Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

loureediano
Inviato
16 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Da provare subito! Dicci come vanno …

Che problemi hai? … usi sempre HQPlayer OS (su chiavetta usb)?

Si, su chiavetta

Va a capire!

stefano_mbp
Inviato
5 minuti fa, loureediano ha scritto:

Va a capire!

… non suona per niente  … balbetta … che combina?

loureediano
Inviato

Suona per un po e poi si ferma e dopo qualche secondo riprende per qualche secondo e così via

Strano perchè fino a l'altro giorno funzionava perfettamente, ho provato con filri leggeri ma non cambia niente, ho pure spento e rivviato dopo un po il router ma niente

Sperimo domani cambi qualcosa se no torno a Daphile e pazienza

Sono molto deluso, perchè non è la prima volta che succede

Ora se trovo una versione che funziona non la aggiorno manco sotto tortura

stefano_mbp
Inviato
5 minuti fa, loureediano ha scritto:

provato con filri leggeri

Prova anche a cambiare i modulatori che sono i maggiori responsabili del carico della cpu … inizia con ASDM7, poi passa a ASDM7EC-ul, poi ASDM7EC-light ecc…

loureediano
Inviato

Stefano, funzionava benissimo anche col filro più pesante in assoluto

Con ASDM7EC super funzionava perfettamente anche con correzione del DAC

Adesso manco con ASDM7

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, loureediano ha scritto:

ASDM7

Con quali filtri ?

è molto strano perché io non ho notato alcuna differenza nel carico della cpu … lo uso sotto Ubuntu ma il codice è sempre quello …

stefano_mbp
Inviato
6 minuti fa, loureediano ha scritto:

Stefano, funzionava benissimo anche col filro più pesante in assoluto

Adesso manco con ASDM7

Puoi comunque provare a riusare la 5.9.4 e vedi se cambia qualcosa

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

non so se lo hai già fatto  ma quando si usa un sistema operativo su chiavetta usb a fronte di problemi ''strani'' è opportuno  imho  provare con un'altra chiavetta usb .... sono soggette a guasti e anomalie e anche una temporanea sovratensione alla porta usb ne può compromettere il contenuto (nel qual caso probabilmente basta riscriverla per risolvere ma potrebbero esserci problemi nei contatti della porta usb utilizzata o nell'alimentatore, ecc.)

Inviato
2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

E' uscito un aggiornamento:

HQPlayer 5 Desktop 5.10.1 released 07/01/2025

Support DAC corrections also on AHM modulators. Strip BOM markers from metadata strings on library scan. Filters like sinc-L no longer fail on Windows for ratios ≥ 512x. Minor fixes.

Fatto una prima prova e ad orecchio preferisco nettamente questi nuovi modulatori AHM a 1024, mi sa che sarà la mia nuova configurazione da oggi in poi :classic_cool:

stefano_mbp
Inviato

… riguardo a JPlay for iOS e la sua nuova recente integrazione con HQPlayer (Desktop e Embedded) questa nota di Jussi Laako chiarisce quali siano le comunicazioni in gioco tra JPlay, Minimserver e HQPlayer :

I wouldn't really call it "UPnP" what goes on between HQPlayer and MinimServer when controlled from JPlay. There are few very limited related aspects considering all three parties, but it is not really something one could call "UPnP". That's why it works with HQPlayer Desktop too, which has only very very limited understanding about UPnP.

So from JPlay and MinimServer point of view it is more UPnP, and from HQPlayer's perspective almost nothing.

This is sort of side-effect of how UPnP has been designed.

If you play from streaming services, there's nothing about UPnP involved.

… quindi … anche per i “detrattori” di UPnP la app può diventare decisamente più appetibile

Gerardo61
Inviato
1 ora fa, Ramsete2 ha scritto:

Fatto una prima prova e ad orecchio preferisco nettamente questi nuovi modulatori AHM a 1024, mi sa che sarà la mia nuova configurazione da oggi in poi :classic_cool:

Ciao!

Sto provando facendo switch OTA tra 88,2x1024 poli-sync-gauss-hires-lp come filtro standard e ASDM7EC -Super senza correzione e AHM7EC5L con correzione.

IMHO il modulatore ASDM7EC-Super rende meglio. Spiego meglio:

L'AHM7E5 suona bene ma lo trovo leggermente sbilanciato in gamma medio/alta e leggermente scarico sulla gamma medio/bassa. Con la correzione c'è un buon miglioramento ma sempre IMHO il modulatore ASDM7EC-super rende meglio anche senza correzione: trovo abbia più corpo, è più equilibrato sia in gamma medio/bassa sia medio/alta

Devo però segnalare che sto aspettando la sostituzione di un tubo finale dell'ampli e quindi sto usando le TungSol KT150 che sono più asciutte delle PSvane nuove.

Purtroppo un guasto strutturale mi ha costretto ad utilizzare i vecchi tubi

Screenshot_20250107-143551.png

Gerardo61
Inviato

Sto ascoltando adesso un 48x1024 e confermo le impressioni precedenti

Il modulatore ASDM7EC-super ha un altro respiro e impronta sonora. È più caldo ma dettagliatissimo per semplificare.

Quindi se il PC permette di usare 1024 con ASDM7EC series è meglio.

Però se si riesce ad utilizzare AHM+correzione penso ci si possa accontentare benissimo 😉

Screenshot_20250107-143955.png

Inviato

@Gerardo61 Grazie per le tue impressioni Gerardo, penso dipenda molto dall'impianto e ai gusti, perché io preferisco l'AHM al Super al momento. Farò ulteriori test nei prossimi giorni.

loureediano
Inviato

Domani provo un altra chiavetta, ma questa ha sempre funzionato ed è stata usata solo per HQPlayer

AudioLover
Inviato

Scusate Jplay può gestire da telefono HQplayer? intendo una volta settati moduli e filtri sul computer posso navigare tra le tracce di streaming e locali?

stefano_mbp
Inviato
3 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

Jplay può gestire da telefono HQplayer?

Certamente, sia chiaro che si parla di JPlay for iOS che si può installare su iPhone/iPad , dal rilascio della versione 1.2 è anche possibile cambiare filtri e modulatori direttamente dall’interno di JPlay for iOS grazie alla nuova integrazione con HQPlayer Desktop/Embedded

AudioLover
Inviato

Io ho un dac sabre 9018 capace di Dop dsd, quindi non converte in pcm fa una cosa diversa se ho capito bene, a fronte di questo conviene l'upscaling dsd di HQplayer o Audirvana?

Gerardo61
Inviato
8 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

Io ho un dac sabre 9018 capace di Dop dsd, quindi non converte in pcm fa una cosa diversa se ho capito bene, a fronte di questo conviene l'upscaling dsd di HQplayer o Audirvana?

L'ES 9018 dovrebbe convertire fino a DSD 128 (DOP) quindi se gli dai in pasto un file sovracampionato in DSD128 lo convertirà in analogico 5,6 MHz/1 bit (Dsd128).

Io sono la persona meno indicata per dirti cosa usare per fare upsampling 🤣🤣🤣

Inoltre sei nel 3ad di HQPlayer 🤭