Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
30 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Nei prox giorni farò dei test approfonditi della CPU limitando il TDP a 65W (eco mode). Da quanto ho letto il calo in prestazioni non è drammatico e il guadagno con le temperature è notevole.

Sì, raffreddando ad aria, a parità di sistema e potenza da dissipare, il delta di temperatura é fisso, quindi l’unica variabile é la temperatura ambiente a cui sommare il delta per prevedere la temperatura della cpu.

Io ho un i7 1365u da 15W che non cambia molto fra massime prestazioni e prestazioni standard. E la temperatura confermo che ne guadagna (é un fanless, quindi ci puoi comunque fare un sous-vide) 😁

Inviato

Mi spiegate quale raspberry sarebbe adatto per usare hqplayer comodamente, anche se senza esagerare?

Inviato
3 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Mi spiegate quale raspberry sarebbe adatto per usare hqplayer comodamente, anche se senza esagerare?

Rpi 4 4Gb Ram + SD con NAA + Alimentatore x Rpi4

https://www.reichelt.com/it/it/raspberry-pi-4-b-4x-1-5-ghz-1-gb-di-ram-wlan-bt-rasp-pi-4-b-1gb-p259874.html?CCOUNTRY=446&LANGUAGE=it&PROVID=2814&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwwO20BhCJARIsAAnTIVRpHGNRiQL6yrWKjHnuh58szFBpULd1ysu0rG2P3C-ssgkYA4YAiDIaAh70EALw_wcB&&r=1

Inviato

@Gerardo61 grazie. Ma perchè allora occorrono computer potenti con almeno 16gb e tanto altro, se basta un raspberry pi4? Mi scuso per l’ignoranza, ma cerco di colmarla almeno a piccole dosi.

@Gerardo61 il link mi porta ad una pagina che è stata bloccata.

Inviato
26 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

se basta un raspberry pi4

Il raspberry serve per il NAA  che è l’endpoint di rete … non indispensabile ma utile

26 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Ma perchè allora occorrono computer potenti con almeno 16gb e tanto altro

Questo serve per HQPlayer

Inviato
17 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

@Gerardo61 grazie. Ma perchè allora occorrono computer potenti con almeno 16gb e tanto altro, se basta un raspberry pi4? Mi scuso per l’ignoranza, ma cerco di colmarla almeno a piccole dosi.

@Gerardo61 il link mi porta ad una pagina che è stata bloccata.

Mumble mumble andiamo con ordine:

1) Il PC potente serve ad HQPlayer per fare l'upsampling. Cioè HQP è il player che elabora e riproduce il segnale digitale

2) Dal PC il segnale di HQP viene inviato sulla rete (LAN) al rpi4 che sarà collegato al DAC in USB

3) L'rpi4 è solo l'endpoint cioè il collettore tra PC e DAC e non serve una potenza di calcolo mostruosa per fare questo lavoro

4) all'rpi4 serve un sistema operativo per funzionare ed ecco che entra in gioco l'NAA. Su una scheda SD da pochi giga installi il sistema operativo NAA che farà dialogare HQP del PC con il DAC

5) Se il link non funziona cerca con Google rpi4 4Gb sono sufficienti. Il prezzo migliore che avevo trovato era su: www.reichelt.de attualmente 59,26€

6) Oltre la scheda rpi4 ti serviranno: case in metallo x rpi4, alimentatore x rpi4, 1 SD

Inviato
On 7/19/2024 at 4:42 PM, Angelos58 said:

@stefano_mbp c’è un modo per filtrare la corrente dalla usbc?

come mai questo problema ? e dal 2007 che le interfaccie usb sono autoalimentate proprio per ovviare al problema ,con un cavo decente non hai disturbi indotto dal cavo , comunque puoi divertirti una oretta facendoti un  cavo usb a doppia mandata  cosi da separali fisicamente, IFI ha dei filtri   eventualmente non avessi usb autoalimentata ,agli albori si usavano gli hub usb autoalimentati

Screenshot 2024-07-20 at 17-35-20 ifi audio cavo usb - Cerca con Google.png

Inviato
29 minutes ago, stefano_mbp said:

Il raspberry serve per il NAA  che è l’endpoint di rete … non indispensabile ma utile

Questo serve per HQPlayer

interessante, si potrebbe accorciare la catena di interfaccia utilizzando I2S dal cd direttamente  dentro al Rasp
northstar psaudio o diy

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

I2S dal cd direttamente  dentro al Rasp

Se esistesse un hat che permette di usare i2s come input … ma non mi pare esista.

Invece si può fare usando spdif (coax o toslink) come spiegavo qualche post fa

Inviato
On 7/20/2024 at 5:48 PM, stefano_mbp said:

Se esistesse un hat che permette di usare i2s come input … ma non mi pare esista.

Invece si può fare usando spdif (coax o toslink) come spiegavo qualche post fa

FIFOPI ce ne sono tre qui l'adattatore con gli ingressi https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interface-modules/ian-canada-adapter-i2s-dsd-fifopi-p-18821.html

piu economico https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interface-modules/ian-canada-receiverpi-digital-interface-i2s-spdif-for-raspberry-pi-p-14231.html

• Melius 1
Inviato

Posso chiedervi un link per capire meglio la funzione di quella scheda per raspberry? Grazie in anticipo!

Inviato
15 minuti fa, Robi ha scritto:

Posso chiedervi un link per capire meglio la funzione di quella scheda per raspberry? Grazie in anticipo!

Se ti riferisci alla HiFiBerry Digi+ I/O la trovi qui

Inviato
On 7/21/2024 at 9:09 PM, stefano_mbp said:

@Gustavino Bene!

Questo “bene” può interessarmi?

Inviato
4 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Questo “bene” può interessarmi?

Penso proprio di no … c’è sempre di mezzo HQPlayer … e riguarda la possibilità di usare i2s nella configurazione che citavo qui …

Inviato

Ho capito che per poter applicare le correzioni su uno specifico DAC, HQPlayer lo deve riconoscere.

Quindi il DAC deve essere collegato via USB al PC con HQPlayer o al limite a un NAA che faccia "vedere" il DAC usato a HQPlayer e al momento sembra che sia solo il Raspberry Pi4.

Ho provato a usare il mio streamer Denafrips Arce e il DAC non viene visto/riconosciuto da HQPlayer.

Esiste qualche soluzione per ovviare al problema?

Che succede poi se si decide di usare l'i2s al posto dell'USB?

Inviato
32 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

al momento sembra che sia solo il Raspberry Pi4.

In realtà quel che serve è che la versione NAA sia uguale o superiore a 5, quindi se l’Arce non usa la versione aggiornata di NAA non c’è nulla da fare.

34 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Che succede poi se si decide di usare l'i2s al posto dell'USB?

Le correzioni riguardano proprio la connessione usb, quindi se usi I2S o spdif non servono