Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di potenza (per cominciare) per Supernait

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

@Ornito_1 io sono indeciso fra i tellurium e i qed revelation signature 

I Qed non li ho mai sentiti… purtroppo bisognerebbe provare sul proprio impianto.

Per i Tellurium, così come per tutto il catalogo, Playstereo applica un’encomiabile politica di reso entro 30gg, che aiuta non poco noi poveri appassionati (senza ovviamente abusarne)

Antoniotrevi
Inviato

@Ornito_1 si ho scritto a playstereo per conoscere di più fra i blue ultra e black , mi ha risposto cosi :

i tellurium Q delle serie Blue e Black possiedono effettivamente un’impostazione timbrica per cui la musica viene resa come proveniente da uno sfondo scuro, a meno che il sistema di riproduzione non contenga degli elementi il cui timbro sia particolarmente luminoso e brillante.

In particolare, per rendere una leggera maggiore rotondità in più, suggerisco la serie Ultra Blue II… la serie Back risulta leggermente più neutra.

Inviato

@Antoniotrevi

ti riporto quello che ho recepito riguardo i cavi in questione.

Ultra Blue : un po’ più “rotondi” degli

Ultra Blue II : che sono leggermente più “focalizzati” degli Ultra Blue ma meno “aperti” dei

Black

il tutto riportato e con beneficio d’inventario…

Davide Messina
Inviato

@Ornito_1 un foglietto interno di Playstereo consiglia "caldamente" di aspettare 400 ore di rodaggio prima di dare un giudizio su ciò che si ascolta.

Avendo i Tellurium Q black 2 nel mio impianto confermo anch'io di aspettare ...

Per chi se lo può permettere consiglio di far "un saltino" e andar direttamente sul Tellurium Q Silver 2.

IMG-20210215-WA0000~2.jpg

Davide Messina
Inviato

@Antoniotrevi no però questo modello ,da quello che si legge a livello internazionale, e' il più conveniente della serie Blue se si guarda il rapporto Q/P.

Dovendo fare una scelta "risolutiva" punterei direttamente sui Silver 2 da 150 cm. a 357 Euro nuovi.

Ovviamente parlo in questo modo perché, per me,non è  necessario aver cavi di potenza lunghi.

Il mio impianto è  questo in foto ed io punto alla trasparenza e naturalezza che i Tellurium Q mi garantiscono alla grande.

IMG-20230623-WA0008.jpg

Inviato
14 minuti fa, Davide Messina ha scritto:

@Ornito_1 un foglietto interno di Playstereo consiglia "caldamente" di aspettare 400 ore di rodaggio prima di dare un giudizio su ciò che si ascolta.

Avendo i Tellurium Q black 2 nel mio impianto confermo anch'io di aspettare ...

Infatti…

11 minuti fa, Davide Messina ha scritto:

@Ornito_1 a mio avviso i Tellurium Q sono superiori.

Riferito a?

Davide Messina
Inviato

@Ornito_1

6 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Infatti…

Riferito a?

Ad esempio ai Qed Silver Genesis Spiral oppure ai Nordost Blue Heaven

Inviato
2 minuti fa, Davide Messina ha scritto:

@Ornito_1

Ad esempio ai Qed Silver Genesis Spiral oppure ai Nordost Blue Heaven

Non li conosco ma prendo nota…😊

Inviato

Tralasciando i marchi quello che forse dovrebbe essere chiaro per chi cerca dei cavi di potenza da inserire in una catena con amplificazioni Naim è che i cavi devono avere valori capacitivi bassi.
Per capirci un cavo a bassa capacità deve avere (versione mono) valori di capacità minori di 80pF/m in modo da non mettere il Naim in difficoltà.

I cavi a bassa capacità si riconoscono per avere i due poli separati e non a coppie di conduttori in geometria braided.

I costruttori dovrebbero riportare i valori elettrici del prodotto che vendono in particolare la capacità per metro.

Dopo di che in base al numero di conduttori, materiali, dielettrico il cavo di potenza avrà valori capacitivi diversi ma importante è stare sotto un certo valore di soglia.

Importante sapere anche che in un cavo i valori RLC sono linearmente dipendenti; tradotto vuol dire che se un cavo di marca X ha un valori capacitivo di 80PF per metro significa 1m 80pf- 2 metri 160 pf 3m 240 pf. quindi anche la lunghezza incide.

La capacità è ovviamente dipendente dalla sezione ma consiglio di non stare sotto i 2 mm2.

Inviato
40 minuti fa, Davide Messina ha scritto:

consiglia "caldamente" di aspettare 400 ore di rodaggio prima di dare un giudizio su ciò che si ascolta.

e dopo 400 ore uno si ricorda come "suonava.." la prima volta? 

ad avvalorare la loro tesi bisognerebbe aver una coppia nuova di pacca ed una con le fatidiche  400 ore sul groppone e mettersi a far il cava e metti... 

Davide Messina
Inviato
41 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

@Davide Messina hai provato gli ultra blue ?

Il sito The Audiophile Man ha fatto una ottima recensione degli Ultra Blue 2 ed ha espresso questo giudizio

Screenshot_20240410-131255_Chrome~2.jpg

Inviato

comunque anni fa ad un amico con il Supernait consigliai per star nel budget la versione Blu . Buona flessibilità e bananine con un buon grip. 

Inviato

@il Marietto era più o meno quello che suggeriva un noto tecnico

prendi 5 mt di cavo di potenza, lo ascolti

poi lo tagli a metà, se suona uguale vuol dire che è buono

poi una metà la rodi un mese e poi metti su la metà non rodata

e capisci cosa sia o non sia il rodaggio

secondo lui non esiste

io dico che qualche ora male non fa, toh due giorni a farla lunga

Davide Messina
Inviato
4 minuti fa, il Marietto ha scritto:

e dopo 400 ore uno si ricorda come "suonava.." la prima volta? 

ad avvalorare la loro tesi bisognerebbe aver una coppia nuova di pacca ed una con le fatidiche  400 ore sul groppone e mettersi a far il cava e metti... 

Certo che me lo ricordo e mi ricordo pure che li avrei rimandati indietro se non avessi letto il bigliettino allegato in cui veniva specificato di non dare giudizi prima di 400 ore....ed avevano STRARAGIONE.

Inviato
5 minuti fa, Davide Messina ha scritto:

Certo che me lo ricordo

Complimenti !