SalD Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 Grazie @bibo01 … sono ancora in pieno studio in effetti. . By the way mi mandi per favore come fare per l’acquisto cui accennavi sopra? … anche in privato chiaramente…
bibo01 Inviato 27 Giugno 2021 Autore Inviato 27 Giugno 2021 @Emmepi57 Marco, che DAC hai? Il Metrum Onyx? Poi, ho visto che hai GentooPlayer che potresti usare come NAA... PS: se hai il Metrum Onyx, ti suggerisco di iniziare con l'upsampling a 352.8/384k usando closed-form e closed-form-M (questo filtro può upsamplare solo alla stessa famiglia dell'input 44.1k e 48k). Inoltre, setta DAC bits a 16. Per conversione DSD->PCM puoi usare poly-short-lin/standard in DSD Source Setting. 1
Emmepi57 Inviato 27 Giugno 2021 Inviato 27 Giugno 2021 @bibo01 grazie dei consigli ! il "problema" principale è che il Metrum è nell'impianto principale e non è direttamente collegato a nessun PC...mi sto attrezzando x installare HQPlayer su un MacBookAir e RopieeeXL su un Raspberry da collegare al Metrum...la prox settimana dovrei riuscire a fare tutto e poi ti faccio sapere come va Marco
bibo01 Inviato 29 Giugno 2021 Autore Inviato 29 Giugno 2021 @Emmepi57 Ti confermo che Jussi di HQPlayer mi ha a sua volta confermato i settaggi che ti ho dato per il tuo Onyx. 1
bibo01 Inviato 29 Giugno 2021 Autore Inviato 29 Giugno 2021 Il 26/6/2021 at 14:54, giordy60 ha scritto: sono convinto che con l'aggiunta dei filtri gaussiani, Jussi ha fatto un notevole passo avanti nella riproduzione audio. mio modesto parere personale ovvio. Sono convinto che fa tutto parte di una naturale evoluzione in parte legata anche all'evoluzione di hardware più potente, anche se di base ovviamente c'è la spinta di una ricerca personale di Jussi. Noi, in un certo senso, siamo fortunati che ci sia una persona dedicata che voglia migliorare continuamente la qualità sonora ottenibile. E questo - ti assicuro - è nel suo caso un "motore primario", ancor prima della riuscita commerciale.
SalD Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 Oggi provo a spostare il Roon Server sul laptop che uso per lavoro, un MacBook Pro di appena due mesi. Vediamo se così riesco a far lavorare meglio il MacMini dedicandolo solo a HQPlayer senza neanche Roon. . Anche se ieri guardando il monitoraggio delle performance in realtà resta sempre una discreta % di cpu non utilizzata né dal sistema né dall’utente per il 40-60% … perché non la utilizza, dico io.. boh? Ci vorrebbe un informatico esperto… cavolo ci sono 3 giga e mezzo di cpu … mi sa che a breve apro un thread apposito.
stefano_mbp Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 @SalD stando a quanto si legge su AS la questione sta nel fatto che con i processori Intel non è possibile utilizzare tutti core (di fatto ne utilizzi solo uno) mentre con i nuovi processori ARM di Apple (M1) ciò diventa possibile. Quindi l’utilizzo del processore M1 risulta molto più efficiente di un Intel. 1
bibo01 Inviato 29 Giugno 2021 Autore Inviato 29 Giugno 2021 @stefano_mbp L'architettura Intel storicamente è sempre andata meglio per applicazioni che utilizzano singolo core e meno per il calcolo distribuito, dove gli Xeon invece sono migliori. A quanto pare, infatti, in un prossimo futuro implementeranno una tecnologia "nuova" simile agli M1.
SalD Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 Ok, tutto chiaro. Devo proprio scrivere la letterina per Babbo Natale allora... l'ideale sarebbe un Mac mini con M1 e 16GB di Ram (strano che in Apple non ne prevedano di più neanche nella configurazione di partenza) ... e forse potrebbero anche già bastare 256GB di SSD...
stefano_mbp Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 12 minuti fa, SalD ha scritto: Mac mini con M1 … stiamo a guardare cosa proporrà Apple, dovrebbero uscire i nuovi M1x … i rumors parlano di potenze superiori a quelle dei MacPro …
bibo01 Inviato 29 Giugno 2021 Autore Inviato 29 Giugno 2021 E' uscito HQPlayer 4 Desktop 4.12.2 ! Bug fixes and component updates.
Saffuria Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 Il 25/6/2021 at 01:08, bibo01 ha scritto: Il 24/6/2021 at 22:21, Saffuria ha scritto: @bibo01 e tutti voi, c'è un modo per convogliare tutto l'audio digitale del Mac verso HQPlayerd attraverso la lan o altro? Se vuoi tutto l'audio, credo l'unica soluzione sia qualcosa di simile a VB Cable. https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t36494p325-hqplayer#759400 Però, credo che attraversio la LAN non sia possibile. Altrimenti, un programma come Audirvana può mandare il segnale a Embedded tramite UPnP. Minidsp USBStreamer con "Stereo" firmware. Il mio vetusto mid 2012 MBP ha l'uscita ottica 🙂.
bibo01 Inviato 1 Agosto 2021 Autore Inviato 1 Agosto 2021 E' uscito HQPlayer 4 Embedded 4.25.0 ! Add support for loudness post-process plugin. Add support for raw IIR biquad EQ. Bug fixes.
pier Inviato 3 Agosto 2021 Inviato 3 Agosto 2021 HQPlayer 4 Desktop 4.13.0 released!Add support for loudness post-process plugin. Add support for raw IIR biquad EQ. Component updates. Bug fixes. PS: bibo01 mi assumi? 😉 1
bibo01 Inviato 27 Agosto 2021 Autore Inviato 27 Agosto 2021 Ecco il documento di Jussi (sviluppatore di HQPlayer) sulle migliori pratiche per network di HQPlayer: Abilita il controllo del flusso 802.3x Assicurati che la tua attrezzatura di rete e il sistema operativo supportino 802.1p CoS e DSCP/DiffServ QoS Assicurati che la tua attrezzatura di rete supporti 802.3az Energy Efficient Ethernet Assicurati di utilizzare cavi Ethernet CAT6 non schermati (UTP) Con questi accorgimenti, hai la base per un uso NAA di successo. Nella pagina di configurazione del controllo del flusso dello switch HPE, scegli "Enabled": Per impostazione predefinita, la funzionalità QoS dovrebbe andare bene. Nella pagina di configurazione della porta dello switch Cisco, scegli "Auto Negotiation":
bibo01 Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 HQPWV (HQPlayer Web Viewer) è un'applicazione per il controllo remoto di HQPlayer. Installi un programma server su Windows o Mac e da lì puoi controllare HQPlayer da qualsiasi browser sulla tua rete locale. Funziona con entrambe le versioni HQPlayer Desktop e Embedded. Breve video dimostrativo Leggi le istruzioni di installazione e scarica l'eseguibile su github Oltre alle tipiche funzioni di lettore musicale, HQPWV mantiene il proprio "livello di metadati" per tenere una traccia dei brani "liked" e del numero di riproduzioni delle tracce (tipo Roon) e della cronologia di riproduzione. Inoltre, offre "preset" (una combinazione del tipo di filtro offerto da HQPlayer e del tipo di noise shaper) che possono essere attivati in base alla frequenza di campionamento della traccia attualmente in riproduzione. Questa funzione è sperimentale e lo sviluppatore è aperto a idee su come poter perfezionare questo sistema in base a ciò che le persone troverebbero più utili. Ha anche temi di colore chiaro e scuro. Thread di riferimento su AS Features ultima versione: Supporto per le playlist (sia per le playlist della libreria HQPlayer preesistenti, sia per la possibilità di crearne di nuove) "Preset" definiti dall'utente (tipo di filtro + tipo di noise shaper), che possono essere attivati in base alla frequenza di campionamento della traccia attualmente in riproduzione. Oppure, due preset possono alternarsi automaticamente quando cambia la traccia, il che può essere utile per i filtri di test A/B. Ora è possibile mettere "Mi piace" alle tracce e viene registrato il numero di riproduzioni (alla Roon) Una nuova visualizzazione della cronologia di gioco Cerca per artista, album o brano Temi di colore scuro e chiaro Supporto per HQPlayer integrato Supporto per l'esecuzione di HQPWV su una macchina diversa da HQPlayer stesso Funziona bene con più istanze di HQPlayer sulla stessa rete 1 1
SalD Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 Grazie @bibo01 mi sembra davvero utile. Stavo giusto pensando ad un upgrade del mio vecchio iPad 2 per avere la funzione Sidecar e controllare il MacMini proprio per questo tipo di utilizzo. . Ho già fatto il primo tentativo di installazione dell'HQPWV. Ho superato lo scoglio dell'app non riconosciuta però mi ha dato errore nell'esecuzione dello script. Mi dice di controllare che sia abilitato il controllo da remoto, che sia aperto HQP e che non sia aperto il menu di configurazione. Tutte cose che in effetti avrei già smarcato... vediamo se ne vengo fuori smanettando un po'...
bibo01 Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 @SalD Nel caso di problemi puoi segnalarli nel thread di riferimento che ho citato
Messaggi raccomandati