Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

… a proposito di Embedded, per le immagini di HQPlayer OS è cambiato il modo in cui vengono denominate le immagini stesse.

Prima erano

hqplayer-embedded-4.31.0-x64amd.7z

hqplayer-embedded-4.31.0-x64gen.7z

ora sono

hqplayer-embedded-4.32.0-x64avx2.7z

hqplayer-embedded-4.32.0-x64sse42.7z

.

a “naso” direi che la x64avx2 sia da usare per macchine che hanno il supporto avx2 mentre la x64sse42 sia per macchine che ne sono sprovviste, cioè vecchiotte.

… come al solito il nostro amico “brilla” per mancanza di spiegazioni … 

Inviato

…. ha spiegato …

”AVX2 should be notably better for any CPU that supports AVX2. SSE4.2 is only for small Atom/Celeron/Pentium CPUs and old CPUs that lack support for AVX2”

Inviato

@giordy60 ho seguito la discussione su AS... e condivido al 100% i tuoi dubbi... e non c'è da discutere su latenze/ping/packetloss ... se a parità di client uno va e l'altro no :).

Potrebbe fare una build con un po' di verbose logging in più e mandartela... almeno per capire se è il buffer che si svuota e magari il motivo.

Inviato

@stefano_mbp

Che differenza ce tra:

hqplayer-embedded-4.31.0-x64amd.7z

hqplayer-embedded-4.31.0-x64gen.7z

Uno dovrebbe essere per i cpu piu moderni e l altro per quelli piu vecchiotti, giusto? Da quale generazione partono i nuovi cpu ? Intel 10gen? 11gen? 12gen?

Oppure uno per processori AMD e l altro per Intel?

antonellocaroli
Inviato
5 ore fa, PaoloNorway ha scritto:

Uno dovrebbe essere per i cpu piu moderni e l altro per quelli piu vecchiotti, giusto?

si esatto, la prima funzionerá solo su cpu che supportano le istruzioni AVX2, la seconda su cpu che supportano almeno sse4_2.

5 ore fa, PaoloNorway ha scritto:

Da quale generazione partono i nuovi cpu ? Intel 10gen? 11gen? 12gen?

https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Vector_Extensions

AVX2:

Intel

Haswell processors (only Core and Xeon branded), Q2 2013

Haswell E processors, Q3 2014

Broadwell processors, Q4 2014

Broadwell E processors, Q3 2016

Skylake processors, Q3 2015

Kaby Lake processors, Q3 2016 (ULV mobile)/Q1 2017 (desktop/mobile)

Skylake-X processors, Q2 2017

Coffee Lake processors, Q4 2017

Cannon Lake processors, Q2 2018

Cascade Lake processors, Q2 2019

Ice Lake processors, Q3 2019

Comet Lake processors, Q3 2019

Tiger Lake (Core, Pentium and Celeron branded[11]) processors, Q3 2020

Rocket Lake processors, Q1 2021

Alder Lake (Xeon, Core, Pentium and Celeron branded[11]) processors, Q4 2021. Supported both in Golden Cove P-cores and Gracemont E-cores.

AMD

Excavator processor and newer, Q2 2015

Zen processors, Q1 2017

Zen+ processors, Q2 2018

Zen 2 processors, Q3 2019

Zen 3 processors, Q4 2020

VIA:

Nano QuadCore

Eden X4

Inviato

@antonellocaroli

Ok, ho un Intel Core i7-12700K Alder Lake, e supporta AVX2.

Per ottenere il massimo, dovrei usare -x64avx2.7z. sull ultima versione hqplayer embedded 4.32.0

Mentre per le versioni precedenti di hqplayer embedded e`consigliata x64amd.7z. Giusto?

Grazie

antonellocaroli
Inviato

@PaoloNorway esatto,  ma funzioneranno entrambe (AVX2 e SSE4_2) le versioni sul tuo sistema, quindi eventualmente le puoi anche confrontare...

Inviato

@PaoloNorway se ti può tranquillizzare da ieri uso la 4.32.0 avx2 (prima la 4.31.0 amd) senza il minimo problema

Inviato

@pier

magari sarebbe sufficiente che il software utilizzasse il protocollo HTTP e non HTTPS .....non ho certezze che funzioni ovvio....ma tutto ciò che utilizza HTTP ( Roon in primis ) funziona. 🤷‍♂️

altra sfiga ( per modo di dire ) è che Ales ( sviluppatore di HQPDControl ) abita in Polonia e il servizio di qobuz non è presente in quello stato, per lui implementarlo nella sua app forse non sarebbe impossibile.

comunque nelle prossime release mi aspetto ...
a) che aumenti il buffer in prefetch di un paio di secondi ( lui dice che sono 10 ma secondo me non lo sono )

b) una build con http anzichè https.

Inviato

Nuove build per Ubuntu 22.04 LTS

Initial builds of HQPlayer 4 Desktop and HQPlayer 4 Embedded for Ubuntu 22.04 LTS "Jammy Jellyfish"

Inviato

@stefano_mbp Quel che mi sembra particolarmente interessante, se confermato, è la capacità di sfruttare meglio i multicores della cpu.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, vi seguo cercando di capire qualcosa di HQPlayer

Inviato

@stefano_mbp

riprendo il tema per informare che è da poco disponibile per il SOtM sMS200 la versione NAA 4.2.0 (ovvero l’ultima).

Per installarla sul sMS200 è sufficiente disinstallare il servizio NAA e installarlo nuovamente … in pochi minuti si fa tutto

Grazie Stefano per l'info provvedo ad aggiornare il Sotm200ultra 😉

Tra poco avrò letto tutto il 3d HQP e vi chiederò consigli 

Inviato
6 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Grazie Stefano per l'info provvedo ad aggiornare il Sotm200ultra

🙏

Inviato

Ciao a tutti da un novizio di questo forum. Ho letto tutti i post del 3d HQPlayer e da qualche giorno ci sto smanettando per capire qualcosa. Purtroppo ho un hardware un po' vecchiarello e quindi le ultime release non girano per mancanza del supporto AVX2. 

I3 3220 con 8 Gb di Ram in ambiente Win10Pro 64.

Ho recuperato on line una versione Desktop 4.4 che sono riuscito a settare sia in PCM che DSD/SDM (dac wyred4sound 32-384 con supporto DSD nativo e DOP fino a 128). L'NAA è gestito dal SOtM 200 ultra. 

Ho allegato la mia configurazione. 

Domande:

1) Aggiornare il pc con un I3 12100 con 16 Gb di Ram è sufficiente per le ultime versioni HQP desktop? 

2) Secoli fa avevo usato Ubuntu ma non ricordo più niente. Embedded da dei vantaggi rispetto a Desktop? 

3) C'è modo di pilotare HQP con un telecomando da smartphone come JRiver? 

Grazie in anticipo per i preziosi consigli e per avermi accolto nel gruppo

Gerardo

2022-06-29 (2).png

Inviato
1 ora fa, Gerardo61 ha scritto:

1) Aggiornare il pc con un I3 12100 con 16 Gb di Ram è sufficiente per le ultime versioni HQP desktop? 

Sì, supporta AVX2. Ma riesci a cambiare solo la cpu senza la motherboard?

2) Secoli fa avevo usato Ubuntu ma non ricordo più niente. Embedded da dei vantaggi rispetto a Desktop? 

Con Embedded hai un sistema headless interamente dedicato che monitori via browser esterno. Usando HQP OS dopo il settaggio iniziale, non devi fare niente al OS. Supporta UPnP.

3) C'è modo di pilotare HQP con un telecomando da smartphone come JRiver?

C'è HQPDcontrol che è un'interfaccia Android/iOS molto valida. Oppure puoi usare il Client di HQP che è più adatto ad un computer vero e proprio. Esiste anche HQPWV.