ferdydurke Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 @Gici HV pure io ho vissuto la stessa esperienza, uno roba di dieci minuti che mi è sembrata durare ore…capisco che non ci si può fare giustizia da soli e che rincorrere i banditi e freddarli non s'ha da fare, però non posso esimermi da pensare che comunque i ladri in qualche modo se la sono voluta, insomma per me è difficile dare tutta la colpa al signore rapinato.
briandinazareth Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 9 minuti fa, Gici HV ha scritto: Hai ragione, però negli altri paesi è molto più probabile che i delinquenti finiscano in galera, da noi neanche reiterando il reato, la legge non difende la vittima, è cosa nota e risaputa. È cosa nota e risaputa però falsa.
ferdydurke Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: È cosa nota e risaputa però falsa. Mi pare assodato che in Italia nessuno sconta la pena per intero (che sarebbe il minimo sindacale per chi commette reati usando armi o violenza). Tra indulti, buona condotta, condoni, amnistie dopo poco ti ritrovi i delinquenti di nuovo a piede libero.
audio2 Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 ma non è solo quello, è che se ti ritrovi coinvolto da vittima in un crimine hai comunque spese legali e rogne a non finire che non ti ripaga più nessuno. per esempio il caso stacchio, meno male che poi con una colletta hanno trovato i fondi per le spese legali ma alla fine la famiglia del bandito fatto secco gli voleva comunque fare causa per i danni. il negozio dove ci fu l' evento poi ha chiuso in via definitiva e la gente che ci lavorava dentro ciao ciao.
wow Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 1 minuto fa, Gici HV ha scritto: Hai ragione, però negli altri paesi è molto più probabile che i delinquenti finiscano in galera, da noi neanche reiterando il reato, la legge non difende la vittima, è cosa nota e risaputa. Sono d'accordo con chi in questo thread si domandava per quale motivo l'impunità sia in un certo senso e paradossalmente favorita da chi fa della questione della sicurezza un tema politico, spesso ingigantendolo oltre ogni giusta misura. Spesso si parla di un ministero della paura, c'è un interesse politico perché la sensazione di insicurezza sia diffusa e persistente, ma credo che in Italia, nonostante tutto e rispetto ad altri Paesi, compresi quelli in cui c'è anche una maggiore severità nelle pene, ci ritroviamo con livelli di criminalità (non organizzata) relativamente bassi.
analogico_09 Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 Il 22/12/2022 at 15:05, extermination ha scritto: Alle volte anche "un cattivo esempio" ( quello del gioiellerie) può essere generatore di un qualche rapinatore in meno visto l'aumento delle probabilità dei rapinatori di lasciarci la pelle!!! Quindi lo giustifichiamo? Ma non potrebbe invece darsi che i rapinatori i quali non diminuiranno certamente per questo "esempio", cattivo ma pur sempre "esemplare" secondo te, potrebbero, impauriti, farsi più aggressivi e violenti durante e dopo la rapina mettendo più a rischio non solo il bene ma anche la vita del rapinato? Queste problematiche non si risolvono con il ritorno alle sceriffate del selvaggio west...
briandinazareth Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 53 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Mi pare assodato che in Italia nessuno sconta la pena per intero (che sarebbe il minimo sindacale per chi commette reati usando armi o violenza). come praticamente in tutti gli altri paesi però, almeno per quanto riguarda buona condotta e pene alternative dopo un tot. siamo in linea con il resto d'europa come percentuale di persone in carcere (esclusi i paesi nordici e l'olanda che ne hanno decisamente meno) e abbiamo meno crimini violenti della media (e pene per questi reati più alte) l'idea che l'italia sia il paese dove i criminali pagano meno è solo mediatica. 2
briandinazareth Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 aggiungo una cosa: la severità della pena non influisce sulla deterrenza, è la percentuale di essere beccati che fa la differenza
Gaspyd Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 Tre anni fa nel primo pomeriggio di una afosa giornata di estate entrai nella galleria di un grosso ipermercato, dopo pochi secondi dietro di me 2 scooter con 4 persone ...casco e grossi martelli da muratore. Obbiettivo? La gioielleria all'ingresso del centro commerciale più volte rapinata con la stessa tecnica. Mi giro su me stesso e guadagno l'uscita mentre cerco di allertare le forze dell'ordine. Sapete quanto ci ho messo a trovare sullo smartphone l'iconcina della cornetta per chiamare il 113? Vi dico solo che i rapinatori erano già in fuga col maltolto. Vi racconto questa esperienza per dirvi che situazioni simili, anche se vissute da spettatori, sono fortemente scioccanti, i battiti del cuore in un secondo schizzano a mille, il cervello va in pappa soggiogato da mille input è il corpo fa cose a cui non pensi.... è una specie di corto circuito non controllabile. O almeno così è come reagisco io ed è evidente che per il gioielliere pistolero non è proprio la stessa cosa visto il sangue freddo che ha mostrato ... a cose fatte rientra in gioielleria come se fosse uscito a prendere il caffè al bar ... Altro episodio Tanti anni fa .. ma ero appena ventenne giovane e incosciente, mi lasciarono solo in tabaccheria, entrò un ragazzetto col bavero della giacca alzato che agitava qualcosa nella mano destra e continuava a gridare che voleva i soldi, era già passato un mese prima e aveva trovato mia madre. Altro corto circuito il mio corpo reagì d'impulso e spinse con violenza il registratore di cassa sul rapinatore, lui si spaventò e mi lanciò la pistola che era si di ferro e pesante ma (fortunatamente) finta. Col senno di poi realizzai che non fu una reazione intelligente, non solo era potenzialmente pericolosa per la mia incolumità ma è stata anche economicamente dannosa perché mia madre dovette comprare un nuovo registratore di cassa (farmi rapinare sarebbe costato meno) Questo per dire che eventi imprevedibili, violenti e potenzialmente pericolosi, a meno di non essere un membro della SWAT, mandano in tilt le persone normali Comunque a questo giro tutto sommato è andata bene, in un colpo solo abbiamo tolto dalla circolazione due rapinatori e un omicida
lello64 Inviato 23 Dicembre 2022 Autore Inviato 23 Dicembre 2022 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: l'idea che l'italia sia il paese dove i criminali pagano meno è solo mediatica così come far passare l'idea che la delinquenza sia in aumento è falso ringraziamo il cdx per queste distorsioni mediatiche finalizzate a ricevere consensi da parte di gente disinformata (che è tanta... ma tanta..)
extermination Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 13 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Quindi lo giustifichiamo? Certamente no! Diciamo che mi son lasciato prendere un poco la mano trasportato dal desiderio di avere città "pulite" !
wow Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 Ero militare a Caserta, spesso mi mandavano in missione a Napoli, terminate le incombenze me ne andavo a casa mia e al ritorno, in divisa, parcheggiavo la mia auto in una autorimessa vicina alla caserma. Svoltato un angolo mi ritrovo un ragazzino molto più basso di me che, tremando, mi punta una pistola (mai capito se fosse finta o vera) e mi chiede dei soldi. Incoscienza dei vent'anni, dico a questo guagliò faccio il militare. Non tengo soldi e non mi scassà o cazz. Credo sia andato a fare la stessa richiesta al custode del garage. Molto coraggiosamente ho guadagnato l'uscita e, appena rientrato in caserma, ho fatto avvertire i carabinieri, ma non so come è andata a finire poi...
Gici HV Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 9 ore fa, lello64 ha scritto: ringraziamo il cdx per queste distorsioni mediatiche finalizzate a ricevere consensi da parte di gente disinformata Guarda che il centro dx governa da qualche mese, gli episodi di delinquenza, spesso con violenza gratuita su persone indifese e all'ordine del giorno, basta leggere qualsiasi quotidiano locale.. So che è tutto spettacolarizzato, ma si striscia ogni sera c'è il servizio sulle borseggiatrice, ogni 2x3 le portano in questura e vengono rilasciate, possibile che non si possa fargli fare qualche anno di prigione?
P.Bateman Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 19 ore fa, emaspac ha scritto: per me, oltre allo sceriffo senza porto d'armi che deve avere il massimo della pena per omicidio premeditato, sarebbero tutti da chiudere al gabbio. pericolosi socialmente. invece votano pure. Sbagliato, i sostenitori del giustiziere non votano. 2
loureediano Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 Con questo governo sempre più gente si sentirà giudice e giustiziere. Tempi duri.
Schelefetris Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 1 ora fa, meliddo ha scritto: Sbagliato, i sostenitori del giustiziere non votano. così sottile da rasentare la definizione di agopuntura :D 1
pino Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 Il gioielliere era sicuramente assicurato,secondo me ha perso le staffe ,e reagito eccessivamente a seguito delle minacce alla propria figlia,non per il furto. 1 1
Messaggi raccomandati