Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
37 minuti fa, Casperx ha scritto:

O è una suggestione?

Molto probabilmente …

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, Casperx ha scritto:

Ho sempre usato Embedded. Ieri per curiosità ho scaricato la versione Desktop per Mac. Ma possibile che, a parità di tutto il resto, suoni meglio?

meglio o peggio non so ma diverso imho è possibile e forse anche probabile …..   anche se  OS X nasce da una costola di  ‘’linux’’  l’ambiente software è decisamente altro

Inviato

@max teoricamente dovrebbe suonare meglio embedded su chiavetta, visto che la macchina fa solo quello. Il Mac (il mio è un Air M2) fa contemporaneamente mille altre cose … eppure … mah 

loureediano
Inviato

Naturalmente io sono nessuno e figuriamoci se posso dire cose che per me sono arabo.

Però a me questa cosa che esistono versioni per tutti i sistemi e persino una su chiavetta USB a me pare una grossa forzatura.

Forse perché io mediamente ascolto 8 ore al giorno filate e non mordi e fuggi come tanti, trovo che alla fine diamo la colpa al sistema hardware se succede qualcosa, ma posso affermare che senza modificare una virgola a volte va senza battere ciglio, a volte dopo pochi minuti balbetta, altre volte distorce.

Insomma a me piace da morire Daphile che è un sistema a se e che in tanti anni non mi ha dato mai problemi

Questo programma sarà che io sono un perfetto incapace, sarà che molti lo usano connesso tramite USB ma in rete con il mio Gustard A26 renderer probabilmente si sposa male.

Tanto che spesso non lo vede alla accensione e a volte lo perde pure, ma i Gustard è perfettamente in rete tanto che se scelgo come device in Bubbleupmp il Gustard funziona perfettamente senza alcuna esitazione.

stefano_mbp
Inviato

@loureediano è difficile paragonare HQPlayer a Daphile.

Il primo “stressa” decisamente il computer mentre il secondo gira anche su un Futro, se non fai upsampling.

Se provassi a fare upsampling a dsd256 con il Futro e Daphile avresti sicuramente qualche problema.

Il fatto che HQP balbetti può dipendere, a parità di upsampling, dalla risoluzione del file in ingresso: normalmente le risoluzioni multiple di 48k (48/96/192) possono risultare più pesanti di quelle multiple di 44.1k (44.1/88.2/176.4), ma anche le risoluzioni in ingresso maggiori di 44.1/48 e DSD possono essere un po’ più difficili da elaborare.

Potrebbe essere necessario fare un po’ di tuning di HQPlayer “giocando’ con le impostazioni di Multicore, ecores e nblocks.

Quindi, in primo luogo, sarebbe bene capire con quali risoluzioni in ingresso si manifesta il balbettio e con quali filtri modulatori, l’analisi dovrebbe il più precisa possibile per poter intervenire con successo.

Invece il fatto che distorga non è per nulla normale, viene il dubbio che possa dipendere dal NAA del Gustard che ha pochissima ram (128MB), bisognerebbe provare collegando il Gustard con usb a HQPlayer per vedere se la distorsione permane oppure scompare.

stefano_mbp
Inviato

@loureediano per fare il tuning di cui parlavo sopra sarebbe bene che tu usassi HQP OS (la versione con boot da chiavetta usb) poiché in quella versione i parametri che citavo sono più facilmente accessibili

stefano_mbp
Inviato
34 minuti fa, loureediano ha scritto:

Tanto che spesso non lo vede alla accensione e a volte lo perde pure

Che non lo veda all’accensione può dipendere dal fatto che il Gustard impieghi del tempo ad attivare il NAA …

loureediano
Inviato

Ciao Stefano

Grazie per i suggerimenti 

Sto usando Ubuntu solo da ieri

Ieri pomeriggio ho ascoltato la raccolta completa de CCR e andava da Dio

Questa mattina senza modificare nulla problemi con lo stesso identico album

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

bisognerebbe provare collegando il Gustard con usb a HQPlayer per vedere se la distorsione permane oppure scompare.

direi proprio di sì …… quella è la situazione di riferimento per valutare le tipologie di collegamento e nel momento in cui si parte con hqplayer imho andrebbe utilizzata anche con qualche eventuale scomodità per un periodo congruo prima di passare ad altro

Inviato

È pur vero che, mentre Daphile lo accendi e va nel 99% dei casi, HQPlayer, vista la estrema configurabilità, talvolta crea più problemi. Però, a parità di tutto, suona meglio. Non è la notte ed il giorno, ma le differenze sono palesi.

Inviato

Il con l'R26 non ho questi problemi 

loureediano
Inviato
15 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Lo usi come renderer o tramite USB?

Inviato

Ciao, chi usa HQP da chiavetta installa Win11 normalmente e da bios dà priorità di boot da usb?

Così da poter usare il pc normalmente o solo per musica?

Inviato

@Robi io solo boot da USB uso esclusivo HQplayer, non ho monitor/tastiera attaccati.

Ho persino tolto HD interno così non si sbaglia🤣.

• Thanks 1
loureediano
Inviato

Io non posso togliere lo HD interno ma nel BIOS ho disattivato tutti le altre opzioni di boot

Sul HD ci può essere qualsiasi programma compreso Windows etc

Peccato non sia simile all'istallazione di Daphile in modo da installarlo definitivamente  su HD o chi per lui

Le USB non sono proprio il massimo

stefano_mbp
Inviato

@max 

metodo per fare lavorare una immagine embedded come naa…

l’immagine HQP OS (avvio da chiavetta usb, oppure immagine per rpi) contiene anche il NAA.

Quindi puoi avviare HQP OS, ignorare HQP embedded, e usare l’installazione solo per NAA.

Questo può essere utile se hai un pc con più porte Ethernet, infatti l’immagine NAA non è in grado di gestirle ma l’immagine HQP OS sì quindi così risolvi il problema.

Se vuoi una cosa “pulita” puoi fare login con root (senza password) e disabilitare HQP embedded con i comandi

sudo systemctl stop hqplayerd

sudo systemctl disable hqplayerd

così HQP embedded non verrà più avviato

.

ovviamente in questa modalità non serve licenza poiché NAA è comunque free

• Thanks 2
Inviato
10 ore fa, loureediano ha scritto:
10 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Lo usi come renderer o tramite USB?

con HQP via ethernet, oppure tramite Ifi Neo via usb