Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

indirizzo-ip:8088 oppure hqplayer.local:8088

… infatti ora ha indicato nel change log questa modifica

Small fixes and improvements. Component updates. Note! Port number of web interface on HQPlayer OS is now same as elswhere - 8088!

Inviato

E come ogni fine settimana eccomi qua da bravo noob a stressare chi ne sa...

Ora vorrei provare HQ embedded xchè potrei evitarmi di installare win sul nuc (non ne volgio più sapere di win con la riproduzione di musica) e xchè se ho ben capito, potrei usare ropieeeXL (che mi piace tanto) come NAA.

Bene, brava gente, mi sono fatto la usb con su hqplayer-embedded-4.34.1-x64avx2 (è quello giusto per il mio NUC i5 11th ?) ho fatto il boot da essa, parte tutto e mi visualizza la schermata dove chiede login, ho letto le istruzioni sul sito, ma non riesco ad accedere via browser, ho provato a disattivare il firewall, ma senza risulato.

Nelle risorse di rete del pc da cui scrivo, esso pc vede HQ così: HQPlayerEmbedded:SignalystHQPlayer4 e sulle proprietà mi dà un IP, col quale però non vado da nessuna parte..

Se mi mandate a quel paese, fatelo con grazia..:classic_rolleyes:

Giuro che provato questo poi la finisco e prendo la DECISIONE FINALE

Inviato

@stefano_mbp doman provo! grazie intanto e ne approfitto, una volta che sarò riuscito a far partire tutto, e prese le mie decisioni, potrò installare tutto sull'SSD M2 giusto?

Intanto domani doterò il mio nuc di questo scatolo, che dal vivo è veramente notevole, le foto sul web non rendono per niente...

download.jpg

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

potrò installare tutto sull'SSD M2 giusto?

Devi avere un cavo che ti permetta di collegare l’ssd con usb per “flashare” l’immagine, come hai appena fatto con la chiavetta usb.

Poi inserisci l’ssd nel pc “target” e lo avvii … ho provato ma è molto scomodo.

Meglio usare la chiavetta usb, anzi due, una con la versione corrente e l’altra per verificare che l’eventuale nuova versione funzioni, se ok lasci la seconda inserita e la prima diventerà quella su cui provare le nuove versioni … insomma, le usi a rotazione … così non rimani a piedi, perché ogni tanto qualche rilascio “frettoloso” c’è ….

Bello il case, è Akasa?

Inviato

@stefano_mbp Akasa Newton TN, tutto alluminio, a mio modesto giudizio molto ben lavorato, bello pesante, dotatissimo di cavi e adattatori, avrò perfino due usb in più...

maaaa.... xchè dici che è scomodo avviare HQ embedded da ssd?

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

xchè dici che è scomodo avviare HQ embedded da ssd

Perché ogni volta che c’è un aggiornamento devi smontare tutto, HQPlayer OS non permette di fare aggiornamenti OTA (On The Air) …

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

io ho preso due chiavette come questa , sporge molto poco

Oramai leggi nella mente dei forumer eh??? :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Grande!!!! 

Però lasciami dire.... sta roba che ogni 3 x 2 viene fuori un .xx.xx non mi fa impazzire... anzi..

Io ad un certo punto, prima di passare a roon (ora Daphile), non ce l'ho più fatta ed ho lasciato peredere tutto.

Mio limite ovviamente

• Haha 1
Inviato

@scroodge Per poter aggiornare solo Embedded senza l'OS conviene installare prima una versione minimale di Ubuntu, Fedora o Debian. HQPlayer OS è un prodotto a parte che vive bene su chiavetta USB perché tanto viene tutto caricato in RAM, senza più accesso alla chiavetta.

Inoltre, non c'è bisogno d'installare continuamente gli aggiornamenti - lo fai solo se hai un problema o viene rilasciata una nuova feature, tipo un nuovo filtro, che ti potrebbe essere utile o t'interesserebbe provare. A @stefano_mbp piace vivere "on the edge" e può farlo! :classic_wink::classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

Eh... la mia idea è di arrivare, con Daphile o con HQ (oramai il campo si restringe a questi due) ad una macchina che accendo, uso e non ci penso più... per anni.

Può essere stand alone oppure un sistema server/client, da capire in base al fatto che qualche volta mi piace giocherellare con il DSP e con daphile devo passare per due macchine praticamente identiche, mentre HQ, come roon, mi carica i filtri e spedisce tutto al NAA, che sarebbe la scatoletta ropieeexl..

Dico sempre, eresia di eresia audiofila, che avendo in prova un paio di eq professionali a terzi di ottava e Q costante (dove 3dB sono 3dB e 20V sono 20V), che c'è anche questa terza via.

Al momento, per me, se voglio fare correzione ambientale vera, e mantenere risoluzione e "qualità" musicale la soluzione migliore è Daphile liscio + eq analogico.Ovvero, fare l'equalizzazione in analogico e non in digitale.

Inviato

Io uso embedded su un rpi4 e riesco a fare tutto quello che mi serve … (anche danni a volte) non immagino come possa essere con un nuc …

• Thanks 1
Inviato
Il 3/3/2023 at 17:59, stefano_mbp ha scritto:

prova digitando nel browser

http://hqplayer.local:8088

oppure

http://indirizzo-ip:8088

dove indirizzo-ip è quell’indirizzo col quale non vai da nessuna parte ..

Certo che.... ne hai di pazienza! Mi accorgo ORA che l'avevi scritto esattamente  sopra al mio post!!

Cmq funge! Grazieeeeeee!!

So vecio, so rinco e lo sapevo, pure ciecato.... ;-)

stefano_mbp
Inviato

È uscito Network Audio Daemon 4.4.0 !
Minor performance optimizations. NAA OS update

stefano_mbp
Inviato

È uscito HQPlayer 4 Embedded 4.34.2 !
Minor fixes. Component updates

• 4 settimane dopo...
Inviato

È uscito HQPlayer 4 Embedded 4.35.0!

Performance improvements, especially for cases when huge filters or convolution is run on CPU. Component updates and minor fixes.

Inviato

Hqplayer embedded con gentooplayer… l’aggiornamento sembra essere andato a buon fine ma, invece, hqplayer non è più raggiungibile … idee?

Inviato

@Casperx hai provato scrivendo nel browser

http://ip-HQPlayer:8088 

dalla precedente release è cambiata la porta: prima era 80 ed era il default ora è 8088 e deve essere esplicita (questioni di permessi e sicurezza)