Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

No non ci sono mai stato in quella sezione

Ma adesso con la vecchia tutto funziona bene.

Tra l'altro per qualche giorno aveva funzionato bene pure la nuova, poi senza aver fatto nulla ieri primo problema.

Inviato

@loureediano Potrebbe essere un problema legato alla temperatura, forse la nuova versione carica un po’ di più la cpu e sei vicino al limite un po’ di carico in più scatena i problemi.

Se fai upsampling a DSD256 prova eventualmente a scendere a DSD128 per vedere se il problema rientra.

Quali filtri e modulatori utilizzi?

Inviato

Con un Intel i9-13900H 32GB

Quale versione devo scaricare?

7 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@loureediano Potrebbe essere un problema legato alla temperatura, forse la nuova versione carica un po’ di più la cpu e sei vicino al limite un po’ di carico in più scatena i problemi.

Se fai upsampling a DSD256 prova eventualmente a scendere a DSD128 per vedere se il problema rientra.

Quali filtri e modulatori utilizzi?

Con un Intel i9-13900H 32GB

Quale versione devo scaricare?

widemediaphotography
Inviato

Dunque è arrivato il momento di provare HQPlayer con il mio setup che al momento non consente l'utilizzo di un DAC DSD direct come smsl D300 o Holo Cyan 2:

Sicuramente in 74 pagine di Thread sarà già emersa la mia domanda, ma non è semplice cercare e districarsi... e siccome non comprendo la politica dei 30 minuti di prova gratuita, (come se per noi appassionati 30 minuti siano sufficienti per le nostre prove :classic_biggrin:), pertanto chiedo molto gentilmente a chi ha già acquistato la versione Desktop,( è quella giusta?) una volta installato, caricato un file PCM 16/44.1 oppure un CD, quale sia un setup per verificare i velocemente i miglioramenti attesi. 

Il mio setup prevede:

• Notebook i7 64Gb - RTX 3080 16GB
  • DAC smsl DO300 
  • ampl. cuffie - Violectric V222
  • Hifiman HE1000: Stealth

Mi pare sia anche  possibile importare un file di configurazione, giusto?

Un grazie a tutti.

Inviato
5 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

siccome non comprendo la politica dei 30 minuti di prova gratuita

Suona per 30 minuti, poi riavvii HQPlayer e suona altri 30 minuti, e cosi via … non sono 30 minuti e basta ….

pertanto chiedo molto gentilmente a chi ha già acquistato la versione Desktop,( è quella giusta?

La versione Desktop si può installare su Windows, Mac e Linux.

La versione Embedded si installa solo su Linux, esiste una versione avviabile da chiavetta usb completa di sistema operativo, ha anche funzionalità UPNP (funziona come renderer UPNP) che Desktop non ha.

La licenza Desktop può essere installata su quanti pc vuoi, ma ne può funzionare uno per volta.

La licenza Embedded è legata all’hw, quindi può essere installata su un solo pc, e solo quel pc per il quale hai inviato il fingerprint hw al momento dell’acquisto (aggiunte/modifiche dell’hw, scheda di rete o eventuale gpu o processore o motherboard modificano il fingerprint, si più richiedere 3/4 volte/anno la variazione del fingerprint associato alla licenza)

Sulla base di queste caratteristiche puoi scegliere la versione più adatta. 

Mi pare sia anche  possibile importare un file di configurazione, giusto?

Si può caricare un backup della configurazione … dopo che lo hai fatto …

quale sia un setup per verificare i velocemente i miglioramenti attesi.

Le impostazioni proposte al termine della prima installazione sono da considerare come un buon punto di partenza, avendo il dac chip Sabre i modulatori consigliati sono quelli della serie 5 (Asdm5, Asdm5EC …..)

• Melius 2
Inviato

Notebook i7 64Gb - RTX 3080 16GB

Scusa, I7 quale gen?

4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

avendo il dac chip Sabre i modulatori consigliati sono quelli della serie 5 (Asdm5, Asdm5EC …..)

Ciao Stefano è vero che sui vecchi Sabre il modulatore migliore è della serie 5. Avendo avuto il DO300 mi ero però accorto che quelli della serie 7 per il mio setup andavano meglio 😉

Comunque all'amico converrà fare qualche prova e scegliere quello che gli piace di più

Inviato

Inizio a pubblicare un post apparso su Audiophile Style con un elenco di Dac NOS e DSD Direct

https://audiophilestyle.com/forums/topic/31941-which-dacs-bypass-digital-filtering/?do=findComment&comment=1280696

Si può vedere che nell'elenco con c'è nessun DAC Sabre perchè Sabre non ha MAI il passaggio diretto del segnale ma questo passa sempre attraverso i filtri e modulatore sigma delta

I DAC basati au AK4490 sono tutti DSD direct ma questi dac sono vecchi modelli che usavano il chip AKM pre incendio stabilimento.

I DAC AKM delle ultime generazioni vanno verificati perchè in base all'implementazione potrebbero non essere DSD Direct e richiedere un aggiornamento del Firmware (un esempio è l'SMSL D-6)

I Dac NOS e quelli basati su chip Burr Brown sono DSD direct

widemediaphotography
Inviato
9 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Scusa, I7 quale gen?

Ciao Stefano è vero che sui vecchi Sabre il modulatore migliore è della serie 5. Avendo avuto il DO300 mi ero però accorto che quelli della serie 7 per il mio setup andavano meglio 😉

Comunque all'amico converrà fare qualche prova e scegliere quello che gli piace di più

i7 - 12700H - DDR4 3200 

Inviato

Il mio DAC nella lista è presente come sospettavo ascoltandolo.

Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

i7 - 12700H

Direi che ti dovrebbe permettere di sperimentare filtri e modulatori in quantità senza grossi limiti, se non usi le funzionalità DSP.

Se dovessi avere problemi di temperatura dovresti considerare dei dissipatori come i Noctua NH-D12L o NH-D9L.

Per il mio i7 14700 uso il NH-12L che risulta assolutamente silenzioso e decisamente molto efficiente , @Gerardo61 usa invece il NH-D9L per il suo i5 12400 con un risultato altrettanto soddisfacente.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

i7 - 12700H - DDR4 3200 

Bene allora puoi spingere bene sia con i filtri sia con i modulatori

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

visto che se ne è accennato in passato forse anche il m2tech young 3 potrebbe rientrarci:

''So let's see where the Young is different from the most canonical architectures. We said that the heart of the DAC is a PCM1795, the Texas Instruments license plate data declare it able to accept sampling frequencies from 10 kHz to 200 kHz with 32-bit samples and have native compatibility with PCM and DSD formats. Yet the Young accepts, on the USB port, data in PCM format up to 384 kHz and the DSD256x. Why? In the PCM1795, the input from the data provided for an external oversampler filter can be used in place of the I2S input, so that the acceptable frequency reaches up to 384 kHz and actually even to 1.536 MHz... This involves some adaptation, but this was done.

Incidentally, even the TEAC may have accomplished something similar since the UD-501 uses the same chips and declares the same "non-standard" features on the USB port. I say this because I think TEAC is a serious company and therefore even more so, given the different economic potential, even M2Tech.

The uniqueness, however, do not stop at this. In the Young, the output buffer suggested in the PCM1795 datasheet is not used. This is because downstream of the DAC in the Young there is a real pre composed of a Cirrus CS3318 which performs the task of controlling analog volume with digital selection of attenuation value and signal amplifier with user-selectable gain. For architectural simplicity and to remove anything useless from the signal path, M2Tech uses a simple passive anti-aliasing filter and compensates for the I/V converter offset, which is normally zeroed by the buffer that has been eliminated here, through a servocircuit that injects into the input node of the converters a direct current opposite to that to be eliminated. The result is no more offset voltage at the output and one less stage is used, the latter having advantages from the point of view of sound and instrumental performance.''

https://www.remusic.it/EN/M2Tech-Young-MkIII-digital-processorpreamp-and-M2Tech-Van-der-Graaf-MkII-power-supply-40fa9d00

Inviato

@max certamente, in generale tutti i dac con chip TI BurrBrown hanno la caratteristica DSD Direct

• Melius 2
Inviato
6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@max certamente, in generale tutti i dac con chip TI BurrBrown hanno la caratteristica DSD Direct

Mi hai anticipato :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

Iniziamo a parlare di utilizzo di Cyan2 in upsampling DSD 256 che è la risoluzione considerata sweet spot. Per informazione il mio Cyan2 è collegato in rete cablata. Utilizzo Ubuntu 22.04.04 con kernel a bassa latenza creato da Jussi Laako + HQPlayer Desktop 5 e l'endpoint è un rpi4 con SO NAA 5.0.2 installato sulla SD alimentato con l'alimentatore rpi4 ufficale

Nello screen shot potete vedere le mie impostazioni per filtri utilizzati e modulatore

immagine.png.33dbe33a37507e8f7f6178582f675792.png

Dalle tante prove effettuate questa configurazione risulta essere la migliore (IMHO)

Il filtro lp (linear phase) è indicato per la musica classica o strumentale, l'mp pervil resto

Jassi Laako (creator) ha messo a punto anche una serie di correzioni per alcuni DAC. Gli Holo tutti ma anche altri.

Per poter sfruttare a pieno il potenziale del Cyan2 bisogna quindi settare HQPlayer come nello screen shot dopo aver selezionato il menu MATRIX

immagine.png.f2b205b9710395a3c6b626eef5d20349.png

Va detto che l'utilizzo della correzione aumenta il carico sulla CPU e quindi nel mio caso (I5 12400) fatico ad utilizzare la risoluzione DSD 512 con i filtri e il modulatore indicato precedentemente.

E' un limite della mia CPU ma a DSD256 suona divinamente

Inviato

In questo screen shot potete vedere la configurazione degli Outputs di HQPlayer

immagine.png.07ca771b95195174b403963f562a67d2.png

Inviato

Ho provato Hqplayer installato su un Mac mini  con naa (ri4 ropieee) verso un dac naim v1. Dopo pochi ascolti ho acquistato la licenza (!).

Come si può trasferire la licenza istallando il programma su un pc Ubuntu più performante?

Il resto dell’ impianto: ar sp9, ar Classic 60, Acoustic research ar12, e prossimamente il dac denafrips enyo.

Grazie!