxxxxxx è il nome univoco del NAA rilevato da HQPlayer (quello che si legge nello screenshot è il mio).

Lo si può individuare nel log di HQP oppure, se si è già selezionato il NAA in questione, lo si rileva dalla riga sopra a quella indicata dalla freccia rossa.

Il nome Cyrus CD-T è quello che ho impostato nella mia configurazione, si può ovviamente il nome che si vuole.

Il file hqplayerd.xml può essere modificato usando l’editor nano usando il comando

sudo nano /etc/hqplayer/hqplayerd.xml

Dopo aver salvato la modifica con ctrl-x/S/enter si deve riavviare HQPlayer, per Embedded il comando è

sudo systemctl restart hqplayerd

Se tutto ė andato bene in HQPlayer Client sarà possibile selezionare il NAA/input come da screenshot

IMG_3715.thumb.jpeg.bd3b48abafc5a2616e210e082fcb1520.jpeg
.

quindi si dovrà premere il tasto Play in modo da mettere HQPlayer “in ascolto”

Non rimane altro che avviare la riproduzione sul cd player/trasporto che sarà stato collegato al rpi4/hat con cavo coax/toslink (usare i connettori indicati dalle frecce rosse che sono quelli di input, gli altri due sono di output)IMG_3716.jpeg.c069ddbf71a24455eee0236e2dc73910.jpeg

.

buon divertimento!

Un ringraziamento @stefano_mbp per il supporto sulla configurazione di HQP per porter utilizzare l'HiFiBerry Digi+ I/O.

Oggi ho ascoltato qualche CD in upsampling dsd512 con HQP e il risultato è ottimo.

Piccolo investimento e grande ritorno 🥳

• Thanks 2
Inviato
45 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Un ringraziamento @stefano_mbp per il supporto sulla configurazione di HQP per porter utilizzare l'HiFiBerry Digi+ I/O.

Oggi ho ascoltato qualche CD in upsampling dsd512 con HQP e il risultato è ottimo.

Piccolo investimento e grande ritorno 🥳

Inoltre vale la pena di mettere in evidenza il fatto che con questa configurazione il NAA funziona contemporaneamente come input (dal cd transport) e come output (verso il dac).

• Thanks 2
Inviato
Il 10/10/2024 at 11:07, stefano_mbp ha scritto:

forse hai qualche impostazione per il risparmio energia che disabilita il lettore cd?

Ho trovato una guida per Ubuntu per evitare che il lettore cd si fermi durante la riproduzione di musica:

Bisogna installare SetCD:

sudo apt-get update

sudo apt-get install setcd

Eliminare lo spin-down del lettore /dev/cdrom:

sudo setcd -x 0 /dev/cdrom

Automatizzare il processo ad ogni avvio modificando crontab:

sudo crontab -e

ed inserendo al fondo il seguente comando:

@reboot /usr/bin/setcd -x 0 /dev/cdrom

Salvare e chiudere crontab.

• Thanks 1