Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp volendo mantenere l’Atoll diventerebbe una soluzione costosa e non so quanto efficiente. 

Inviato

@Angelos58 Atoll sembra un buon apparecchio ma se c’è HQPlayer non va bene, bisogna guardare altrove …

23 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Mac Mini 2012 i7 2.6Ghz Ram 16Gb HDD 1Tb

Non sembra il massimo per HQPlayer, a occhio non potrai usare parecchi filtri e modulatori ma solo quelli più leggeri e difficilmente potrai andare oltre DSD128, forse DSD256.

Devi tenere presente che HQPlayer “spreme” a dovere i computer e ha bisogno soprattutto di processori potenti con clock elevato, il tuo MacMini era a suo tempo una gran bella macchina ma ora è un po’ superata.

Comunque hai la possibilità di provare prima di acquistare HQPlayer e potrai valutare tu stesso

Inviato

@Angelos58 come processore andrebbe molto bene ma sarebbe meglio con 16GB ram, il processori Mx fanno un uso particolare della ram e risulta che con HQPlayer la paginazione sarebbe molto elevata, ciò comporterebbe una vita più breve della ram stessa

Inviato

@stefano_mbp ancora grazie per la gentilezza con cui metti a disposizione le tue competenze.

ho dato uno sguardo al sito hqplayer. Non mi è chiaro perchè dovrei collegare il computer su cui gira HQ via usb. Attualmente io ho il macmini su cui gira il server di roon collegato via lan e il mio dacstreamer collegato via lan. Se a Roon associo, come previsto dallo stesso roon, hqplayer non dovrebbe essere sufficiente la configurazione attuale con i due collegati autonomamente via lan alla stessa rete? Grazie

Inviato
1 minuto fa, Angelos58 ha scritto:

Se a Roon associo, come previsto dallo stesso roon, hqplayer non dovrebbe essere sufficiente la configurazione attuale con i due collegati autonomamente via lan alla stessa rete?

…. Troppo facile … se usi Roon da solo allora il protocollo usato per “parlare” con il dac/streamer è RAAT, ma se usi Roon/HQPlayer allora serve HQP NAA poiché Roon vede solo HQPlayer e a valle di esso il protocollo RAAT non c’è più, ma è HQPlayer col suo protocollo che parla con lo streamer/dac … solo se appunto questo implementa NAA.

Quindi,

- se usi Roon da solo allora:

Roon -> Ethernet/RAAT -> streamer/dac

- se usi Roon +HQPlayer allora:

Roon/HQPlayer -> Ethernet/NAA -> streamer/dac/NAA

Inviato

@stefano_mbp chiarissimo. Ma quindi la differenza sta nel NAA, però il computer e lo streamer dac possono essere connessi alla rete via lan. O no?

Inviato

@Angelos58 certo, possono essere entrambi connessi alla rete ma se sullo streamer/dac non hai NAA non puoi usare HQPlayer

Inviato

@stefano_mbp ad esempio ifi zen stream potrebbe andare bene? E come dovrei collegarlo con l’Atoll?

Inviato

@Angelos58 Il problema di Atoll è che non ha porta usb per collegarlo allo ifi Zen Stream (che andrebbe benissimo come NAA)

Inviato

@Angelos58 con spdif si può ma è limitato a 24/192 (questo vale per tutte le connessioni spdif di qualsiasi costruttore, è in limite di progetto) quindi HQPlayer non potrebbe “esprimersi” al meglio.

A mio parere non vale la pena investire su HQPlayer per essere limitati a 24/192

Inviato

@stefano_mbp ancora grazie. E se prendessi un Atoll IN100 (si sarà capito che mi piace il suono Atoll, chissà perchè) e un IFI streamer dac naa? Quale ad esempio?

Inviato

@Angelos58 se intendi (per evitare fraintendimenti) il ifi Neo Stream sarebbe perfetto, te l’ho suggerito qualche post addietro.

A valle dello streamer/dac sei “libero” di usare quel che vuoi.

Quindi, ricapitolando:

Roon/HQPlayer -> Ethernet/NAA -> ifi Neo Stream/NAA -> pre/finale/integrato che preferisci

Con ifi Neo Stream funziona ovviamente anche la catena senza HQPlayer:

Roon -> Ethernet/RAAT -> ifi Neo Stream/RAAT -> …..