Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Gerardo61

Mosconi e perditempo permettendo pubblico un post di Jussi Lasko relativo alla re-implementazione del kernel RealTime in HQP 5.17.1

Il link: https://audiophilestyle.com/forums/topic/30983-hqplayer-linux-desktop-and-hqplayer-embedded/page/394/#findComment-1335010

I re-enabled the realtime kernel there. But it comes with some CPU overhead cost. So increased latency reliability, but with CPU load cost. So you may be exhausted on CPU quicker. (running interrupt handlers in threads costs quite a bit of CPU)

This is generally the case for any OS. Windows server editions optimize CPU and I/O throughput at the cost of latency reliability. While for Windows desktop editions latency reliability is more important for gaming and multimedia use. For realtime OS the latency reliability is most important and comes with a CPU and I/O throughput cost.

For number of releases in between, the x64 OS was low latency optimized, meaning that it attempted to keep latency reliability while not sacrificing CPU and I/O throughput performance too much. This is still the case for the RPi images, so there it is unchanged.

P.S. Realtime kernel doesn't mean lowest latency, it means deterministic latency. So that you have a guaranteed deadline. But it comes with a cost offset. So you may need even 10 - 20% more CPU power to do same thing on a realtime OS.

Cheers

• 2 settimane dopo...

Anche grazie alle mie chiacchierate con Gemini, sto apprezzando sempre più la configurabilità di Hqplayer. Mi sto decidendo quasi per considerarlo il mio player definitivo. Oltretutto, da tempo, ho una licenza a vita per Roon, quindi non avrei neanche alcun problema per la gestione delle librerie. Ciò detto, a vostro giudizio, val la pena investire molto nella macchina che farebbe da NAA? Sì, no perché ? Al solito grazie mille.

stefano_mbp

@Casperx io uso un SOtM sMS200 Neo e un raspberry pi4 con RoPieee … sarò sordo ma non riesco a cogliere differenze … e non sono il solo.

Avevo provato anche un SOtM sMS200 Ultra Neo ma anche in quel caso le differenze … latitavano.

Sono giunto alla conclusione che il NAA annulla le differenze che invece rimangono se si usa UPNP o Squeezelite, ma comunque non così marcate.

Quindi un rpi4 va più che bene, e puoi scegliere se usare il sw NAA originale o RoPieee che sono del tutto identici in termini di resa.

Se però vuoi avere la coscienza tranquilla allora il Holo Red è un’ottima scelta che ti permette anche di provare la connessione dac i2s (unico motivo quest’ultimo che possa “davvero” giustificare la spesa).

Si parla bene anche del LHY RPI Pro

Vale la pena di notare che questi due end point sono comunque basati su raspberry pi CM4. 
.

Almeno per il momento vale la pena di evitare il Eversolo T8 che da poco ha reso disponibile il servizio NAA ma la sua implementazione in ambito Android lascia per ora molto a desiderare 

• Thanks 1
Gerardo61
40 minuti fa, Casperx ha scritto:

Attualmente uso un raspberry con il NAA os. Ho letto che anche i nuovi Matrix hanno la funzione NAA. Giusto per giocare un po’ … otterrei qualcosa in più usando Ropiee al posto di NAA os?

Opss scusa mi hai già anticipato …

Mi associo alle considerazioni di @stefano_mbp anche perché il SoTM 200ultra neo l'ho avuto.

L'rpi4 con Ropieee è perfetto. Ropieee è "un contenitore" di molti servizi tra cui NAA os

Quindi nessuna differenza tra Ropieee NAA OS e NAA OS

• Thanks 1
ildoria76
9 ore fa, Casperx ha scritto:

Attualmente uso un raspberry con il NAA os. Ho letto che anche i nuovi Matrix hanno la funzione NAA. Giusto per giocare un po’ … otterrei qualcosa in più usando Ropiee al posto di NAA os?

Opss scusa mi hai già anticipato …

@Casperx Se sei una persona che ci tiene ai dettagli e che cura anche le alimentazioni, ti consiglio di lasciar perdere completamente i Raspberry, io nella mia catena digitale curata nei particolari nel fine tuning non mi sognerei mai di introdurre un ammennicolo del genere.

Ad esempio i prodotti IFI sono eccellenti e molto curati nella pulizia delle alimentazioni e dei segnali...io oltre ad avere l'LHY RPI PRO ho anche un Ifi Neo Stream di cui ti invito a vedere quante finezze ha, ed inoltre è anche un DAC con chipset Burr Brown che è uno dei pochi a gestire nativamente il DSD e suona benissimo. 

.

Cmq qui c'è la lista dei dispositivi che integrano nativamente il protocollo NAA : https://signalyst.com/network-audio-adapter/

stefano_mbp
34 minuti fa, Casperx ha scritto:

potrei avere a buon prezzo il Matrix TT1

Una considerazione sull’oggetto: ha uno storage interno ma nel caso si usi la funzione NAA integrata non ha alcun senso utilizzare questo storage in quanto ciò creerebbe un intenso traffico di rete con conseguente peggioramento sensibile delle prestazioni.

Infatti il percorso dei file sarebbe:

TT1/storage -> HQPlayer -> TT1/NAA

dove appare evidente che ci sarebbe un intenso traffico in andata e ritorno sul TT1

Quindi:

perchè un enpoint con altre funzioni non utilizzabili come storage, Wi-Fi (*), gestione libreria e quant’altro?

NB. (*) Anche il Wi-Fi non sarebbe da utilizzare poiché il flusso dati verso il NAA sarebbe critico.

Per cui che farsene di un apparecchio con un bel display, storage interno, Wi-Fi che non potrebbero essere utilizzati?

ildoria76
5 ore fa, Casperx ha scritto:

potrei avere a buon prezzo il Matrix TT1 … ma siamo comunque intorno ai 2000 euro. Vale la pena? L’LHY come va ? Ho visto che ha solo uscita usb se non erro 

Spendere 2K per avere solo un'interfaccia NAA è troppo, il Matrix è un ottimo prodotto per carità, ma per circa la metà l'LHY RPI Pro è veramente un'ottimo prodotto, anche se il Neo Stream è ancora meglio....ma okkio perché il nuovo Neo 3 è quasi identico al vecchio ma non è NAA ed infatti hanno abbassato il prezzo a 999€... Meglio il vecchio se lo trovi usato prendilo senza pensarci 2 volte