JohnLee Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 20 minuti fa, vizegraf ha scritto: O sei autorizzato a sparargli (magari quando fugge) sparare alla schiena era fuorilegge anche nel Far West Credo che la licenza di sparare a qualcuno che fugge sia piuttosto eccessiva, al limite dovrebbero essere autorizzate solo le Forze dell'Ordine e solo in certi casi.
Paolo 62 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Se li avesse bloccati con la refurtiva per mio conto non avrebbe rischiato imputazioni.
Questo è un messaggio popolare. gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Dicembre 2022 Conosco un gioielliere che molti anni fa subì una delle ennesime rapine di cui era rimasto vittima e sparò ad un rapinatore attingendolo ad una gamba. A distanza di quasi un anno dal fatto lo incontrai e mi disse: "Se mi succede di nuovo ai rapinatori dico di fare con calma che nel frattempo gli vado a prendere dei caffè al bar"." Non sto scherzando, tali erano i soldi che già aveva dovuto sborsare in avvocati e che avrebbe dovuto sborsare per risarcire il rapinatore ( un albanese nullatenente che se avesse ucciso lui il gioielliere non gli avrebbe dato un euro e avremmo anche dovuto pagargli l'avvocato d'ufficio) uniti alla paura di andare anche in galera, che parlava sul serio. Purtroppo questo gioielliere si è rovinato la vita, avrebbe dovuto aprire la cassaforte, farsi rapinare di tutto quello che aveva e ringraziare i rapinatori per non aver ammazzato lui o i famigliari presenti; l'alternativa a questo è farsi l'ergastolo, funziona così. Io per quanto mi riguarda sono dalla parte del gioielliere e se faranno una colletta per sostenere le spese legali -perchè lui a differenza del rapinatore nullatenente andrà sul lastrico per pagarsele- sarò il primo a fare un bonifico. 2 1
vizegraf Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 5 minuti fa, Idefix ha scritto: Ma il porto d'armi serve per poter detenere una pistola da usare in caso di pericolo di vita o quasi. Forse non conosci la materia. Esistono varie condizioni diverse. Il porto di pistola (si chiama così) ti autorizza a detenere un'arma corta ed a portarla indosso (con limitazioni che non sto ad elencare) L'autorizzazione a Detenere un'arma (corta o lunga) ti autorizza a detenerla in casa o in un esercizio commerciale o in un ufficio, ma non sei autorizzato a portarla indosso fuori da questi ambienti. Poi ce ne sono altri: tiro sportivo nelle varie forme ecc. 1
vizegraf Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 10 minuti fa, JohnLee ha scritto: sparare alla schiena era fuorilegge anche nel Far West Direi di no, anzi. Quante volte ho visto John Wayne sparare ai banditi che fuggivano dopo aver rapinato una banca e questi non cavalcavano alla rovescia. 2
Paolo 62 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Molto strano che uno debba risarcire un rapinatore per essersi difeso. O la difesa non era legittima oppure cosa?
audio2 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 32 minuti fa, Idefix ha scritto: qualcuno sa a che punto sta la vicenda dell'assessore pistolero? è avviato verso il processo, con l' accusa di eccesso colposo di legittima difesa.
Panurge Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Adesso, Paolo 62 ha scritto: Molto strano che uno debba risarcire un rapinatore. Sono quelle sottili differenze tra paesi tribali e gli altri, se la legge delimita i casi in cui è lecito sparare tutto il resto viene di conseguenza.
appecundria Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 questo è uno psicopatico pericoloso, uno di quelli capaci di ammazzare per la precedenza ad un incrocio 1
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 5 minuti fa, audio2 ha scritto: è avviato verso il processo, con l' accusa di eccesso colposo di legittima difesa Purtroppo temo che ben presto si procederà per omicidio volontario plurimo. Dalle riprese che ho visto in tv non ha scampo.
Paolo 62 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @Panurge Quindi ci sarebbe stato un eccesso di legittima difesa?
JohnLee Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 14 minuti fa, vizegraf ha scritto: 27 minuti fa, JohnLee ha scritto: sparare alla schiena era fuorilegge anche nel Far West Direi di no, anzi. Quante volte ho visto John Wayne sparare ai banditi che fuggivano dopo aver rapinato una banca e questi non cavalcavano alla rovescia. John Wayne di solito faceva lo sceriffo (= forze dell'ordine) ma, soprattutto, sparava a salve ;)
Questo è un messaggio popolare. gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Dicembre 2022 9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: O la difesa non era legittima oppure cosa? In italia la difesa, FORSE, è legittima se avviene dopo che il rapinatore ti ha sparato e tu, in fin di vita o quasi, reagisci a tua volta sparandogli. 3
Idefix Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 SI non conosco la materia ma mi sembra evidente quanto voglia dire. Per brevità in nessuna delle due specifiche da te segnalate è previsto di sparare come ha fatto il tipo. Indipendentemente da quali permessi e motivi hai per avere un'arma, quando anche fosse raccolta da terra caduta a un rapinatore ciò che conta è il pericolo imminente di vita. E aggiungo, qualunque sia l'arma, un coltello, un'accetta un pesante candelabro, uno stoccafisso congelato (poi ti mangi l'arma del delitto) ll caso in oggetto è fin troppo semplice.
audio2 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @Lestratto scusa se sei in giro e c'hai pure voglia, ho wikipardato ma non trovo, cosa ci si becca per eccesso colposo di legittima difesa, un' idea di minimo massimo, attenuanti patteggiamento rito abbreviato ecc ecc ? grazie.
Panurge Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Adesso, Paolo 62 ha scritto: ci sarebbe stato un eccesso di legittima difesa? Direi non si configuri neppure l'eccesso, omicidio tout court. Ma son argomenti da avvocati, pura opinione quindi la mia.
Messaggi raccomandati