criMan Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Mi sono espresso in maniera poco precisa. Il mio "legittima difesa" che decade fuori intendeva le eventuali attenuanti per aver commesso il reato.
Jack Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 2 ore fa, Revenant ha scritto: Massima solidarietà al gioielliere +1 e non vado manco avanti a leggere, tanto le caghate che si scrivono aprendo sti 3ad-fleams le sappiamo a memoria. Si aprono scientemente per rompere gli zebedei 2
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Dicembre 2022 Amministratori Inviato 22 Dicembre 2022 @appecundria @appecundria inrequisiti pr la legittima difesa sussisterebbe anche se i rapinatori non avessero sparato e fossero dentro con le armi in pugno, ma dopo che erano scappati non è più una difesa, tantomeno legittia, c'è difesa se c'è una offesa, cessata la offesa cessa la legittima difesa
mozarteum Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 21 minuti fa, gennaro61 ha scritto: più facile fare sette al siperenalotto che vedersi riconosciuta la legittima difesa . No e’ riconosciuta in ogni caso in cui vi sia contestualita’ fra offesa o minaccia di offesa imminente e reazione proporzionata. E la cd legittima difesa putativa tiene conto anche delle eventuali sopravvalutazioni dell’offesa dovute alla forte emozione del momento: ad esempio la minaccia con un’arma giocattolo o un gesto che mima l’estrazione di una pistola, o un laccio messo intorno al volto di una persona cara che si pensi possa soffocarla. Qui non c’e’ nessuna di queste cose
appecundria Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 9 minuti fa, gennaro61 ha scritto: è più facile fare sette al siperenalotto che vedersi riconosciuta la legittima difesa scusa Gennaro, ma cosa c'entrano tutte queste ipotesi? In questo caso non sussistono.
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: legittimo sparare a chi scappa con la refurtiva Non è mai stato legittimo sparare a chi fugge con la refurtiva. Se sbaglio persone più preparate di me che già sono intervenute mi correggeranno
samana Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Sussisterebbero se avesse sparato mentre lo minacciavano. Non sussistono nel momento in cui lui esce, li ammazza e rientra tranquillamente. Sul primo punto sembra non sia proprio cosi. Ed infatti la mia domanda iniziale era relativa a questo aspetto. Sul secondo punto siamo piu’ o meno tutti d’accordo. D’altronde le immagini del video non lasciano dubbi.
samana Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: Qui non c’e’ nessuna di queste cose Dal video si nota benissimo che i due delinquenti puntano contro le impiegate un coltello ed una pistola. Questi non sono presupposti affinche’ si configuri l’attenuante della legittima difesa qualora il gioielliere avesse aperto il fuoco ?
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 12 minuti fa, appecundria ha scritto: scusa Gennaro, ma cosa c'entrano tutte queste ipotesi? In questo caso non sussistono. Probabilmente mi sono espresso male. Parlavo in generale riferendomi a quanto sia difficile che venga riconosciuta la legittima difesa se ci scappa il morto se non in casi eccezionali. Del caso in esame ho scritto prima che si becca l'omicidio volontario plurimo e almeno 20 anni, come poi condiviso da @mozarteum che sicuramente ne sa più di me
keres Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 4 ore fa, lello64 ha scritto: sai... Se quelli fossero andati a lavorare mica gli succedeva una roba del genere... In fondo e' vero
Questo è un messaggio popolare. djansia Inviato 22 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Dicembre 2022 2 minuti fa, Jack ha scritto: tanto le caghate che si scrivono aprendo sti 3ad-fleams le sappiamo a memoria. Sei troppo severo con te stesso. 1 3
mozarteum Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 7 minuti fa, samana ha scritto: Questi non sono presupposti affinche’ si configuri l’attenuante della legittima difesa qualora il gioielliere avesse aperto il fuoco ? Se il tutto fosse accaduto nel negozio, nell’unita’ di tempo del fatto, lo scenario sarebbe completamente diverso 1
extermination Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 La precedente rapina. La gioielleria di via Garibaldi era stata rapinata nel 2015. Era il 22 maggio quando due banditi, uno dei quali travestito da donna, si erano introdotti nel negozio, dove avevano legato il titolare, Mario Roggero, con delle fascette di plastica dopo averlo picchiato con violenza. Legate anche la moglie e la figlia, chiuse in bagno, prima di scappare con un ricco bottino di gioielli e di orologi di circa trecentomila euro. A dare l’allarme le due donne, dopo essere riuscite a liberarsi. Per guarire dalle ferite il gioielliere impiegò diverse settimane.
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Se il tutto fosse accaduto nel negozio, nell’unita’ di tempo del fatto, lo scenario sarebbe completamente diverso Quasi sicuramente poteva sperare in un eccesso colposo che avrebbe comportato una condanna minore di almeno una 15ina di anni.
maverick Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 32 minuti fa, criMan ha scritto: Io penso che in quel momento per molti scatti la molla : O muoio io O muori tu. Meglio non trovarcisi. Queste sono considerazioni condivisibili, in linea di massima tendo ad essere sempre comprensivo nei confronti di chi magari esagera, ma è attaccato e sotto stress. Perché magari io farei la stessa cosa. Ma nel caso di specie, come hanno detto (quasi) tutti , si è andati ben oltre l'accettabile e umana reazione dettata dallo stress. @mozarteum ha anche spiegato giuridicamente i dettagli, davvero non si può dire niente di più.
Schelefetris Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @extermination i rapinati meritano sempre grande solidarietà ma mai una violenza subita giustifica una violenza di ritorno detta anche vendetta. Stranamente però non si ottiene mai un inasprimento delle pene per chi ruba... una parte politica si erge sempre a difesa del vendicatore ma si guarda bene dal promuovere leggi che rendano un minimo "Non conveniente" rubare... 2
criMan Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @extermination per questo ho parlato di "stato d'animo" in quel momento. Uno si immagina una rapina , signori entrate fate come a casa vostra, rapinano e tutti a casa. Invece questo e' stato rapinato e pestato a sangue in passato. Magari nell'ultima rapina ,mentre aveva la pistola in mano, avra' rivisto tutto il film dell'altra volta in testa e ha sparato. Pero' si e' fottuto. Per questo dico si doveva preparare prima una piano B e se possibile pure uno C e D. 1
Messaggi raccomandati