Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

YSu consiglio dell’amico Stefano sto provando HQ player embedded e posso dire con assoluta certezza che la qualità del suono ottenibile e decisamente superiore al mio attuale setup. Evidenza rilevante considerando che  nel digitale le differenze non sono così palpabili e immediate come nell’analogico, naturalmente a mio giudizio.

Sto quindi capitolando verso questa direzione anche se da quello che leggo nei vari forum “l'uomo del player “ sia un tantino riluttante a modifiche suggerite dalla base degli utilizzatori ,ma tant’è...

Una cosa che però mi raffredda l’entusiasmo di tale scelta è la drammatica e scarsa reattività del player rispetto al passaggio da un brano all’altro.

Con la stesso computer ( Nuc) usando J.River la risposta era spaventosamente più rapida su tutti  i parametri.

Qualcuno di voi ha problemi analoghi?

Grazie 

Link al commento
https://melius.club/topic/119-hqplayer-un-audio-player-per-linux-macos-e-windows/page/21/#findComment-270012
Condividi su altri siti

@giordy60

19 minuti fa, giordy60 ha scritto:

quindi lo posso disinstallare tranquillamente

Direi di sì, infatti non lo stai usando … intendo il device creato da Bubbleupnpserver che dovrebbe essere quello col nome che finisce con OpenHome 

Link al commento
https://melius.club/topic/119-hqplayer-un-audio-player-per-linux-macos-e-windows/page/21/#findComment-270031
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interessante discussione ed in particolare a @stefano_mbp e @bibo01 per aver affrontato il problema del gapless con HQPlayer Embedded e MinimServer. Chiarito questo, posso anch'io orientarmi verso una combinazione di questi due software.

Dovendo far stare tutto in un'unica stanza, mi sto orientando verso l'ipotesi di un unico computer fanless piuttosto potente (tipo quelli proposti da www.quietpc.com) su cui installare tutto: sia la libreria musicale con MinimServer che HQPlayer Embedded, il tutto con Ubuntu. Eviterei quindi di avere due macchine separate per le due funzioni. In pratica la comunicazione Upnp funzionerebbe attraverso l'indirizzo "localhost". Ci sono svantaggi particolari o problemi relativi ad una configurazione di questo genere? Non posso fare prove prima di attrezzarmi con l'hardware necessario...

Sistemerei poi sullo stesso computer una RME HDSPe AIO a cui collegare l'uscita digitale del lettore CD... E così poter usare l'upsampling di HQPlayer Embedded anche per la riproduzione dei dischi. Sempre che ci siano i driver per linux per la HDSPe, ovviamente (ancora da verificare).

Grazie per i consigli, buona domenica!

Link al commento
https://melius.club/topic/119-hqplayer-un-audio-player-per-linux-macos-e-windows/page/21/#findComment-270994
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mscili ha scritto:

unico computer fanless piuttosto potente (tipo quelli proposti da www.quietpc.com) su cui installare tutto: sia la libreria musicale con MinimServer che HQPlayer Embedded, il tutto con Ubuntu

Qualche considerazione …

HQPlayer è avido di risorse , dipende da quali traguardi vuoi raggiungere in termini di upsampling, DSD128 DSD256 … e di quali filtri e modulatori vuoi usare.

Usando una sola macchina rischi di andare in crisi di risorse, Minimserver consuma poco ma comunque consuma e deve essere reattivo.

Consiglierei di orientarsi verso una soluzione con due macchine, una dedicata a HPQ potente e una più modesta per Minimserver che potrebbe anche essere un nas.

Se ti indirizzi a macchine potenti il fanless non è una soluzione, scaldano molto e non riuscirebbero a dissipare calore, meglio un sistema silenzioso, ma non fanless, con opportune ventole … magari con raffreddamento a liquido.

Diciamo che in una soluzione fanless non potresti andare oltre a una macchina tipo Nuc con processore i7 col quale non è chiaro se riusciresti a fare upsampling a DSD256 con filtri e modulatori piuttosto pesanti.

Se ti “accontenti” del DSD128 allora sicuramente potresti usare qualsiasi filtro e modulatore.

Se però vuoi anche aggiungere una scheda, la RME, allora i Nuc sono fuori discussione.

Puoi provare tutto.

HQP embedded ti permette di riprodurre continuativamente per 30 minuti, poi devi riavviare il pc e hai altri 30 minuti e così via, fintanto che non acquisti la licenza.

Minimserver ha la licenza gratuita con limitazioni sulla configurazione dei metadati ma per il resto è uguale a quella a pagamento.

39 minuti fa, mscili ha scritto:

Sistemerei poi sullo stesso computer una RME HDSPe AIO a cui collegare l'uscita digitale del lettore CD... E così poter usare l'upsampling di HQPlayer Embedded anche per la riproduzione dei dischi

Per questo non so dirti … aspettiamo @bibo01 o altri per capire se sia fattibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/119-hqplayer-un-audio-player-per-linux-macos-e-windows/page/21/#findComment-271035
Condividi su altri siti