Vai al contenuto
Melius Club

Il direttore degli Uffizi tedesco e l’italiano

Messaggi raccomandati

Inviato

Schmidt ha diramato una circolare ai dipendenti raccomandando l’uso corretto dell’Italiano nelle mail. Troppi punti esclamativi, grassetti effetti speciali di derivazione uotsappica.

Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da sganasciarsi.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Se pensiamo che nel libro di grammatica italiana di una prima liceo scientifico ci sono esercizi del calibro scegli le parole corrette ho/o, anno/hanno... 

• Haha 1
LaVoceElettrica
Inviato
31 minuti fa, tomminno ha scritto:

Se pensiamo che nel libro di grammatica italiana di una prima liceo scientifico ci sono esercizi del calibro scegli le parole corrette ho/o, anno/hanno... 

Ma, allora, in prima elementare cosa fanno?

Inviato

tra gli uffizi e le poste me fate morì.

poi il gaddivone che se la prende con la p.a. e derivati sarei io.

Inviato
2 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Ma, allora, in prima elementare cosa fanno?

Forse i disegni.

Da quello che mi pare di capire è che non scrivono più niente, gli esercizi sono tutti a risposta chiusa da fare sul libro, niente riassunti, niente temi, quando c'è qualcosa da scrivere è all'americana con un numero massimo di parole, così non si incrementa la proprietà di linguaggio in una lingua articolata come la nostra. 

• Thanks 1
Inviato

Ricevo alcune mail che mi chiedo se provengo da un'altro pianeta. Manco i punti di domanda sanno mettere. Ma io ho fatto il liceo classico :classic_biggrin: 

Inviato

Ogni tanto anche qui sul forum si legge roba da farsi rizzare i capelli... avendoli.

Inviato

Ricordo le mail sgrammaticate assolutamente prive di punteggiatura e di qualsiasi altra indicazione agogica scritte qualche anno fa da un altissimo dirigente (classico "buono" a Torino, laurea al PoliTo, master al MIT). 

Poiché nessuno aveva il coraggio tecnico di dirgli: "'Ngegné, n'se capisce n'ca2zo..."  i suoi sottopanza tenevano riunioni clandestine di esegesi maileutica dove tentavano di dare l'interpretazione autentica del testo... Insomma, una realtà che persino gli sceneggiatori di Fantozzi avrebbero trovato eccessiva... :classic_biggrin:

briandinazareth
Inviato

@Martin

Esperienza identica e non escludo fosse lo stesso 🤣

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non escludo fosse lo stesso

Iniziali F.R. :classic_biggrin:

Inviato
19 minuti fa, Martin ha scritto:

Iniziali F.R. 

Francesco Rocca :classic_biggrin:

briandinazareth
Inviato

@Martin

Non era lui,  evidentemente è un fenomeno diffuso 🤣

Inviato
4 ore fa, lufranz ha scritto:

Ogni tanto anche qui sul forum si legge roba da farsi rizzare i capelli... avendoli.

...da incidere su tavole di bronzo.

Inviato
18 ore fa, mozarteum ha scritto:

Troppi punti esclamativi,

questo nonostante I tedeschi usino i punti esclamativi a catena.

• Crea Nuovo...