Vai al contenuto
Melius Club

Il gioielliere sterminatore senza porto d'armi

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, vizegraf ha scritto:

O sei autorizzato a sparargli (magari quando fugge)

sparare alla schiena era fuorilegge anche nel Far West

Credo che la licenza di sparare a qualcuno che fugge sia piuttosto eccessiva, al limite dovrebbero essere autorizzate solo le Forze dell'Ordine e solo in certi casi.

Inviato

Se li avesse bloccati con la refurtiva per mio conto non avrebbe rischiato imputazioni.

Inviato
5 minuti fa, Idefix ha scritto:

Ma il porto d'armi serve per poter detenere una pistola da usare in caso di pericolo di vita o quasi.

Forse non conosci la materia.

Esistono varie condizioni diverse.

Il porto di pistola (si chiama così) ti autorizza a detenere un'arma corta ed a portarla indosso (con limitazioni che non sto ad elencare)

L'autorizzazione a Detenere un'arma (corta o lunga) ti autorizza a detenerla in casa o in un esercizio commerciale o in un ufficio, ma non sei autorizzato a portarla indosso fuori da questi ambienti.

Poi ce ne sono altri: tiro sportivo nelle varie forme ecc.

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Direi di no, anzi.

Quante volte ho visto John Wayne sparare ai banditi che fuggivano dopo aver rapinato una banca e questi non cavalcavano alla rovescia.

• Haha 2
Inviato

Molto strano che uno debba risarcire un rapinatore per essersi difeso. O la difesa non era legittima oppure cosa?

Inviato
32 minuti fa, Idefix ha scritto:

qualcuno sa a che punto sta la vicenda dell'assessore pistolero?

è avviato verso il processo, con l' accusa di eccesso colposo di legittima difesa.

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

Molto strano che uno debba risarcire un rapinatore.

Sono quelle sottili differenze tra paesi tribali e gli altri, se la legge delimita i casi in cui è lecito sparare tutto il resto viene di conseguenza. 

Inviato

questo è uno psicopatico pericoloso, uno di quelli capaci di ammazzare per la precedenza ad un incrocio

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

è avviato verso il processo, con l' accusa di eccesso colposo di legittima difesa

Purtroppo temo che ben presto si procederà per omicidio volontario plurimo. Dalle riprese che ho visto in tv non ha scampo.

Inviato
14 minuti fa, vizegraf ha scritto:
27 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Direi di no, anzi.

Quante volte ho visto John Wayne sparare ai banditi che fuggivano dopo aver rapinato una banca e questi non cavalcavano alla rovescia.

John Wayne di solito faceva lo sceriffo (= forze dell'ordine) ma, soprattutto, sparava a salve ;)

Inviato

SI non conosco la materia ma mi sembra evidente quanto voglia dire.

Per brevità in nessuna delle due specifiche da te segnalate è previsto di sparare come ha fatto il tipo.

Indipendentemente da quali permessi e motivi hai per avere un'arma, quando anche fosse raccolta da terra caduta a un rapinatore ciò che conta è il pericolo imminente di vita. E aggiungo, qualunque sia l'arma, un coltello, un'accetta un pesante candelabro, uno stoccafisso congelato (poi ti mangi l'arma del delitto)

ll caso in oggetto è fin troppo semplice.

Inviato

@Lestratto scusa se sei in giro e c'hai pure voglia, ho wikipardato ma non trovo, 

cosa ci si becca per eccesso colposo di legittima difesa, un' idea di minimo massimo,

attenuanti patteggiamento rito abbreviato ecc ecc ? grazie.

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

ci sarebbe stato un eccesso di legittima difesa?

Direi non si configuri neppure l'eccesso, omicidio tout court. Ma son argomenti  da avvocati, pura opinione quindi la mia.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji