Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Adesso, loureediano ha scritto:

Cioè Stefano

Significa che la AP di Qobuz vede come device HQPplayer?

Le API (Application Programming Interface) sono interfacce sw verso i server dei vari provider (Qobuz/Tidal …).

Chi realizza le app di accesso ai servizi sviluppa del sw che usa quelle interfacce come se fossero dei “connettori” senza quindi la possibilità di accedere in modo diretto.

Quindi Bubbleupnp piuttosto che HQPlayer o altre app lavorano tutte nello stesso modo in quanto sfruttano quei connettori per ricavare le informazioni e per mostrare i file/album che poi manderai in riproduzione sfruttando le modalità previste dalla app, per esempio:

• UPNP per Bubbleupnp (verso device capaci di usare il protocollo UPNP, e quindi anche HQPlayer embedded)
  • diretta per HQPlayer usando il suo Client
7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Le API (Application Programming Interface) sono interfacce sw verso i server dei vari provider (Qobuz/Tidal …).

Chi realizza le app di accesso ai servizi sviluppa del sw che usa quelle interfacce come se fossero dei “connettori” senza quindi la possibilità di accedere in modo diretto.

Quindi Bubbleupnp piuttosto che HQPlayer o altre app lavorano tutte nello stesso modo in quanto sfruttano quei connettori per ricavare le informazioni e per mostrare i file/album che poi manderai in riproduzione sfruttando le modalità previste dalla app, per esempio:

• UPNP per Bubbleupnp (verso device capaci di usare il protocollo UPNP, e quindi anche HQPlayer embedded)
  • diretta per HQPlayer usando il suo Client

Maestro, devo ancora finire il mio apprendistato :classic_rolleyes:

29 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Di “nativo” esiste solo la app proprietaria di Qobuz, tutte le altre implementazioni sfruttano le API pubblicate da Qobuz.

Dal punto di vista sonoro non cambia nulla, invece può cambiare la quantità di informazioni mostrate in funzione della implementazione.

Quindi stai dicendo che per vedere Tidal sul client di HQP non dipende da Jussi ma da Tidal? 

No perchè io di passare a Qobuz non ci penso proprio, invece se Tidal fosse supportato potrei fare upsampling diretto anche con la versione Desktop...mi sbaglio?

8 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Quindi stai dicendo che per vedere Tidal sul client di HQP non dipende da Jussi ma da Tidal? 

No. Jussi deve sviluppare quella parte di sw che userà le API pubblicate da Tidal. Pare però che le “regole di ingaggio” di Tidal siano più complesse rispetto a quelle di Qobuz e questo comporta delle difficoltà maggiori.

@Ramsete2 intendi dire che dinamicamente vengono allocati core diversi?

Potrebbe essere frutto delle modifiche in merito all’allocazione dei core prevalentemente specifica per AMD come dichiarato nel changelog.

Con Intel (e Ubuntu) sono cambiati i core allocati ma sono stabili, prima erano i core 1 e 3 mentre ora sono 1 e 9 e non variano dinamicamente

image.thumb.jpeg.e1105d1d8b6e3b80931af85b8d4b31a8.jpeg

10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Per vostra informazione ….

qui Jussi specifica che la correzione dac non è attiva, anche se selezionata, per i modulatori sperimentali della serie AHM

Ieri durante i test a 1024 avevo notato che con i modulatori sperimentali la correzione non era attiva.

Volevo chiedere a Jussi se era un mio problema e invece è stata una sua scelta

@stefano_mbp grazie per l'info :classic_wink:

1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

@Gerardo61 … ecco spiegato perché con i modulatori sperimentali DSD1024 + (correzione) funzionava … la correzione era di fatto disabilitata

Si infatti. Ieri me ne ero accorto e mi aveva stupito.

Però ci sta la potenza di calcolo richiesta sarebbe mostruosa

@Gerardo61 @Robi vorrei pregarvi di usare questa discussione per questioni riguardanti le configurazioni di HQP, l’altro thread è dedicato a questioni HW … giusto per non disperdere informazioni prettamente di carattere SW/configurazione 

• Thanks 1
11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Gerardo61 @Robi vorrei pregarvi di usare questa discussione per questioni riguardanti le configurazioni di HQP, l’altro thread è dedicato a questioni HW … giusto per non disperdere informazioni prettamente di carattere SW/configurazione 

Yup 😉